TGS Eurogroup in gita a Greenwich!

Torniamo a parlare di gite TGS! Dando uno sguardo al programma del gruppo TGS Coulsdon 2013, Manuela si sofferma su una gita che è diventata ormai un classico delle estati TGS in Inghilterra: Greenwich, il meraviglioso sobborgo di Londra, così ricco di storia e tradizioni!
Meridian Zero, GreenwichUna gita a Greenwich, due passi fra passato e futuro. L’estate TGS si sta avvicinando e con essa le belle gite in preparazione per tutti gli studenti pronti a partire. Fra le mete pensate per i ragazzi di Coulsdon c’è Greenwich, borgo della città di Londra lungo il Tamigi, zona nota in particolare per la sua antica tradizione marittima e per essere sede del Meridiano Fondamentale che divide l’emisfero occidentale da quello orientale.
Il National Maritime Museum (Museo Navale Nazionale) è famoso per la ricchezza e varietà delle sue collezioni che narrano l’intera avventura dell’uomo sul mare. Ci sono molti cimeli delle esplorazioni e delle spedizioni polari, dai cronometri marini, alla storia della misurazione del tempo fino alla determinazione della longitudine.
Royal Observatory, GreenwichEd è proprio in memoria del lavoro svolto in tal senso dall’Osservatorio di Greenwich che si è stabilito di indicare il meridiano di questa zona come Meridiano Zero. Per i nostri ragazzi sarà bello poter ammirare i modelli di nave di tutte le epoche, moltissimi strumenti nautici, la ricostruzione di officine e di ambienti di caravelle e vascelli, cannoni di tutti i tipi e di tutti i tempi. Sarà come fare un viaggio nel tempo e sentirsi lupi di mare!
E per questa estate 2013, il complesso museale di Greenwich propone due interessanti mostre che incuriosiscono molto: “Alien Revolution”, per una riflessione su come cambia nel tempo la percezione della vita extra terrestre, e “Visione dell’Universo”, che racconta la storia delle immagini astronomiche, dai primi disegni fatti a mano fino alle straordinarie foto che arrivano da Marte. Ci sarà perciò modo anche di fare un salto nel futuro!
Per sentirsi moderni avventurieri dei mari, a Greenwich si può visitare la nave Cutty Sark, cantato pure dai Dire Straits più di 30 anni fa: “Little gypsy moth she’s all tied down She quiver in the wind and the light”. “La piccola falena girovaga che vibra al vento ed alla luce” è l’orgoglio della marina britannica, un clipper inglese varato nel 1869, voluto dal suo armatore per vincere la gara annuale del tè, che, sulla rotta fra Cina e Gran Bretagna, assegnava il titolo al vascello più veloce. Tale gara il Cutty Sark purtroppo non la vinse mai, perchè il suo timone si ruppe in navigazione, ma veleggio ancora a lungo e la “sua” gara alla fine la vinse qualche anno più tardi quando, sulla rotta fra l’Australia e la Gran Bretagna per il trasporto della lana, stabilì il nuovo record di navigazione di ben 67 giorni battendo persino i nuovi ritrovati della tecnica di allora, le navi a vapore! Durante un restauro in corso nel 2007, purtroppo un incendio ha devastato i tre ponti della nave e ci son voluti 5 anni per ristrutturarla. Per fortuna i tre alberi maestri originali erano stati da poco rimossi, salvandosi così dal rogo. Dal 26 aprile del 2012 il clipper è nuovamente visitabile ma invece di galleggiare sul Tamigi, il veliero è stato sollevato di 3 metri in modo tale che i visitatori possano camminare sotto lo scafo mentre una struttura in cristallo circonda il veliero: sembra così galleggiare su un mare di vetro. Sotto al Cutty Sark si trova poi una mostra interattiva che consente di conoscere la lunga storia di questo veliero. In questo modo il Cutty Sark continua a vivere, facendosi ammirare.
Manuela

0 Responses to “TGS Eurogroup in gita a Greenwich!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower