TGS Eurogroup lungo il Cammino di Sant’Antonio. Pagina di diario

TGS_CamminoSantAntonio_230613_07Ci sono tanti modi possibili di passare la serata di sabato 22 giugno, in concomitanza con la cosiddetta Superluna, un evento visibile una sola volta l’anno quando la luna è nel punto più vicino alla terra (a circa 357mila chilometri!) ed è anche piena e quindi appare più grande e più luminosa dell’usuale. Per osservarla basterà addentrarsi in una zona poco illuminata e col cielo sgombro. Noi abbiamo deciso di accettare la proposta del nostro delegato don David e l’abbiamo trascorsa camminando, da Camposampiero a Padova, lungo il Cammino di Sant’Antonio, che ripercorre alcune delle tappe tra le più significative della esemplare vita del Santo.

Pellegrinaggio, parola dimenticata, significa “andare finalizzato”: un tempo che il pellegrino stralcia dalla continuità della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per connettersi al sacro. Il pellegrinaggio devozionale esiste fin dall’epoca paleocristiana e faceva parte del processo di conversione per liberarsi dalle ansie e dalle tensioni del mondo da  “stranieri”, da “esuli”.

Ai giorni nostri chi parte in pellegrinaggio non si trova più ad essere, ma si fa straniero per incontrare il sacro in un luogo lontano, e di questa condizione si assume le fatiche e i rischi, sia interiori che materiali, in cambio di benefici spirituali – e perché no – anche materiali, grazie alle avventure e occasioni che, strada facendo, non possono mancare.

In effetti, ogni viaggio è metafora della vita. Ciascuno di noi percorre passo dopo passo la sua strada; esistono percorsi più lunghi, altri più brevi, tratti più aridi e difficili, altri più semplici e agevoli …  si porta con sé il proprio fardello esistenziale e le proprie apparenti sicurezze. Mettendosi in cammino da pellegrini, anche per una sola notte, si perde il senso del tempo e del “qui e ora”, si rientra in se stessi, si ha l’occasione di guardare e contemplare il mondo con occhi semplici e disincantati, si impara ad assaporare la fatica dell’andare nel sacrificio, anche fisico, si sperimenta la solitudine del viaggio, che risulta una compagna preziosa per intime riflessioni che arricchiscono il cuore, per una rigenerazione spirituale nel cammino vero la patria celeste, si torna a gustare l’amicizia, la fratellanza, la condivisione, l’accoglienza … scoprendo con gioia che in realtà non si è soli lungo il cammino della vita.
Noi, in questa esperienza, abbiamo portato fede, entusiasmo e coraggio, e la consapevolezza di essere  semplici pellegrini che accettano con umiltà il sudore, il dolore ai piedi e tutte le faticose incognite che ogni nottata di cammino può riservare.
In un contesto particolare, come quello della luna piena che ha illuminato i suggestivi paesaggi ed i solitari sentieri immersi nella natura, abbiamo avuto tempo e occasione di affidare ogni cosa: le nostre preoccupazioni personali, il “cammino” che i nostri ragazzi in partenza per l’Inghilterra andranno a percorrere con i rispettivi gruppi, la fatica anche fisica dei loro leader, sempre in azione per la buona riuscita delle attività, le ansie di mamme e papà lasciati a casa a immaginare le giornate dei propri ragazzi lontani, al Signore e a Sua Madre, l’Ausiliatrice, proprio come don Bosco insegnava ai suoi ragazzi. La Santa Messa nella Basilica del Santo ha rappresentato la meta conclusiva per tutti noi, ma siamo convinti che anche il “percorso” di chi abbiamo affidato al Signore sarà rischiarato dalla sua luce.

Bruna

Per informazioni sul cammino di Sant’Antonio visita il sito:
www.ilcamminodisantantonio.it

– 11 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2013!

0 Responses to “TGS Eurogroup lungo il Cammino di Sant’Antonio. Pagina di diario”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

giugno: 2013
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.183 follower