Il TGS Nazionale a Taranto! Pagina di diario.

TGS Nazionale aTaranto

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU DONBOSCOLAND!

E’ sempre un piacere rivedere gli amici del Direttivo TGS Nazionale e lo è ancora di più quando andiamo a trovarli “a casa”, quando cioè fissiamo le riunioni, invece che alla sede nazionale di Roma, nelle città di provenienza di uno o più membri del Direttivo stesso, più o meno a rotazione. Questa scelta ci consente di risparmiare un pochino sulle spese di viaggio, è vero, ma ci permette soprattutto di conoscere e apprezzare luoghi e tradizioni di molte regioni d’Italia: in questo modo i gruppi TGS locali si sentono più vicini tra loro, possono condividere e scambiare esperienze in maniera più efficace, hanno dunque la possibilità di rafforzare quella rete di relazioni e contatti così preziosa che contribuisce a far crescere l’associazione a tutti i livelli, locale e nazionale.

Lo scorso week-end 18-19 maggio 2013, come ricordato (vedi precedente post), la sede della riunione del Consiglio Direttivo TGS Nazionale era la città di Taranto in Puglia, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice. Qui ha sede un attivissimo gruppo TGS locale, il TGS Delfino (www.tgsdelfino.it) e qui risiedono due membri storici del Direttivo Nazionale: Massimiliano (Presidente Nazionale) e Fabio (Presidente TGS Delfino). Gli amici provenienti dal nord Italia, Alessia dal Piemonte e Mauro e Igino dal Veneto, hanno volentieri lasciato le rispettive regioni, particolarmente sferzate da vento e piogge torrenziali da troppe settimane, per volare in Puglia e concedersi un week-end di vero sole con temperature di inizio estate (e poco importano i ritardi e i “dirottamenti” dei voli all’arrivo, l’importante è arrivare a destinazione). Suor Cristina ci ha raggiunti invece da Roma e Giancarlo da Salerno. Gli assenti, Carmelo, Matteo e don Giovanni, ci hanno invidiato non poco per questo week-end guardando le molte foto e leggendo i tanti messaggi e commenti che fioccavano in tempo reale su Facebook.

La riunione fiume di sabato è cominciata verso le 9.30 ed è proseguita fino alle 20.30 circa, con un’unica pausa per il pranzo a cui ha fatto seguito la “mezzora d’aria” in cortile, prima di ritornare al lavoro. I temi da affrontare erano davvero molti ma su alcuni in particolare ci siamo soffermati più a lungo.

Innanzitutto la definizione del calendario TGS Nazionale da qui a un anno. Il calendario non è ancora finalizzato completamente, ma possiamo già anticipare che sono state previste riunioni o assemblee del TGS Nazionale a Torino, Roma, Salerno, Catania e si sta anche ipotizzando una inedita trasferta in Sardegna, in modo da incontrare di volta in volta i gruppi TGS locali, conoscere realtà diverse e favorire un prezioso scambio di esperienze.

Una parte consistente della riunione è stata riservata alla verifica dello stato di avanzamento del progetto “Le Passeggiate di Don Bosco“, che ormai si sta volgendo a conclusione (proprio lo scorso week-end una nuova Passeggiata si è svolta a Montebelluna in provincia di Treviso, ma di questo merita un post a parte!), e più in particolare all’organizzazione logistica della presenza TGS al Confronto MGS che si svolgerà a Torino dal 10 al 16 agosto 2013 e che vedrà la presenza di alcune vere e proprie “Guide TGS” ad affiancare lo staff MGS nella scoperta dei luoghi di Don Bosco in quella che è destinata a diventare la passeggiata conclusiva dell’interno progetto. Molto apprezzate le t-shirt ufficiali delle Passeggiate che sono state distribuite a tutti i membri del Direttivo.

Dopo un pranzo gentilmente predisposto dalla casa ospitante e che ci ha fatto apprezzare tutta la squisita ospitalità e accoglienza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, alla riunione si è aggiunto Francesco Giuri, il relatore che già ci aveva introdotto efficacemente al tema della progettazione nell’ambito del turismo sociale e sostenibile alla scorsa Assemblea Nazionale di Roma (vedi precedente post) e che all’incontro di Taranto ci ha segnalato alcune concrete opportunità di progetti finanziabili per l’anno sociale 2013-2014.

Con un’ultima rapida carrellata di aggiornamenti sui progetti in corso (Progetto Non esistono ragazzi cattivi, Progetto sulla formazione, Progetto Giovani verso Anziani) la riunione del Direttivo Nazionale si è ufficialmente conclusa per lasciare spazio ad una serata in pizzeria a cui è seguita una passeggiata per il meraviglioso centro storico della vicina Martina Franca.

La mattina dopo: tutti al mare!!! La splendida giornata di sole e le temperature quasi estive hanno suggerito una trasferta alla spiaggia di Leporano Marina per un tuffo nel Mar Jonio. La mattinata si è resa ancora più interessante grazie alla visita del vicino parco archeologico, su un promontorio adiacente alla spiaggia dove sono stati portati alla luce i resti di una villa romana.
Dopo la Santa Messa celebrata presso l’Istituto Maria Ausiliatrice la giornata è proseguita in centro a Taranto dove Fabio si è dimostrato eccellente guida turistica nel mostrarci i tesori, le bellezze ma anche i contrasti della città vecchia. E poi di corsa in pulmino verso l’aeroporto, ognuno a prendere il volo verso le rispettive destinazioni!

Come al solito, anche questa riunione si è rivelata un’occasione preziosa per rinsaldare legami di amicizia e per proseguire nella costruzione del progetto educativo TGS. Un grazie di cuore agli amici tarantini Massimiliano e Fabio per l’organizzazione impeccabile e arrivederci a Torino Valdocco il 29-30 giugno prossimo!

Igino

Link utili:

0 Responses to “Il TGS Nazionale a Taranto! Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower