TGS Tunbridge Wells 2012 Back Together: Pordenone, 30.09.2012

Il gruppo di Tunbridge Wells ha organizzato il suo “Back Together” presso l’Oratorio Don Bosco di Pordenone domenica scorsa. Sentiamo come è andata la giornata che studenti e leader hanno trascorso assieme, direttamente dalla voce di una delle protagoniste, la nostra leader Chiara…

Quando si parte come leader per il TGS significa che ti hanno insegnato tutto ciò di cui c’è bisogno per affrontare il viaggio… questo in teoria, perché nella pratica è impossibile essere pronti alla varietà di studenti che ti troverai davanti e quindi inizi a farti domande su come sarà… e poi parti e per i successivi 24 giorni cerchi di fare il meglio che puoi!!!

Dopo 4 anni ho imparato che per quanto tu possa dare, i ragazzi ti restituiscono 2 volte tanto!!! Per questo giornate come quelle di domenica meritano di essere vissute, per l’allegria e la semplicità di cui sono fatte.

Il gruppo di Tunbridge Wells (20 studenti su 29) si è ritrovato in quel di Pordenone, gentilmente ospitati dall’Oratorio Don Bosco, nella mattinata di domenica 30 settembre 2012.

Tra le 10 e le 11 sono arrivati i ragazzi carichi di… cibo!!! e di tanta voglia di colmare questi 2 mesi di distanza con chiacchiere, giochi e quant’altro.
Verso mezzogiorno abbiamo celebrato la S. Messa tutti insieme ed è stato bellissimo: canti e profonde riflessioni ci hanno fatto apprezzare ancora di più il carisma salesiano di Don Rafael.

All’ora di pranzo non vi dico la quantità “industriale” di torte salate, tramezzini e dolci che avevamo portato…ma giustamente… ‘sti giovani dovranno pur mangiare per crescere??? ( vale anche per i leader 🙂 ) In più, proprio domenica compiva gli anni Lorenzo e, dopo il “Tanti auguri” di rito, lo abbiamo sorpreso con un regalino… una bella armonica a bocca con cui anche in Inghilterra ci deliziava a suon di note e musica!! 🙂

Le ore passavano spensierate e via via quasi tutti sono tornati a casa, quasi sempre prendendo il treno all’ultimo secondo…alcuni “irriducibili”, invece, sono rimasti fino alle 8 di sera aspettando di essere portati a casa dal furgone dei leader, che ormai è diventato oggetto di culto fra gli studenti!!

Cosa rimane dunque della giornata trascorsa fra noi??? Restano gli abbracci, le risate, gli scherzi e la consapevolezza che l’esperienza maturata a Tunbridge Wells abbia impresso nei nostri cuori ricordi ed emozioni indelebili… vi assicuro che i leader presenti possono testimoniare che ancora adesso il legame fra questi ragazzi è molto forte e non possono che essere fieri di tutto ciò… speriamo di rivederci tutti presto, soprattutto con quelli che questa volta non sono potuti venire… anche perché: “La felicità è reale solo se condivisa”.

Un abbraccio a tutti… onesti come pochi!!!

Chiara

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012
Tutte le foto dei corsi estivi TGS in Inghilterra 2012 su Donboscoland

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Responses to “TGS Tunbridge Wells 2012 Back Together: Pordenone, 30.09.2012”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

ottobre: 2012
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.202 follower