TGS Summer 2012 – Diario del 12.07

Un taglio dell’erba realizzato ad arte in Richmond Park:
così Londra dà il benvenuto quest’anno ai visitatori, in atterraggio al vicino aeroporto di Heathrow, giunti da tutto il mondo per assistere ai Giochi Olimpici.

12 luglio…una data che gli appassionati delle band inglesi non possono trascurare… Era infatti il 12 luglio 1962 ed i calendari dicono che fosse esattamente giovedì quando per la prima volta i Rolling Stones si esibirono in un locale della centralissima Oxford Street… Sono passati 50 anni, è ancora giovedì ed ancora Londra, forse anche Oxford Street, ritornano nella storia. Cambiano però i protagonisti: non più i famosi Rolling Stones , ma questa volta ai ragazzi TGS di Tunbridge Wells e Tonbridge… ed anche questa volta sarà un successo!

I colleghi di Caterham e Coulsdon lasciano oggi agli amici più grandi la conquista della città londinese alla scoperta della Londra Olimpica. La gita di ieri per i più piccoli è stata entusiasmante, soprattutto la visita guidata nell’area del Parco Olimpico, e sono state particolarmente apprezzate le guide locali che con competenza, pazienza e attenzione (anche e soprattutto verso l’ultimo degli studenti con qualche difficoltà in più nella comprensione della lingua inglese), hanno dato una visione ampia delle trasformazioni urbane in atto nel sobborgo di Stratford dove sorge il nucleo centrale del Quartiere Olimpico.

Se ieri i ragazzi di Caterham e Coulsdon dopo la gita “London 2012” sono rientrati in famiglia per cena (ecco alcune foto di ieri del gruppo di Caterham in visita al Parco Olimpico di Londra!), quelli più grandicelli di Tonbridge e Tunbridge Wells oggi staranno a Londra qualche ora in più e i leader ne approfitteranno per mostrare loro una inedita “London by Night”. Il rientro in famiglia è previsto per le 10.00 di sera.

I gruppi di Tonbridge e Tunbridge Wells saranno quindi impegnati a Londra tutta la giornata. Al mattino saranno i leader a guidarli nelle visita di attrazioni, mostre temporanee e luoghi di Londra dedicati alle Olimpiadi. Tra le mete di possibili visite per i gruppi, segnaliamo la visita della mostra di poster ispirati ai giochi Olimpici e Paraolimpici presso la Tate Britain, poster commissionati appositamente dal comitato olimpico a giovani artisti inglesi (link: “London 2012 Olympic and Paralympic Games posters”). In alternativa , l’esposizione dedicata alla storia delle Olimpiadi presso la Royal Opera House in Covent Garden (link: “The Olympic Joourney – The Story of the Games”). O ancora l’esposizione fotografica di ritratti di atleti olimpionici presso la National Portrait Gallery (link: “Road to 2012″). Il British Museum, dove sarà possibile ammirare le medaglie olimpiche di Londra 2012 (link: London 2012 Olympic and Paralympic Games medals) o seguire il percorso tematico che illustra reperti archeologici riferiti ai giochi olimpici nella Grecia Antica (link: “Winning at the ancient Games”). Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta e questi sono solo alcuni esempi delle proposte culturali che Londra affianca alla stagione dei giochi olimpici: una serie infinita di eventi sotto l’egidia delle “Olimpiadi Culturali” e del “London 2012 Festival”. Anche le condizioni meteo influenzeranno l’itinerario in cui i nostri leader accompagneranno gli studenti.

Come ieri, anche il pomeriggio di oggi sarà l’occasione per una visita guidata all’area di Stratford dove sorge il Parco Olimpico, principale sede che ospiterà i vari eventi sportivi e che comprende circa una trentina di impianti avveniristici (per saperne di più, vi rimandiamo alla lettura del post di ieri).

Chi ieri già ha visitato la zona olimpica, rimane oggi “a casa”… Caterham propone, dopo la mattinata a scuola, un pomeriggio di attività al parco ed un incontro in serata alla Centenary Hall.

Coulsdon, impegnato con le lezioni al mattino, si sposterà al parco al pomeriggio mentre trascorrerà il dopo cena in famiglia: la serata di attività è prevista infatti per domani.

Live update da TUNBRIDGE WELLS

Ormai già’ da domenica siamo qui a Tunbridge Wells e a parte il tempo un po’ “pazzerello”, ci si trova bene!!! Lunedì sera abbiamo avuto il Welcome Meeting dove i nostri ragazzi si sono presentati alle famiglie, facendo notare come un folto gruppo provenga da Mogliano Veneto… (addirittura la Ola e’ stata fatta 🙂 ). Nel pomeriggio invece abbiamo testato la conoscenza dei nomi fra tutti e qualcuno e’ stato marchiato con la schiuma da barba….. 🙂

Il giorno successivo eravamo pronti per affrontare il tempo inglese andando dove??? Ovviamente alle Seven Sister!!!! Una bella biciclettata tra le bianche scogliere e qui abbiamo convinto quasi tutti a fare il bagno…forse anche qualche leader intrepido sarà stato gettato nelle gelide acque…

Baci da Tunbridge Wells.

i leader di Tonbridge Wells

A domani per un’altra fantastica avventura!

Francesca, Alessandra ed Igino

Link correlati:
Sito web ufficiale London 2012
LondonTown: Sedi Olimpiche di Londra
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012


0 Responses to “TGS Summer 2012 – Diario del 12.07”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower