31 gennaio 2013: buona Festa di Don Bosco!

Don BoscoOggi si festeggia San Giovanni Bosco. Inutile dire che questo giorno rappresenti per la nostra associazione una ricorrenza molto importante. La vita e l’insegnamento di Don Bosco sono stati per noi la base su cui costruire il nostro servizio e la fonte di continuo miglioramento nel nostro percorso.
Noi del TGS Eurogroup vogliamo cogliere l’occasione, oggi, per soffermarci ancora una volta sulla nostra piccola missione quotidiana: l’educazione. E’ vero, spesso usiamo attività scherzose e divertenti tra leader e ragazzi, a volte siamo capaci di creare spettacoli con supporti tecnologici degni di Hollywood, ma è bene ribadire che tutto questo nasce da una sensazione, o meglio, da una vocazione che ognuno di noi possiede: mettere i ragazzi al centro e donare loro amore.

Vi lascio delle parole che don Mariano Crociata disse in una sua omelia e che io ho riletto oggi respirando un’altra volta, come sempre, una boccata di aria fresca e di speranza:

“Un educatore ha cura di sé in misura pari a quella che riserva a coloro che gli sono affidati. Non perché vive ripiegato su di sé, ma perché nella relazione educativa, tutta protesa al bene di chi sta crescendo, verifica continuamente e riproduce in sé quegli atteggiamenti, quei pensieri, quei comportamenti che vorrebbe vedere realizzati nell’educando. […] L’educazione è una dimensione costitutiva dell’esistenza, che la attraversa per intero. È la via privilegiata per imparare l’umiltà e la bellezza della vita, come dono e chiamata di Dio. Essa insegna l’atteggiamento forse più profondamente umano, che costituisce anche il segno distintivo della raggiunta maturità, e cioè il vivere per amore del bene dell’altro. […] L’educazione ci riporta semplicemente alla verità elementare della centralità della persona, dell’attenzione e della cura per la sua autentica e integrale riuscita. Il maestro della nostra festa, san Giovanni Bosco, ce lo ricorda e ce lo insegna, mentre non cessa di intercedere per noi dal cielo della gloria di Dio”.

Giulia

Link utili su Donboscoland:

1 Response to “31 gennaio 2013: buona Festa di Don Bosco!”


  1. 1 Sarah 31 gennaio 2013 alle 11:45

    Bravo TGS! In my humble opinion you are certainly keeping the childrens’ interests in the heart of all that you do!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

gennaio: 2013
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower