TGS Summer 2013 – Diario del 18.07

Dover Castle

Dover Castle

Si spera in un cielo limpido e in un’intera giornata soleggiata nella zona di Dover e delle sue Bianche Scogliere, tutti gli occhi sono puntati lì! Perché? Perchè il gruppo di Coulsdon oggi se ne va in gita per l’intera giornata.

Per i ragazzi niente scuola stamattina, ma la sveglia è sempre puntata all’alba! Ore 9.00 partenza in direzione Dover.

Le bianche scogliere di Dover, immortalate da poeti e da cantanti, si affacciano sul Canale della Manica. Il punto più stretto del canale si trova a South Foreland a 6 chilometri da Dover nella Contea del Kent. Sul continente la località dirimpettaia è Cap Gris-Nez, un capo vicino Calais. Fra questi due punti la distanza minima fra l’Europa e l’Inghilterra è di soli 33 chilometri. La Manica collega il Mare del Nord all’Oceano Atlantico. E’ vero: nelle giornate limpide è possibile vedere da una parte all’altra del Canale ad occhio nudo ed è quello che auguriamo ai nostri amici, ma sappiamo che anche se il tempo metereologico non dovesse essere dalla loro parte, lo stile TGS saprà rendere questa gita davvero memorabile!

Ma i ragazzi di Coulsdon non saranno gli unici a compiere un’uscita culturale, anche il centro di Tunbridge Wells avrà una gita di mezza giornata a Groombridge Place, località che sarà raggiunta a bordo di un incantevole treno a vapore. Sì, lo sappiamo… alla vista questa tipica residenza inglese sembra familiare. Infatti questo palazzo è stato scelto come location del film di  Joe Wright “Orgoglio e pregiudizio”, adattamento dell’omonimo romanzo di Jane Austen: Groombridge è descritto come il maniero Longbourne, la casa della famiglia Bennet. Ma Groombridge non è solo apprezzata location per film. E’ diventato un’attrazione turistica, nota per la sua storia,  i suoi giardini (molto amati da Sir Arthur Conan Doyle in passato), per i vigneti e il suo centro di allevamento e salvaguardia di uccelli rapaci. Insomma, molte cose da vedere, da imparare, da ricordare in una cornice davvero unica!

Per tutti gli altri centri oggi ci sarà una giornata di scuola, attività di gruppo e vita di famiglia normale… Normale? Perchè dico “normale”? Con il TGS nulla è normale! Ogni giorno è originale e denso di nuove esperienze. Buon divertimento a tutti!

Giulia

Live Update da TUNBRIDGE WELLS

Ciao a tutti!
Qui in diretta di TW per raccontarvi le ultime news da questa insolitamente soleggiata Inghilterra. Ci eravamo lasciati alla serata di benvenuto con gli inglesi. La scorsa settimana ci ha visti protagonisti nell’ormai tradizionale giro in bicicletta alle Seven Sisters. Abbiamo iniziato il nostro giro nel bosco, e tra sali e scendi abbiamo messo alla prova le nostre abilità ciclistiche, e anche quelle delle biciclette: una di queste però a metà strada ci ha lasciato a piedi! Non ci siamo però scoraggiati continuando il nostro giro giungendo alla spiaggia dove ci siamo riposati dalla faticosa biciclettata con un tuffo nella Manica!
Venerdì poi si sono fatte le squadre ed è stato dato il via alla sfida con dei giochi. Nella serata abbiamo poi mangiato (e cucinato) gli spaghetti al ragù! La serata  è continuato con i giochi a tema Harry Potter, dato che il giorno successivo a Londra abbiamo visitato alcuni dei luoghi di Londra dove sono stati girate parti dei vari film. Il sabato quindi tutti a Londra a visitare i musei del Kensington (Science, Victoria & Albert, Natural History) e successivamente per il tour classico in combinazione “all’HP tour”.
La domenica finalmente free-time, ma solo dopo la Messa con gli inglesi al mattino. E tra i vari ritrovi al parco o in piscina, o con le famiglie, ognuno ha potuto passare una giornata in allegria…
E siamo quindi alla seconda settimana qui a TW…. Ripresa quindi la scuola il lunedì mattina, ma con lezioni interrotte a metà mattinata per qualche minuto per una caratteristica parata della banda e dei soldati inglesi in occasione del loro ritorno dall’Afganistan. Il pomeriggio quindi tutti al parco, dove abbiamo iniziato gli allenamenti in vista dei match contro Tonbridge e Guildford, seguiti poi d alcuni giochi quali “calcio gemello”, “guerra cinese” e da un’insolita partita a scarabeo.
La giornata si è conclusa alla Hall nel fantastico mondo dei sogni tra bans, danze, quiz e scenette…ovviamente tutti in pigiama.
E poi Oxford… un’immancabile gita nella mitica città universitaria.. un viaggio “infinito” in corriera…ma ne valeva la pena! 38 college, una città storica e con un grande fascino… e poi tutti i negozietti che vendono felpe e magliette “Oxford University”. Ma soprattutto… delle fantastiche guide che, addirittura in italiano, ci hanno spiegato tutto lo scibile su Oxford e sui vari college, compresi ovviamente tutti gli aneddoti su film e libri molto famosi come HP, La bussola d’oro e Le cronache di Narnia. Una giornata divertente e appagante che ci ha fatto scoprire dei mondi universitari ben diversi da quelli che ci mostra il panorama italiano.
E Mercoledì poi abbiamo passato tutto il pomeriggio al parco allenandoci a calcio, iniziando a disegnare le magliette, pensando allo stemma e preparando la coreografia per un video.. ma per questo vi aggiorneremo nei prossimi giorni….
Restate connessi con il blog per tutte le prossime news! A presto!
I leader Gianluca, Chiara, Giulia, Simone, Franco

Link correlati:

Le gite di TGS Coulsdon 2013: Dover & White Cliffs Country
Le gite di TGS Tunbridge Wells2013: Groombridge Place

Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2013

0 Responses to “TGS Summer 2013 – Diario del 18.07”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.207 follower