“Le Passeggiate di Don Bosco” a Montebelluna

Le Passeggiate di Don Bosco a Montebelluna

Tutte le foto di
“LE PASSEGGIATE DI DON BOSCO A MONTEBELLUNA” su Facebook!

Bisogna ammettere che le previsioni meteorologiche non erano dalla nostra: pioggia, pioggia… e… pioggia!!! Ma quando si viaggia con il TGS si è sempre preparati a tutto (il clima inglese insegna!).

Siamo giunti alla seconda tappa veneta del progetto “Le passeggiate di Don Bosco” e questa volta è stato organizzato un bel week-end in quel di Montebelluna dalla referenze zonale Maria Elisa Bortignon. Il programma era fitto di eventi, a cominciare dal sabato sera: prima di tutto un recital “Ritratti di Luce” sulla Pentecoste, con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi dell’oratorio di Guarda e il Concert–condivisione del gruppo rock cristiano The Sun. Io ed altri abbiamo assistito al concerto di questa band che ormai si sta ritagliando uno spazio importante fra i giovani, soprattutto grazie alla loro testimonianza che portano in giro per tutta Italia e che fa riflettere ognuno di noi sul percorso di vita che vogliamo intraprendere. La forza di questi quattro ragazzi di Thiene è l’autentico sentimento di amicizia che li lega, in aggiunta a quello che hanno instaurato con Gesù in questi ultimi anni e che dà un senso profondo alle canzoni che propongono!! ( i consiglio di andare su You Tube ed ascoltare qualche pezzo).

Finito il concerto abbiamo raggiunto l’Istituto Maria Ausiliatrice dove ci hanno offerto ospitalità per passare la notte: sacco a pelo, partita a Machiavelli, gente che russa… insomma, non potevo chiedere di meglio! La mattina di domenica 19 non dava molte speranze: pioveva tanto, ma bastava un ombrello e l’atmosfera giusta per dimenticarsi di questo inconveniente!!! Alle 9 tutti pronti per andare a celebrare la S. Messa al Santuario di S. Maria della Vittoria (Volpago), luogo noto per le vicende che si sono svolte durante la Prima Guerra Mondiale. Finita la celebrazione siamo andati a visitare l’Ossario dei Caduti a Nervesa della Battaglia: è un esempio di commemorazione che è stato costruito durante gli anni ’30. Durante questa visita non potevo fare a meno di ringraziare tutti i soldati che hanno combattuto per la nostra libertà, addirittura sacrificando la loro stessa vita.

Verso le 13 siamo arrivati al ristorante che ci ha offerto un pranzetto niente male…tanti di noi hanno fatto, oltre al bis, il tris di tagliatelle con il ragù… non so se mi spiego! Durante la fase di “riempiamoci la panza”, accade il miracolo: SOLE SOLE… e SOLE!!! Questo cambiamento ci ha permesso di fare la passeggiata con uno spirito ancora più gioioso! E così abbiamo potuto visitare i luoghi della Grande Guerra con delle guide d’eccezione che ci hanno spiegato, dal punto di vista naturalistico, le caratteristiche del Montello. Dopo ben 3 kilometri di camminata bisognava trovare un modo per riacquistare le forze perse e così, all’unanimità, si è presa la “sofferta” decisione di andare a mangiare un bel gelato tutti assieme!!!

Aggiungerei che è stata la degna conclusione di questa bellissima giornata passata fra giovani, che non si sono lasciati abbattere né dalle previsioni meteo, né dalla prospettiva di rinunciare ad una giornata di riposo a casa!! Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che hanno organizzato questa gita!! BRAVISSIMI TUTTI! W DON BOSCO!

Chiara

Link correlati:
Tutti i post su “Le Passeggiate di Don Bosco”

2 Responses to ““Le Passeggiate di Don Bosco” a Montebelluna”


  1. 1 Sarah 23 maggio 2013 alle 09:31

    I really enjoyed reading this Chiara! Even through ‘Google translate'( which can give some really strange translations!) it was a lovely and poetic account of your trip which made the reader feel they were there too! Thank you, it brightened my day….

    • 2 lalla882003 23 maggio 2013 alle 19:46

      Hi Sarah!! How are you? Thank you very much, it was a really good day!! 🙂 I hope that we are going to see each other in England!!! I still remember Tonbridge, lots of laugh!! 🙂


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower