Formazione Guide TGS a Torino Valdocco! Pagina di diario.

TGS a Valdocco, 29.06.2013

Una delegazione del TGS Nazionale si è incontrata presso la Casa Madre Maria Ausiliatrice in località Valdocco a Torino lo scorso fine settimana 28-30 Giugno 2013 (vedi post precedente) per l’incontro di formazione delle Guide TGS al Confronto MGS e per la prevista riunione del Consiglio Direttivo Nazionale: un doppio appuntamento, dunque, volutamente concentrato in un unico fine settimana, per dare modo a tutti, gruppo dirigente da un lato e “nuove leve” dall’altro, di conoscersi meglio e di creare il giusto clima di collaborazione e affiatamento prima di ritrovarsi a svolgere tutti assieme un importante servizio di volontariato in occasione del Confronto MGS il mese prossimo, proprio qui a Valdocco, la culla della salesianità.

Gli arrivi da tutta Italia, un po’ alla spicciolata, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, hanno portato a Valdocco un bello spaccato d’Italia, in rappresentanza di alcuni tra i gruppi TGS più attivi distribuiti in tutto il territorio nazionale: Puglia, Veneto, Sicilia, Piemonte, Lazio, Friuli Venezia Giulia… un modo per tutti per ritrovare e riassaporare assieme le origini del carisma salesiano, nei luoghi dove tutto cominciò 200 anni or sono.

E con la splendida “scusa” di doverci preparare a dovere per le visite guidate sui luoghi di Don Bosco che coordineremo per centinaia di giovani da tutta Italia il mese prossimo, per tutto l’arco del fine settimana abbiamo avuto l’occasione di vedere, ammirare, studiare e tornare a osservare i luoghi-simbolo di Valdocco: le Camerette di Don Bosco, il Primo Oratorio Don Bosco, la Cappella Pinardi, la chiesa di S. Francesco di Sales e ovviamente la Basilica di Maria Ausiliatrice.

Ma per meglio comprendere la vera essenza di questi luoghi e riuscire poi a trasmetterla a chi guideremo alla scoperta di Valdocco era importante lasciarci guidare, noi per primi, da chi ne sa più di noi. E i maestri che ci hanno guidato per questo fine settimana con massima cortesia e disponibilità, unite a competenza e passione, erano davvero relatori d’eccezione: don Natale Maffioli, docente dell’Università Pontificia di Teologia – Crocetta a Torino, esperto d’arte e autore di numerosi libri e saggi; don Gianni Moriondo, da oltre 25 anni a Valdocco e direttore del mitico “Primo Oratorio Don Bosco” dal 1987; e infine don Enrico Lupano, ideatore e coordinatore di uno specifico corso di formazione per accompagnatori sui luoghi di Don Bosco che si sta pianificando in vista delle celebrazioni per il bicentenario del Santo nel 2015. Tra di noi, navigati membri del Direttivo Nazionale già stati più volte a Valdocco o giovanissimi volontari aspiranti Guide TGS magari alla prima visita in città, non c’è stato nessuno che non sia rimasto affascinato da quanto appreso e toccato profondamente dallo spirito di questi luoghi davvero santi.

Tra una sessione di studio e l’altra c’è stato il tempo per il Direttivo TGS Nazionale di guardare anche oltre l’impegno imminente con il Confronto MGS e iniziare a programmare le attività per il prossimo anno. Progetti e programmi e idee ce ne sono a volontà, si tratta solo di rimboccarsi le maniche. Anche per questo motivo gli appuntamenti e le riunioni si fanno in questo periodo più intense: oltre al ritrovo del fine settimana scorso, il Direttivo Nazionale ha ancora in programma di riunirsi al Confronto MGS di metà agosto, successivamente in Sardegna a fine agosto e a Roma a metà settembre. Che dire… in bocca al lupo e buon lavoro a tutti!

Nel frattempo, al momento dei saluti domenica pomeriggio ci siamo abbracciati rinnovando l’appuntamento di nuovo a Valdocco tra poco più di un mese, pronti e motivati a dare il meglio di noi al Confronto MGS a Torino dal 10 al 16 Agosto. GRAZIE di cuore a tutti: don Giovanni, suor Cristina, Massimiliano, Giancarlo, Matteo, Alessia, Fabio, Mauro, Caterina, Mina, Antonio, Rosario, Kevin, Emiliano e Federica – ci vediamo il mese prossimo!

E un consiglio a chi ci legge: tornate a trovarci sulle pagine di questo blog ad agosto… vi racconteremo giorno dopo giorno le giornate del Confronto attraverso uno specialissimo”Diario di Bordo” rivolto a tutti i nostri lettori!

Igino

Link utili:

– 2 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2013!

2 Responses to “Formazione Guide TGS a Torino Valdocco! Pagina di diario.”


  1. 1 deborah 6 luglio 2013 alle 10:19

    …è possibile avere questa foto in HD (ed altre scattate alle Camerette) via email per la pagina Facebook e sito di Valdocco?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower