“Un anno con don Bosco – Verso il 2015″, post #03

don BoscoTerzo appuntamento ieri pomeriggio, domenica 19 gennaio 2014, presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia in località Gazzera a Mestre nell’ambito dell Corso di Alta Formazione “Un anno con don Bosco – Verso il 2015″ (vedi precedenti post “Un anno con don Bosco – Verso il 2015″: la proposta formativa e “Un anno con don Bosco – Verso il 2015″: il programma completo).

Suor Elena Rastello è la relatrice invitata a presentare un intervento dal titolo “Il sistema preventivo tra storia e profezia”. Il tema è introdotto ricordando un noto episodio della vita di Don Bosco: l’incontro con Bartolomeo Garelli, l’8 Dicembre 1841, a cui si fa tradizionalmente risalire la fondazione del primo oratorio salesiano. E’ un episodio emblematico per la storia di don Bosco e per la definizione del suo sistema educativo.

Grazie a quell’incontro capiamo le modalità con cui don Bosco pose costantemente al centro dell’attenzione i giovani, i piccoli, i disagiati: così come Gesù istruisce i discepoli a lasciare che i bambini vengano a Lui, anche don Bosco richiama il sacrestano che sgridava Bartolomeo (sistema repressivo) per avvicinare il ragazzo e diventare suo amico (sistema preventivo). Così don Bosco era determinato a fare con tutti i giovani poveri, abbandonati e in pericolo, affinché questi potessero maturare in tutte le dimensioni della loro personalità secondo il progetto di Dio.

In questo senso l’incontro con Bartolomeo Garelli è stato profetico: ha segnato l’inizio della storia del progetto educativo di don Bosco.
Si tratta innanzitutto di un incontro evangelico, e poi anche salesiano. Identifica cioè un modello educativo che non è esclusivo dei Salesiani, ma è universale e può e deve essere moltiplicato e diffuso: uno stile evangelico coniugato salesianamente.

Il Sistema Preventivo non rimane chiuso in se stesso, è per sua natura una proposta aperta, anche nei confronti di giovani di altre religioni o che si dichiarano non credenti. Un sistema aperto capace di radicarsi nei contesti culturali più diversi e di suscitare simpatia anche in chi non si riconosce nella fede cristiana. In altre parole, il Sistema Preventivo è un esempio di umanesimo pedagogico cristiano.

Il Sistema Preventivo elaborato da don Bosco fu pubblicato per la prima volta solo nel 1877, molti anni più tardi da quell’incontro profetico, e subito fu inserito nel “Regolamento per le case della società di S. Francesco di Sales”, diventando così un testo normativo per gli educatori salesiani.

Un ringraziamento sincero a Suor Elena per il suo prezioso intervento nell’ambito del percorso formativo “Un anno con don Bosco – Verso il 2015″.
Per il prossimo appuntamento, in programma il 16 febbraio 2014, attendiamo invece Suor Annarita Cristaino sul tema “Da Mihi Animas: i pilastri della spiritualità di don Bosco”.

Igino

Bibliografia:

  • Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, “Perché abbiano vita e vita in abbondanza. Linee orientative della missione educativa delle FMA”, Torino, Leumann, Elledici, 2005.
  • Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice / Ambito per la Pastorale Giovanile, “Oratorio cantiere aperto”, Roma, LAS, 2013.

Link utili:
Tutti i post relativi a “Un anno con don Bosco”

Vite di Giovani di San Giovanni Bosco su donboscoland.it
Volantino “Un anno con Don Bosco – Verso il 2015″

Un Anno con Don Bosco - Verso il 2015

0 Responses to ““Un anno con don Bosco – Verso il 2015″, post #03”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

gennaio: 2014
L M M G V S D
« dic   feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Unisciti agli altri 807 follower