Un web site per la Su e Zo

web_site_asso_suezo_01

L’indirizzo web, semplice e immediato, avete imparato a riconoscerlo nei mesi scorsi: www.suezo.it è il nuovo sito della Su e Zo per i Ponti, on line dal 15 dicembre 2012, in corrispondenza dell’avvio ufficiale della campagna promozionale della 35° edizione della passeggiata a Venezia. Un successo di gradimento da parte degli amici della manifestazione, un blog attivissimo e ricco di notizie e una perfetta integrazione con i social media, da Facebook a Twitter, che hanno creato una forte interazione con i partecipanti alla Su e Zo – prima, durante e dopo l’evento.
Vediamo cosa dicono del sito http://www.suezo.it gli stessi creatori, lo studio grafico altramarca di Padova.

C’è sempre una grande energia nel nostro studio grafico quando si affrontano i progetti legati allo sviluppo di un progetto con finalità sociali. Il 2013 per la realtà aggregativa della “Su e Zo per i Ponti” doveva essere un momento fondamentale di passaggio tra la comunicazione tradizionale stampata e quella orientata al web, attraverso i new-media. Durante le tavole rotonde con il comitato promotore è emersa sempre più l’esigenza di una maggiore visibilità rispetto i nuovi linguaggi multimediali, maggiormente utilizzati dai giovani. Per rispondere al meglio a questa richiesta, ci è parso, dopo un primo intervento di re-styling grafico tradizionale, che la manifestazione necessitasse un aggiornamento più importante e diciamo “drastico”, ossia collocarla all’interno del Web con un proprio dominio specifico e con una sua immagine forte e caratteristica. Abbiamo progettato in accordo un sistema web in grado di presentare la manifestazione attraverso un piano di comunicazione che integrava sia il SEM a un efficiente uso del SEO Marketing. Durante la fase di studio del portale della della 35ma Manifestazione Veneziana, abbiamo dato molto rilievo alla programmazione di apposite pagine dedicate al contenuto, al fine di aumentare il traffico in entrata e fornire le opportune informazione alle persone interessate alla “passeggiata” ma non solo. Avere un piazza sul web della manifestazione ha permesso al comitato di presentare ma anche di tenere costantemente aggiornate le informazioni generali, instaurando con le persone un dialogo costate e personale, anche attraverso il prezioso strumento del Social-network. Il progetto “Su e Zo per i Ponti” su web pensato dallo studio grafico altramarca, risulta una scelta strategica per comunicare al meglio la manifestazione quale momento per visitare Venezia attraverso percorsi di turismo sostenibile devolvendo l’incasso della giornata a progetti per sostenere non solo l’educazione scolastica, ma anche al solidarietà di progetti a favore dei paesi sottosviluppati. 

Vogliamo dare i numeri? Il nuovo sito web nel mese precedente la manifestazione ha totalizzato oltre 50.000 visualizzazioni di pagina, per un totale di circa 9.000 visitatori unici, con un picco di quasi 1.800 visite il giorno precedente la manifestazione. Per quanto riguarda la provenienza geografica dei visitatori, in testa abbiamo le città di Treviso, Padova, Milano, Vicenza, Mestre, Roma, Verona, Venezia. Gli italiani hanno ovviamente fatto la parte del leone, totalizzando l’86% delle visite, ma significativa è stata anche la frequentazione degli utenti stranieri (14%), grazie alla completa traduzione in inglese del sito, con una netta prevalenza di visitatori statunitensi e britannici, seguiti a ruota da tedeschi, francesi e spagnoli.

E che dire della pagina Facebook della Su e Zo per i ponti? I circa 1650 “Mi piace” hanno creato condivisioni e prodotto commenti, foto e messaggi dalla portata virale che ha sfiorato i 14.000 utenti del popolare social network nella sola settimana precedente la manifestazione.

Un grazie particolare a Luca Baldi, art director di altramarca, e al suo staff per l’ottimo lavoro svolto e, assieme a loro, a tutti quanti hanno contribuito attivamente a far conoscere la Su e Zo per i ponti attraverso il web!

Igino

Link correlati:

0 Responses to “Un web site per la Su e Zo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower