TGS Summer 2013 – Diario del 06.07

keep-calm-and-welcome-to-londonLondra!! Oggi i nostri ragazzi di Coulsdon e Tonbridge faranno il loro ingresso nella capitale inglese. Qualcuno di loro forse ci sarà già stato ma per la maggior parte sarà un’esperienza nuova che lascerà sicuramente il segno. Difficile infatti non restare affascinati dalle innumerevoli sfaccettature di questa metropoli, che offre un’infinità di attrattive e un’atmosfera davvero ineguagliabili.

I “piccoli” di Coulsdon inizieranno a conoscere la città proprio dal suo centro più antico, la Tower of London, il castello fortificato costruito sulle rive del Tamigi che per molto tempo è stato la residenza principale dei sovrani inglesi. Le mura di questo edificio sono intrise di storia, molto spesso violenta e sanguinosa (basti pensare ai condannati che qui sono stati imprigionati e poi giustiziati), e ancora oggi aggirandosi per le sue stanze, con un po’ di immaginazione, si riesce a percepire la presenza dei tanti illustri personaggi che vi hanno transitato nel corso del tempo. Come non restare poi a bocca aperta di fronte allo sfarzo dei gioielli della corona attentamente custoditi dagli Yeoman Warders, meglio conosciuti come Beefeaters!
Dopo questa intensa visita il gruppo si sposterà verso l’attuale residenza reale, Buckingam Palace, per poi concedersi finalmente un po’ di relax nei prati di St. James’s Park, dove dovrà sicuramente condividere un po’ di packed lunch con le anatre e gli scoiattoli che lo abitano.
Nel primo pomeriggio, da St. James’s, i ragazzi percorreranno The Mall, il lungo viale che conduce a Trafalgar Square, per poi lasciarsi avvolgere dall’allegra confusione dei tanti negozi e bancarelle di Convent Garden.

E Tonbridge dove andrà? Alla mattina il gruppo si dividerà per seguire due itinerari diversi.
Il tour classico darà la possibilità a chi non è mai stato a Londra di conoscere alcuni dei monumenti più significativi della città. Partendo da Trafalgar Square, su cui domina vigile lo sguardo dell’ammiraglio Nelson, il gruppo percorrerà la lunga via (Whitehall e Parliament street) che conduce a Westminster Abbey e sulla quale si affacciano le Houses of Parliament, il Big Ben e la dimora del primo ministro inglese. D’obbligo l’ingresso nella grande cattedrale, dove si sono svolti matrimoni e incoronazioni reali e dove sono sepolte o commemorate decine di personaggi importanti e famosi.
Per chi ha già visto il centro londinese, sarà proposta una visita al Museum of London, molto spesso ignorato dalla massa dei turisti, forse perché si trova in un posto un po’ sacrificato e circondato da altri edifici, ma che offre una completa ed interessante  panoramica sulla storia della metropoli, dalle sue origini ai più recenti sviluppi finanziari, attraverso oggetti e ricostruzioni di ambienti d’epoca.
Nel pomeriggio il gruppo si riunirà di nuovo per un veloce “assaggio” del British Museum, una delle mete turistiche più visitate, perché raccoglie più di sette milioni di pezzi e nelle sue sale è possibile ammirare una completa e stimolante carrellata delle culture di tutto il mondo, dall’Egitto, all’Asia occidentale, alla Grecia, all’Oriente, all’Africa , con opere dal valore inestimabile, come la famosa Stele di Rosetta.
Anche per Tonbridge, poi, il sabato si concluderà a Covent Garden, dove i ragazzi avranno modo di incrociare e salutare i loro amici di Coulsdon.

Il programma della giornata è denso ed interessante, non ci resta (noi da casa con la fantasia!) che metterci in marcia!

Roberta

1 Response to “TGS Summer 2013 – Diario del 06.07”


  1. 1 dbenzo 6 luglio 2013 alle 12:51

    con il pensiero, il cuore ed un tir di fantasia auguriamo a tuti loro di godersi la “affascinante” LONDRA


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.183 follower