Assemblea Nazionale TGS a Roma! Pagina di Diario.

Assemblea Nazionale TGS 2013

TUTTE LE FOTO DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE TGS SU DONBOSCOLAND!

Il TGS non poteva scegliere una data migliore di questa per organizzare l’Assemblea Nazionale TGS (Istituto Salesiano Sacro Cuore, Roma, 16-17 marzo 2013 – vedi precedente post), vista la recente elezione di Papa Francesco!! Ovviamente questo evento è stato al centro di molte riflessioni durante la riunione, perché quando il nuovo Papa ha parlato di “camminare, edificare e confessare”, abbiamo capito come la nostra Associazione possa essere uno strumento per il compimento delle sue parole.

Sabato 16 marzo ci siamo trovati nell’Istituto del Sacro Cuore per parlare di una tematica molto importante: “La progettazione nell’ambito del turismo sociale e sostenibile”, curato da Francesco Giuri.
Questa relazione è stata molto utile, poiché ci ha permesso di “aprire gli occhi” sulle molte opportunità che l’Europa dà alle Associazioni come la nostra. Infatti, ci sono tantissimi fondi europei che vengono mal sfruttati e nel pomeriggio, divisi in gruppetti, abbiamo iniziato a pensare a progetti che potessero da un lato sviluppare la mission dell’Associazione e dall’altro tradurre le idee in azioni (vi assicuro che non è semplice!).
Terminato e illustrato il lavoro di gruppo in assemblea, si è passati ad argomenti più istituzionali: dibattito e approvazione della Relazione del Presidente, del Bilancio Consuntivo 2011 e di quello Preventivo del 2012. Dalle varie discussioni è emersa la forte volontà di dare ancora un maggior contributo alla “causa” di Don Bosco, cioè quella di amare i giovani e di metterli al centro delle nostre attività.
In serata l’assemblea è proseguita a piano ritmo (in modo da avere la mattinata seguente libera da impegni…!) e si è discusso a lungo delle Linee Programmatiche per il 2013, così come proposte dal Consiglio Direttivo: obiettivi ambiziosi che ci siamo impegnati a perseguire anche nei prossimi anni.
Ovviamente durante tutto questo intenso lavoro ci sono state delle pause, come il pranzo e la cena: occasioni dove possiamo approfondire la conoscenza reciproca e soprattutto riscoprire la bellezza della diversità. Veniamo da tutta Italia ed ognuno di noi porta con sé un bagaglio di tradizioni e il fatto di poterle condividere con altri, ci arricchisce moltissimo.
A cena abbiamo avuto anche il piacere di una visita speciale, quella di don Rafael che l’anno scorso ha partecipato ai corsi estivi in Inghilterra del TGS Eurogroup: con lui al termine della serata abbiamo fatto una bella passeggiata per Roma, fino a Piazza Venezia dove ci siamo guadagnati un ottimo gelato!

Il giorno seguente, Domenica 17 marzo, dopo colazione alle 8.00 tutti a Messa, celebrata da don Giovanni e don Claudio nella Basilica del Sacro Cuore. E a seguire, dopo la foto di rito dei partecipanti all’Assemblea davanti alla statua di don Bosco nel cortile dell’istituto, si parte alla volta di San Pietro! Obiettivo: assistere al primo Angelus di Papa Francesco! Una folla impressionante di fedeli si è riversata in metropolitana, destinazione Ottaviano/San Pietro, e poi lungo le strade che portano a Piazza San Pietro: code infinite ai controlli all’ingresso, ma tutto in maniera ordinata grazie all’efficientissimo servizio d’ordine. Finalmente arriviamo in piazza, già gremita, e l’attesa di mezzogiorno si fa di minuto in minuto più festosa con canti e balli da parte dei molti gruppi presenti. Il saluto di Papa Francesco, l’ormai classico “Buongiorno!” è accolto da un vero boato di applausi e grida di festa. Le riflessioni del papa sono accolte in silenzio e con attenzione dalla folla dei presenti, ma le frequenti battute di spirito di Francesco ci fanno ridere e applaudire come non ci saremmo aspettati. Ma sono le sue parole sul senso del perdono e della misericordia che rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Una commozione grande al culmine di un fine settimana denso di emozioni per il TGS Nazionale: grazie a tutti per la vostra partecipazione e per il contributo a far crescere la nostra grande Associazione!

Chiara & Igino

Link utili:

0 Responses to “Assemblea Nazionale TGS a Roma! Pagina di Diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.110 follower