Secondo incontro di Formazione Leader TGS a Torreglia. Pagina di Diario

TGS Torreglia 2013

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU DONBOSCOLAND!

Lo splendido paesaggio dei Colli Euganei ha fatto da sfondo al 2° Incontro di Formazione Leader TGS Estate 2013, lo scorso fine settimana 27-28 Aprile 2013. Sabato pomeriggio ci siamo infatti ritrovati, come già annunciato (vedi post precedente), presso la casa religiosa Sacro Cuore di Torreglia e già dal modo in cui vecchi e nuovi leader si sono salutati, man mano che arrivavano nella hall dell’edificio, si è avuto conferma del clima positivo e amichevole già percepito ad Asolo.

Da sottolineare la presenza di due new entry, don Oscar (messicano) e don Francisco (uruguayano), che risiedono a Roma per approfondire i loro studi e che accompagneranno in Inghilterra i nostri ragazzi. I due sacerdoti si sono inseriti subito nel gruppo mostrando grande curiosità, attenzione e disponibilità nei confronti dell’associazione. L’intensa sessione formativa è iniziata con l’intervento di don David, il nostro delegato salesiano, che in modo originale e coinvolgente ci ha presentato i tre pilastri su cui si fonda l’educazione salesiana: ragione, religione e amorevolezza. Molto interessante è stato anche mettersi alla prova cercando di risolvere, divisi in piccoli gruppi, delle situazioni problematiche che si potrebbero presentare in Inghilterra; questa attività ci ha fatto riflettere sull’importanza di confrontarsi e collaborare con tutti i membri della cinquina prima di prendere qualsiasi decisione.
E’ seguita una sessione piuttosto intensa e ricca di informazioni sul tema della gestione e amministrazione dei gruppi TGS in Inghilterra.

Come dicevo sopra, ormai il gruppo ha raggiunto un ottimo livello di affiatamento, tanto da potersi permettere di partecipare all’animazione serale in… pigiama! Sì, in pigiama, perché il tema della serata erano i sogni e la creazione dei singoli giochi è stata affidata ai leader che, suddivisi in gruppi in occasione dell’incontro precedente, grazie ad un fitto scambio di mail nelle ultime settimane sono riusciti ad organizzarsi. Tra principi e principesse, scenette e quiz,  le risate e il divertimento, come al solito, non sono mancati.

Domenica mattina altrettanto impegnativa con il resoconto dei compiti per casa sulle gite  assegnati la volta scorsa, l’analisi del settore gioco e l’esposizione della delicata sezione dedicata alla gestione dei rapporti tra tutti gli attori che gravitano attorno all’associazione, in Italia e in Inghilterra. La mattinata è stata poi allietata da una bella sorpresa: don Igino Biffi, responsabile della pastorale giovanile salesiana, è venuto a farci visita e si è fermato con noi per la Santa Messa e il pranzo.

Cosa portare a casa dopo questa esperienza? Sicuramente il clima di affiatamento e collaborazione creatosi tra i leader, oltre ai tanti spunti di riflessione offerti dalla formazione.

Adesso i candidati leader avranno un po’ di tempo per studiare e prendere confidenza con tutte le nozioni ricevute mentre il direttivo TGS si metterà al lavoro per svolgere il delicato compito di formare le cinquine che partiranno per l’Inghilterra.

Appuntamento quindi al 2 giugno per il verdetto finale!!

Roberta

Link correlati:

0 Responses to “Secondo incontro di Formazione Leader TGS a Torreglia. Pagina di Diario”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.185 follower