TGS Summer 2013 – Diario del 04.07

TGS 2013 departureCon la partenza dei nostri gruppi prende il via anche il nostro diario quotidiano dell’estate TGS 2013.  Dedichiamo a voi che rimanete in Italia un narrato di vita quotidiana al giorno e vi invitiamo a scriverci i vostri commenti, le vostre osservazioni o gli auguri di buona permanenza per i vostri “piccoli” all’estero. A voi che avete la fortuna di partire promettiamo di pubblicare quanto prima i vostri contributi e ci aspettiamo che ci mettiate presto a disposizione quante più foto possibili sui nostri album fotografici di Donboscoland!

Oggi pomeriggio, a chi transiterà nella zona partenze dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, non sfuggirà la presenza degli studenti Tgs. Aprono infatti l’estate 2013 due gruppi, Coulsdon e Tonbridge, che prenderanno lo stesso volo verso la loro avventura inglese. Le scene che si presenteranno agli occhi dei passanti sono quelle che si vedono ogni anno, ma con volti nuovi. C’è il ragazzo chi se ne sta in disparte con i familiari in attesa di essere interpellato e quello che invece si butta e comincia a fare subito amicizia. Chi ascolta le ultime raccomandazioni dei genitori e chi cerca di far entrare nello zainetto Tgs il bagaglio a mano che ha portato da casa. Quello che accomunerà tutti i presenti però sarà un’atmosfera di gioiosa eccitazione, magari con motivazioni diverse a seconda della fascia di età.

I ragazzini di Coulsdon, infatti, molto probabilmente saranno alla loro prima esperienza all’estero, lontani da casa per più di tre settimane e quindi vivranno questi momenti di saluto con un po’ di ansia in più, ma niente paura: una volta toccato il suolo inglese le novità e il divertimento saranno così tanti che non dovrebbe esserci proprio spazio per nostalgie di nessun tipo. Sicuramente diverso sarà l’approccio dei ragazzi di Tonbridge, che molto probabilmente invece non vedono l’ora di stare lontani da casa per un po’e di mettere alla prova la loro autonomia.

E i leader? Che cosa faranno in questi momenti di attesa?  Si metteranno in un angolo con la loro valigia aspettando di avviarsi verso il gate? Certo che no! Anzi, si può dire che il momento della partenza è uno dei più delicati perché i leader dovranno essere coordinati ed efficienti per sbrigare le molte “faccende” burocratiche: dalla consegna degli zainetti, dei bindelli e degli adesivi, al controllo dei documenti (non dimenticate la carta d’identità, mi raccomando!). Nello stesso tempo però dovranno fare “animazione” cominciando a conoscere i loro studenti, ad imparare i primi nomi. Non è poi inusuale vedere qualche genitore avvicinarsi a un leader per dare qualche informazione dell’ultimo minuto sul figlio, o semplicemente per affidarglielo, ed è in questi momenti che si realizza nel concreto la responsabilità che l’associazione ha nei confronti di ciascun ragazzo.

Zainetti pronti? Documenti in mano? Allora sono proprio pronti a partire. Dopo un paio d’ore di volo inizierà la loro avventura. Arrivati all’aeroporto di Gatwick i due gruppi si separeranno e in pullmann raggiungeranno i rispettivi centri, dove troveranno ad accoglierli i loro “genitori” inglesi che li accompagneranno nelle loro case. In così poco tempo i nostri ragazzi vivranno davvero tante emozioni e forse qualcuno questa notte, anche per colpa di letto “nuovo”, non dormirà proprio bene. Non temete però, domani tutto vi sembrerà già più familiare, comincerete a conoscere l’ambiente, a fare amicizie e soprattutto a divertirvi un sacco! In che modo? Seguite il nostro blog e lo scoprirete!

Roberta

Note tecniche

Appuntamento per Coulsdon e Tonbridge: oggi giovedì 4 luglio, alle ore 15.30 puntuali all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per seguire anche “in volo” il vostro viaggio, per i vostri genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Venezia e di Gatwick le fasi di decollo e di atterraggio del vostro volo British Airways BA 2585 attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:

Prossimi gruppi in partenza: Caterham (domenica 7 luglio), Tunbridge Wells (lunedì 8 luglio) e infine Guildford (domenica 14 luglio).

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2013

3 Responses to “TGS Summer 2013 – Diario del 04.07”


  1. 1 debia9818 4 luglio 2013 alle 11:31

    Va bene!! Ci vediamo oggi pomeriggio in aereoporto!!!

  2. 2 Sabina 4 luglio 2013 alle 11:51

    E quanta trepidazione anche qui a casa nostra … Nella valigia di Bea … 20 kg di entusiasmo e voglia di ripartire ! Buona estate ragazzi e buon lavoro con i nostri figli !!!

  3. 3 dbenzo 4 luglio 2013 alle 20:40

    Oggi pomeriggio al Marco Polo grande gioia e allegria e piacevole attesa della partenza, superato bene anche un piccolo inghippo burocratico per un componente d gruppo di Tonbridge, tutto ok. Buon viaggio e buon soggiorno. Ragazzi la vecchia Albione vi attende! E vai…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower