TGS Eurogroup in gita alla Fuller’s Brewery

Una gita ormai classica per il centro TGS Eurogroup di Guildford. Il gruppo di studenti e leader di TGS Guildford 2013 si appresta a vivere un’esperienza insolita e originale. Stiamo parlando della Fuller’s Brewery, nel cuore dell’elegante sobborgo di Londra di Chiswick. Ebbene sì, in programma abbiamo una gita di mezza giornata alla birreria della London Pride (nota birra londinese).

Ed eccoci di nuovo a parlare di una gita che vivranno i nostri studenti in Inghilterra e in particolare i ragazzi più grandi di Guildford, che, come i coetanei già partiti in precedenza, visiteranno una storica birreria inglese, già presentata nel nostro blog in un articolo di qualche tempo fa (vedi precedente post).
Nella affascinante storica birreria Fuller’s, nei sobborghi di Londra, vedremo come nasce la “storica” bevanda, al centro della tradizione inglese ed europea.
Esattamente non si conosce la data in cui fu prodotta la prima birra, probabilmente la sua scoperta fu casuale. Forse un contadino rischiava di perdere il raccolto d’orzo a causa della pioggia, quindi lo fece essiccare due giorni al sole, questo si trasformò prima in malto e dopo l’aggiunta ulteriore di acqua, in un pane, e mentre zucchero e amidi si scioglievano nella pasta di pane i saccaromiceti presenti nell’aria diedero vita al processo di fermentazione. Il contadino, già convinto di aver perso il raccolto, si ritrovò tra le mani questa gustosa bevanda al malto: era nata la birra! Ma al di là della leggenda, la birra era già nota 9000 anni fa come dimostrato da antichi disegni e altri documenti. La svolta nella produzione di questa bevanda fu data nel 1516 quando si  stabilirono gli unici ingredienti ammessi nella produzione della birra: acqua, malto d’orzo o di frumento, luppolo e lievito.
In inglese si usa la parola “beer” per tradurre il concetto generico, ma poi ci si affida molto agli stili di birra per definire e riconoscere il prodotto principe di tutti i pub.
La principale distinzione riguarda il tipo di fermentazione, e si distingue fra Lager, bevanda maturata a freddo (birra a bassa fermentazione), che ha avuto successo in Germania e nell’Europa Centrale, ed Ale, tipa della produzione inglese, che invece è un tipo di birra ad alta fermentazione.
La tecnica di produzione della birra è rimasta sostanzialmente immutata per secoli ed ancora oggi il birraio compie gesti molto simili ai suoi colleghi del passato.
Il procedimento è abbastanza semplice: il malto d’orzo viene macinato e “cotto” in acqua (fase di ammostamento); a determinate temperature avvengono delle modificazioni chimiche e fisiche dell’impasto: la più importante di queste è la trasformazione dell’amido dell’orzo in zuccheri. Quando tutti gli amidi sono stati trasformati in zuccheri viene filtrata la parte solida (principalmente le “bucce” dei chicchi d’orzo): si otterrà  cosi’ il mosto, che altro non e’ se non un liquido zuccherino. Il mosto viene portato ad ebollizione con le infiorescenze di luppolo, acquisendo da queste le caratteristiche aromatiche e di amaro. Filtrato il mosto dal luppolo, questo viene raffreddato ad una temperatura adatta alla fermentazione (che può essere, appunto, alta o bassa). Viene inserito il lievito che inizia la fermentazione: trasformando gli zuccheri produce alcool e anidride carbonica (oltre che alcuni composti aromatici). Terminata la fermentazione la birra viene lasciata maturare e poi servita, imbottigliata o infustata. E poi, si può finalmente gustare!

Manuela

Link correlati:
Le gite di TGS Guildford 2013:
Fuller’s Brewery, Chiswick (sito web ufficiale)
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Guildford 2013

0 Responses to “TGS Eurogroup in gita alla Fuller’s Brewery”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

giugno: 2013
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.183 follower