TGS Summer 2013 – Diario del 14.07

Bristish AirlinesPensate davvero che in questa serena domenica sia per noi possibile raccontarvi in modo ripetitivo che oggi i nostri ragazzi potranno riposare dopo la lunga passeggiata londinese di ieri, oggi che, finalmente domenica, non è prevista scuola? Ahimè la risposta è altrettanto scontata… certo che no!

Questo principalmente perché oggi altri studenti TGS sono in fibrillazione, nelle loro famiglie italiane è in corso un veloce controllo della valigia alla scoperta dell’impensabile dimenticanza e, orologio alla mano, si scandiscono le ultime attività prima di partire per l’aeroporto. Oggi è domenica, finalmente estate e l’autostrada verso Venezia potrebbe presentare qualche coda di auto.

L’aereo per Londra vede questa domenica prenotati un bel po’ di posti per i ragazzi di Guildford. Partono oggi gli studenti maggiori, quelli che vivranno un’esperienza differente, con tanto di lezioni programmate al Guildford College, esame finale per ottenere una certificazione rilasciata dalla Cambridge University e futuri crediti per gli studi universitari.

I leader che capitaneranno il gruppo di Guildford si sono sentiti in più occasioni in questo periodo. Non si tratta di avere solo tutto il necessario in valigia, ma di aver pensato a tutto quanto potrà servire per una buona gestione del gruppo una volta atterrati a Gatwick. Come anche voi lettori avete oramai imparato, in Inghilterra non c’è il tempo per “creare dal nulla” e gran parte delle attività deve già essere pronta. Ma di Guildford ci occuperemo meglio nei prossimi giorni.

Per gli altri studenti che a Coulsdon, Caterham, Tonbridge e Tunbridge Wells hanno oramai imparato ad apprezzare gioie e dolori del packed lunch, la domenica trascorrerà all’insegna di due tradizioni. La S. Messa e un po’ di tempo libero per il relax o da dedicare alla famiglia ospitante.

In tutte le nostre località la S. Messa verrà celebrata in mattinata con i rispettivi sacerdoti in prima linea coadiuvati dai leader del centro. L’esperienza TGS si configura come un’occasione per l’apprendimento della lingua e della cultura inglese, ma allo stesso tempo, quale esperienza cattolica di vita di gruppo e, evidentemente, la celebrazione della liturgia ne è espressione prima.

Si tratta delle seconda celebrazione in UK per i gruppi di Coulsdon e Tonbridge, i primi due gruppi ad essere partiti, mentre è la prima Caterham e Tunbridge Wells. Per il gruppo di Coulsdon la celebrazione sarà un po’ particolare perché la Santa Messa sarà in lingua inglese, assieme alla comunità parrocchiale di St. Mary’s Help of Christians: il nostro don Massimo sarà dunque all’altare a concelebrare assieme al parroco Father John. Anche questo è un modo per condividere un momento particolarmente importante della vita di gruppo assieme agli amici d’oltremanica e – perché no? – magari imparare qualche preghiera in lingua inglese.

Ed i leader? Terminata la S. Messa, la loro attività preferita sarà il riposo. La settimana oramai conclusa sta già passando il testimone alla prossima ed è per loro importante recuperare tutte le energie necessarie per garantire ai nostri ragazzi nuove grandi emozioni.

Alessandra 

Live update da CATERHAM

Venerdì pomeriggio abbiamo improvvisato una discoteca al parco con lo stereo e musica pesante: ci lasciamo trasportare dalla musica e iniziamo un trenino ballando letteralmente per tutto il parco! Poi si avvicina una vecchietta e noi già ci prepariamo alla ramanzina… invece ci fa i complimenti perché si è divertita molto e anche i suoi nipotini! Ma la giornata non finiva qui… ci aspettava la serata Cluedo! Chi ha ucciso Thomas Becket, con quale arma e in quale navata della cattedrale di Canterbury????
I Leader di Caterham Salvatore & c.

Note tecniche

Appuntamento per gli studenti di Guildford: oggi domenica 14 luglioalle ore 15.00 puntuali all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per seguire anche “in volo” il vostro viaggio, per i vostri genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Venezia e di Gatwick le fasi di decollo e di atterraggio del vostro volo British Airways BA 2585 attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:

0 Responses to “TGS Summer 2013 – Diario del 14.07”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower