TGS Summer 2013 – Diario del 21.07

Chiesa di St. Joseph, Guildford

St. Joseph’ s Roman Catholic Church, Guildford

Oggi la sveglia non suona, o meglio, suona solo per il gruppo di Tonbridge! E’ domenica, e meritatamente i nostri ragazzi possono permettersi di poltrire un pochino, dopo una settimana piena di attività ed impegni. Per tutti la domenica prevede l’incontro con il Signore e la possibilità di essere guidati a riflettere sul modo in cui stanno affrontando questa esperienza e sui tanti doni ricevuti in queste giornate condivise con amici entusiasti e giovani adulti che li accompagnano con gioia. E’ il momento per fermarsi in raccoglimento e formulare il proprio grazie a Dio e ai propri genitori.

I ragazzi di Tonbridge avranno l’occasione di celebrare la Santa Messa assieme ai fedeli della parrocchia cattolica di Corpus Christi; infatti parteciperanno alla funzione settimanale che si tiene alle 9.00 (ecco perché dovranno alzarsi più o meno alla solita ora!) e sicuramente animeranno la funzione con un canto in italiano in modo da essere coinvolti attivamente nella celebrazione.

Partecipare alla Messa parrocchiale è un bel modo per rendersi conto delle pratiche che ci accomunano ai cattolici in Inghilterra ma anche delle numerose differenze: i piccoli in età da catechismo che frequentano la Sunday School per loro organizzata in locali separati dalla chiesa in contemporanea con la celebrazione e che al momento dell’offertorio vengono accompagnati all’altare per depositare i loro lavoretti sotto forma di offerta e poi riunirsi ai loro genitori nei vari banchi; la comunione con il Pane ma anche con il Vino, per chi vuole; il parroco che saluta ogni parrocchiano all’uscita dalla messa sulla porta della chiesa, tutte abitudini diverse dalle nostre ma che per i fedeli inglesi sono la normalità. Così come è normale fermarsi nell’atrio della chiesa per una tazza di te offerta dai volontari della parrocchia e scambiare quattro chiacchiere. Anche questa è un’occasione per aprire i propri orizzonti culturali su un argomento che ci vede spesso distratti, abituati come siamo alla messa domenicale.

I ragazzi di Coulsdon e Caterham si ritroveranno nuovamente assieme, dopo il football match di venerdì pomeriggio (per la cronaca: Caterham ha stravinto 4-0!), per mettere da parte lo spirito agonistico di squadra e condividere assieme il momento della Santa Messa, celebrata presso la chiesa cattolica di Sacred Heart di Caterham alle 11.30.  A Tunbridge Wells la Messa è alle 11, i ragazzi qui possono veramente prendersela con calma, e sarà una celebrazione più intima, solo per questo gruppo, in cerchio attorno a don Franco (che speriamo si sia ripreso dalla brutta sciatica che l’ha immobilizzato nei giorni scorsi!), nei locali che di solito li ospitano per le serate organizzate. Non mancherà di sicuro una riflessione su quanto vissuto nel corso della settimana e, finita la messa, si comincerà già a programmare le attività della settimana che comincia domani.

Per tutti i ragazzi il resto della giornata è di riposo, i più giovani assieme alle famiglie ospitanti, i più grandi con la possibilità di trattenersi in gruppo in centro prima di tornare a casa per il pasto domenicale.

E i ragazzi di Guildford? Li abbiamo lasciati a ronfare, tanto per loro la messa sarà presso la parrocchia cattolica di St. Joseph alle 18.30 con tutta la congregazione di fedeli. Anche loro, siamo sicuri, sapranno farsi sentire, con canti e preghiere dei fedeli in inglese. In realtà, sapendo che gruppo dinamico sono, sicuramente non sprecheranno neppure una mezza giornata sul suolo inglese a poltrire, si ritroveranno certamente in centro nella tarda mattinata con i loro leader, sempre pronti a fare gruppo e a passare tempo di qualità assieme.

A tutti, ragazzi e leader, auguriamo una bella giornata di relax per ricaricare le pile e prepararsi al meglio per la nuova settimana densissima di attività e impegni.

Bruna

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2013

0 Responses to “TGS Summer 2013 – Diario del 21.07”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower