TGS Summer 2013 – Diario del 13.07

La donzelletta vien dalla campagna / in sul calar del sole / col suo fascio dell’erba …

così recitava il nostro Leopardi nel celebre “ Il sabato del villaggio” e qualche verso in là diceva anche:

Questo di sette è il più gradito giorno / pien di speme e di gioia: / diman tristezza e noia / recheran l’ore, ed al travaglio usato / ciascuno in suo pensier farà ritorno. / Garzoncello scherzoso / cotesta età fiorita / è come un giorno d’allegrezza pieno / giorno chiaro, sereno / che precorre alla festa di tua vita.

Ed il sabato del TGS Eurogroup ben inneggia alla gioia ed alla serenità dell’età giovanile … Oggi tutti a Londra !

LondraProgrammi condivisi nel corso della settimana dai Leader, i nostri studenti hanno avuto la possibilità di valutare quale itinerario si avvicinasse maggiorente alle proprie inclinazioni ed aspettative. In genere i leader preparano dei cartelloni che espongono nei locali che ospitano le nostre attività ed attendono che i ragazzi si iscrivano al tour. Qualche aggiustamento può sempre avvenire nel corso della settimana; verificati i moduli di iscrizione, i leader hanno iniziato a programmare già in Italia i sabati a Londra sulla base sia delle passioni che i ragazzi hanno comunicato nel modulo di iscrizione sia di una scrupolosa ricerca di programmi ed iniziative che Londra offre nel palinsesto dell’estate 2013. Qualche aggiustamento, però, può ancora avvenire visto che gli studenti possono manifestare dei desiderata che, laddove possibile, è nostro piacere soddisfare.

La trasferta a Londra per la giornata di oggi prevede i seguenti itinerari:

Coulsdon

I leader di Coulsdon accompagneranno i nostri ragazzi dapprima alla Westminster Abbey, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal celebre Big Ben. L’Abbazia, di proprietà della monarchia britannica rientra tra i patrimoni dell’Unesco ed è celebre non solo per essere il maggiore luogo di culto anglicano di Londra, ma anche per essere luogo di incoronazione dei sovrani d’Inghilterra, luogo di sepoltura di personaggi che hanno fatto la storia dell’Uk, nonché abbazia presso la quale si sono celebrate le nozze di William e Kate. Visitata la Westminster Abbey il gruppo proseguirà verso Hyde Park dove è previsto il packed lunch ed un po’ di riposo prima di… avviarsi verso il Science Museum ed il Natural History Museum.

Caterham

Caterham propone due distinti itinerari ai propri ragazzi. Viaggio in treno tutti assieme con arrivo alla Stazione  di London Bridge, quindi passeggiata verso il Tower Bridge, il ponte mobile di Londra che attraversa il Tamigi. A questo punto alcuni ragazzi si fermeranno con  i leader per visitare la Tower of London, altri sempre scortati dagli accompagnatori proseguiranno alla scoperta della cattedrale di St. Paul. Terminate le rispettive visite, i due gruppi si riuniranno per il pranzo nelle vicinanze della Tate Modern ed infine, nel pomeriggio, andranno assieme a visitare il quartiere del Covent Garden con visita al noto mercato.

Tonbridge

Per la mattinata i leader, condivise le richieste dei ragazzi, hanno proposto tre itinerari, ovvero visita a:

  • Science Museum: si tratta del museo che, su ben cinque piani, espone capolavori di scienza e tecnologia spaziando dalla prima locomotiva a vapore (la Puffing Bill) alle automobili di prima generazione senza trascurare i sottomarini.
  • Natural History Museum: è il Museo di storia naturale della capitale britannica dove i nostri potranno ammirare dai reperti di dinosauri alle collezioni di insetti e fossili piuttosto che esempi di fauna e flora.
  • Notting Hill, quartiere londinese reso famoso per essere stato ambientazione di celebre ed omonimo film,  quindi passaggio a Portobello Road, che ospita l’altrettanto celebre mercato dell’antiquariato e l’ingresso al Museum of Brands, un recente museo di Londra che viene a ragione definito il Museo dei consumatori: grazie al continuo lavoro del collezionista Roberto Opie, si trovano raccolti marchi e prodotti che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’Inghilterra e dedica una sezione interamente dedicata a souvenirs ed gadgets prodotti in occasione dei matrimoni reali inglesi

Terminate le visite mattutine, l’appuntamento è per tutti e tre i gruppi al memoriale di Diana ad Hyde Park. Riprese le forze, il gruppo si muoverà alla conquista dei Kensington Gardens in direzione della Royal Albert Hall e Harrods.

Tunbridge Wells

Anche Tunbridge Wells, al mattino, si dirige alla conquista dei Musei cittadini, quali lo Science Museum ed il Natural History Museum.

Per il pranzo i leader hanno programmato una trasferta al vicino Hyde Park quindi ripresa della passeggiata per raggiungere Buckingham Palace, quindi le Houses of Parliament, la Westminstre Abbey, quindi Trafalgar Square, Piccadilly Circus e Leicester Square.

Alessandra

(PS: Non abbiamo dubbi sul sonno profondo che seguirà il rientro serale di ragazzi e leader in famiglia!)

Link correlati:

Le gite a Londra di TGS Summer 2013:

Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2013

0 Responses to “TGS Summer 2013 – Diario del 13.07”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.185 follower