Il TGS Eurogroup ritorna al Globe Theatre!

Shakespeare's Globe Theatre, London.

Shakespeare’s Globe Theatre, London.

“The course of true love never did run smooth
William Shakespeare

Nel corso della scorsa Estate TGS in Inghilterra abbiamo doverosamente dato ampio spazio all’evento del giorno, le Olimpiadi 2012 di Londra, e tutti i gruppi sono stati coinvolti in visite incentrate su ciò che ha catalizzato l’attenzione di tutti nella capitale Inglese.
La prossima estate riproporremo invece alcune attività che negli anni passati hanno riscosso molto interesse tra nostri ragazzi.
Tra queste, in particolare per i ragazzi che andranno a Tunbridge Wells, un pomeriggio dedicato a un colosso della cultura inglese: William Shakespeare.

Tutti noi sappiamo chi era costui, in particolare i ragazzi che affrontano lo studio delle sue opere a scuola. Per rendere viva e reale questa figura il gruppo di Tunbridge Wells assisterà alla rappresentazione di un delle più  stupefacenti opere di Shakespeare, una commedia irriverente, sfavillante, spassosa e incredibilmente originale, la cui serietà si intravvede solo fugacemente al di sotto della superficie da sogno: A midsummer night’s dream, in uno spettacolo con costumi e allestimenti del Rinascimento.
Dove? Ovviamente nella splendida cornice del Globe Theatre, nei pressi del Blackfriars Bridge sulla South Bank del Tamigi.

L’attuale edificio è la ricostruzione moderna del Globe, inaugurato nel 1999,  costruito sul modello dei teatri elisabettiani del 1500. La struttura in legno del teatro, chiamata anche “the wooden O”, è ottagonale e presenta uno spazio aperto al centro, che serve per far entrare la luce naturale. Buona parte dei posti è in piedi, a ridosso del palcoscenico e a contatto diretto con gli attori che spesso si mescolano al pubblico nelle fasi iniziali delle rappresentazioni; ci sono anche tre gallerie circolari, con posti a sedere,  che avvolgono la platea ed il palcoscenico. Dato che la struttura è all’aperto, c’è una tettoia per coprire in caso di pioggia i costosissimi costumi degli attori (che fino al 1660 erano esclusivamente di sesso maschile, dal momento che alle donne era vietato comparire sulla scena), non così il pubblico! Il palcoscenico si protende letteralmente verso il pubblico ed è chiuso alle spalle da un secondo piano che spesso viene usato per la riproduzione di ambienti interi o balconi. Nel 1600 gli spettacoli iniziavano di giorno e duravano fino a sera inoltrata e a volte si faceva uso di torce, ed è proprio a causa di un incendio che lo stesso Globe originario e le sue scenografie vennero distrutti dalle fiamme ed in seguito ricostruiti. L’attuale edificio è l’unico in tutta Londra ad aver avuto il permesso di essere costruito con il tetto in paglia, come l’originale, ed è dotato di modernissimi sistemi antincendio a scongiurare qualsiasi rischio.

Già una semplice visita al Globe Theatre sarebbe una occasione preziosa per fare un tuffo nella storia. Ma noi non ci limiteremo questo: avremo l’occasione di prendere parte allo spettacolo e farci rapire dalla magia del teatro, aiutati anche dalla rappresentazione che andrà in scena.
La commedia in programma, infatti, è ricchissima di trame, una combinazione di folklore inglese e mitologia greca, di personaggi immaginari e ambientazioni fantastiche all’interno di un bosco in cui chiunque finisce sotto l’influsso di creature veramente da sogno. Impossibile riassumere in poche righe la trama, e magari per prepararsi a gustare al meglio lo spettacolo potremmo suggerire di fare qualche ricerca in biblioteca … e comunque i nostri ragazzi avranno tempo e modo in alcune mattinate di scuola di approfondire la storia ed i personaggi con gli insegnanti inglesi.
Quello che è certo, è tutti i partecipanti vivranno un’esperienza forte, coinvolgente, viva, che sicuramente resterà nella memoria di tutti e, ci auguriamo, nel cuore di molti.

Bruna

Link correlati:
Le gite di TGS Tunbridge Wells 2013:
Shakespeare’s Globe Theatre (sito web ufficiale)

Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Tunbridge Wells 2013

0 Responses to “Il TGS Eurogroup ritorna al Globe Theatre!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower