Meetingrest 2013 oggi a Padova!

meetingrest

Gli amici di Oragiovane, già prezioso partner del TGS Eurogroup in occasione dell’ultima edizione della Su e Zo per i Ponti (sono loro le magliette ufficiali della Su e Zo che potete ancora acquistare nello Store Oragiovane), sono oggi di nuovo in pista con un evento davvero speciale.

Si svolge infatti oggi 21 Aprile 2013 presso l’Oratorio Don Bosco, Via Adria 2/a – Padova, la seconda edizione del Meetingrest su territorio nazionale, una bella occasione di incontro tra animatori di Grest e le équipe di formatori che hanno curato il sussidio estivo 2013 Megalì – Il segreto della città sospesa.

Conosciamo meglio questa iniziativa attraverso la presentazione che ne fa lo stesso staff di Oragiovane attraverso il portale web www.oragiovane.it.

Meetingrest 2013 – Presentazione

Dopo il successo della prima edizione, è cresciuta la richiesta e il desiderio da parte di molti oratori e parrocchie, di partecipare e incontrarsi al meetingrest, alla scoperta del sussidio estivo 2013 “Megalì – Il segreto della città sospesa”.

Le realtà che utilizzano da anni i materiali di Oragiovane e che hanno assaporato la scorsa edizione del Meetingrest, hanno trovato in essa un’occasione irrinunciabile per incontrare da vicino i temi e le ambientazioni che hanno poi coinvolto migliaia di bambini e ragazzi in tutta Italia.

Meetingrest è una nuova modalità di fare formazione, centrata sull’esperienza diretta e pratica dei partecipanti che saranno chiamati ad attivarsi in prima persona nei diversi percorsi offerti. Progettata per tutti gli animatori che stanno preparando il Grest 2013, Meetingrest permette di conoscere e toccare con mano gli aspetti formativi e organizzativi di un Grest: dai giochi al teatro, dalla grafica alla multimedialità, dalla preghiera ai momenti di riflessione.

Dove: Oratorio “Don Bosco” a Padova, in via Adria 2/a
Quando: Domenica 21 Aprile 2013
Per chi: gli animatori di Grest ed Estate Ragazzi (dalla 1^ superiore in poi) e i loro responsabili

PROGRAMMA del Meetingrest

ore 9.00 – Arrivo e accreditamento

ore 9.30 – Benvenuto e presentazione del sussidio estivo: la Storia di Megalì, i personaggi e le loro avventure, le Canzoni e i Balli dell’estate, Rappresentazione Teatrale (1^ parte) a cura dell’équipe oragiovane.

ore 9.50 – Architettura del Progetto Educativo a cura dell’équipe di oragiovane e approfondimento del tema annuale: le relazioni e la relazione educativa

ore 10.30 – Pausa e animazione da palco per scoprire tutte le danze di Megalì

ore 11.00 – Laboratori esperienziali – Workshop (per tutti i partecipanti)

  1. Tutti in scena: Viviamo il nostro corpo o semplicemente ce lo portiamo dietro? Impareremo  ad apprezzarci e divertirci con il nostro corpo, ascoltandolo e amandolo in tutta la sua bellezza. Inoltre svilupperemo idee per adattare la storia alla propria esperienza estiva, domande in merito alla scelta dei personaggi, suggerimenti per inscenare gli episodi del sussidio… piccoli espedienti per rendere  simpatica e avvincente la vostra avventura… sul palcoscenico!
  2. Mani in pasta: Panoramica sui lavori creativi da proporre con semplici materiali alla portata… delle tasche di tutti!
  3. Chimicando: Che la chimica sia noiosa potrebbe essere! Ma come la affrontiamo noi è assai divertente. Impariamo come realizzare dei semplici ma curiosi esperimenti chimici da proporre e fare insieme ai nostri bambini e ragazzi.
  4. Gruppo form-attivo: Perché scegliere di dedicare uno spazio della giornata di Grest alle attività “formative”? Questo genere di attività sono uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi. Ecco alcuni suggerimenti per far si che le attività formative vissute nel gruppo creino fra i ragazzi maggior aggregazione e comprensione (giochi d’interazione, dinamiche di gruppo, approfondimento dei temi con bambini e ragazzi).
  5. Gruppo form-attivo 14enni: Seguire le attività formative è impegnativo a tutte le età, ma di fronte al gruppo 14enni le dinamiche che entrano in gioco sono molteplici rispetto ai ragazzi più giovani. L’affettività fra delusioni, gioie, sogni e incomprensioni rappresenta un aspetto chiave per i ragazzi di questa fascia d’età, indipendentemente da qualsiasi tematica affrontata.
  6. Musicando: La musica in un Grest è come il cibo per il corpo; una benzina di gioia e divertimento. Impariamo a comprendere l’importanza della musica, a comprenderne la forza e saperla abbinare in maniera adeguata ad ogni circostanza. Se siete musicisti portate il vostro strumento ci sarà da divertirsi!!!
  7. Giochiamo: Il gioco è l’anima del cortile insieme ad esso i ragazzi e bambini imparano non solo a divertirsi ma a vivere la dinamica delle regole e del rispetto e fair play. Impariamo nuovi giochi, i regole per saperli spiegare in breve tempo ed efficacemente e ovviamente sperimentiamoli sul campo!!
  8. Bans & Dance: Chi sa quanti bans esistono? Beh penso nessuno lo sappia, sono talmente tanti che contarli sarebbe impossibile. Ne esistono di vecchi e di nuovi, una cosa è certa di non conosciuti se ne possono sempre imparare. Impariamo le nuove danze del Grest 2013 approfondiamo la conoscenza di nuovi bans in completa allegria.
  9. Immagin-azione:  laboratorio grafico (a cura del team che ha ideato l’intera veste grafica del sussidio Megalì). È offerta l’opportunità di imparare come creare scenografie coinvolgenti con diverse tecniche e differenti materiali, allo scopo di allestire gli ambienti e gli spazi che accoglieranno i bambini.
  10. Anima & Palco: Tutti lo sanno il palco o spaventa o affascina; una cosa è certa quando si impara a starci sopra anche il più timoroso diventa una vero “animale da palco”. Impariamo a vivere il palco e renderlo servizio e divertimento puro per noi e i nostri bambini e ragazzi.
  11. Percorso di approfondimento per educatori

OPEN LECTURE “Relazioni che educano”:
in dialogo con un formatore professionista per approfondire e valorizzare il compito educativo a servizio dei più piccoli
(percorso di approfondimento per animatori dalla 3^ superiore e i responsabili del grest)

Ore 12.30 – Alla scoperta di Megalì: Giochi sul tema del sussidio

Pomeriggio

ore 13.30 – Pranzo e animazione da palco

ore 14.45 – Le canzoni e i balli dell’estate, rappresentazione teatrale (2^ parte)

ore 15.15 – Laboratori esperienziali – Workshop (ogni animatore sceglie un laboratorio diverso da quello del mattino, per un secondo approfondimento)

Percorso di approfondimento per educatori

OPEN LECTURE “Da cittadini ad animatori, da animatori a cittadini”:
in dialogo con un formatore professionista per approfondire il tema della cittadinanza in relazione al servizio educativo
(percorso di approfondimento per animatori dalla 3^ superiore e i responsabili del grest)

ore 16.45 – Ritrovo assembleare per conclusioni e saluti

ore 17.30 – Arrivederci e… Buon Grest!

NOTA IMPORTANTE
A grande richiesta il Meeting Nazionale per la Formazione Animatori “Meetingrest” raddoppia! All’evento già previsto per il 21 Aprile a Padova, si affianca un secondo evento a Verona in data 01 Maggio.
Tutte le informazioni su www.oragiovane.it.

0 Responses to “Meetingrest 2013 oggi a Padova!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.184 follower