Coming soon: Confronto MGS 2013!

Confronto MGS

Ormai manca davvero poco: in partenza per Torino! Dal 10 al 16 agosto 2013 centinaia di giovani da tutta Italia si radunano a Torino Valdocco e Colle don Bosco per il Confronto MGS Italia 2013!

Cosa significa partecipare al Confronto MGS? Significa condividere con centinaia di giovani delle giornate davvero speciali:

  • Giorni di incontri speciali! Saranno con noi il Rettor Maggiore e la Madre Generale, ma anche testimoni del quotidiano, personaggi della cultura e dello spettacolo.
  • Giorni di vitainsieme! L’ospitalità nelle case salesiane di Torino, il pellegrinaggio a Valdocco, Mornese, Chieri e Colle don Bosco, i gruppi di condivisione.
  • Giorni di grandieventi! La grande festa in Piazza Vittorio a Torino, l’incontro con l’Arcivescovo di Torino e la Veglia notturna al Colle don Bosco prima della Messa finale.
  • Giorni da Testimoni della gioia! Per incontrare Cristo nel carisma di don Bosco e rimanere nel suo Spirito.

«Così vi sogno miei Cari: “giovani per i giovani”, compagni di Gesù e suoi testimoni, pieni di entusiasmo per tutto ci che è la vita, ma profondamente radicati nella vita del Signore Gesù»
(Don Pascual Chavez, Valdocco 31 Gennaio 2013).

Lo Slogan del Confronto, Testimoni della Gioia, è un invito a fare esperienza della Gioia, frutto del dono di grazia, e a vivere da Testimoni come discepoli e inviati dal Signore.
Il desiderio che il Confronto sia contemporaneamente un’offerta di contenuto e di stile di vita spinge, come don Bosco, ad offrire ai giovani un modo di vivere che è la spiritualità giovanile salesiana.
Il Confronto vuole essere una proposta formativa significativa e globale, che tiene cioè conto dell’insieme dei partecipanti, del momento di condivisione nei gruppi e del percorso personale.
Tale proposta globale porta ad accogliere dei contenuti, a vivere delle esperienze e a promuovere testimonianze di vita.

Dal desiderio di offrire non solo una formazione completa, ma anche un ambiente formativo durante le giornate del Confronto, nasce la proposta di alcune azioni concrete da suggerire e mettere in pratica.
Sono azioni semplici e quotidiane, ma che permettono di lanciare dei suggerimenti che possono cambiare concretamente la quotidianità del Confronto e soprattutto del dopo-Confronto:

  • a tu per tu con Gesù:nell’Eucarestia quotidiana, che si prolunga nella bellezza della visita breve, valorizzando i diversi luoghi a Valdocco (Basilica MA, S. Francesco di Sales, cappella Pinardi), in giro per la città (durante i pellegrinaggi), nelle case ospitanti
  • la centralità della Parola di Dio: a inizio dell’ esperienza, e poi ogni giorno, la Parola di Dio sarà lampada ai nostri passi;
  • la celebrazione penitenziale: ispirata al tema del giorno (cristiani nel quotidiano), gioia e pace sono segno di un cuore limpido e perdonato
  • incontro con i luoghi salesiani e la mostra: ci raccontano l’esperienza di persone che hanno concretamente vissuto la loro fede e che ora passano a noi il testimone della gioia e della fede
  • accoglienza nelle case salesiane: non ospiti, ma familiari, per cui si partecipa e si collabora alla gestione della casa (pulizia, riordino, rispetto dell’ambiente, raccolta differenziata)
  • la devozione alla Madonna: il rosario quotidiano, anche spezzettato nell’arco della giornata; una parte alla sera nelle case ospitanti
  • il silenzio e il diario interiore: sono il tempo ed il luogo per leggere il progetto che Dio ha su ciascuno.
  • l’amicizia: dono di trovarsi insieme, di aiutarsi, di sostenersi nel bene e per il bene

Il TGS Nazionale sarà presente al Confronto MGS con un proprio stand informativo presso la Casa Madre di Torino Valdocco, sede principale del Confronto. Nell’ambito del progetto nazionale “Le Passeggiate di Don Bosco”, una squadra di volontari TGS offrirà un servizio di accompagnamento e guida alla scoperta dei luoghi salesiani di Valdocco: Basilica di Maria Ausiliatrice, Cappella Pinardi, Chiesa di S, Francesco di Sales, Camerette di Don Bosco e altro ancora.

I volontari del TGS che offrono il servizio di guida a Valdocco sono giovani provenienti da varie realtà TGS di tutta Italia, coordinati da alcuni membri del Consiglio Direttivo Nazionale che ha contribuito a formarli e a prepararli allo scopo nel corso di un apposito incontro di formazione lo scorso giugno proprio a Valdocco (vedi post precedente: “Formazione Guide TGS a Torino Valdocco! Pagina di diario”).

Vi aspettiamo dunque a Valdocco! E se proprio non potete esserci, potete sempre seguire il TGS Nazionale al Confronto MGS attraverso il diario di bordo che sarà pubblicato dal 10 al 16 agosto giorno per giorno sul nostro blog e sulla nuova pagina Facebook del TGS Nazionale.

Igino

Bibliografia essenziale (per prepararsi al Confronto MGS):

  • Benedetto XVI:
    • Messaggio GMG 2012
    • Messaggio GMG 2013
    • Lettera apostolica “Porta Fidei”
  • Rettor Maggiore:
    • Strenna 2013
    • Omelia della Santa Messa a Colle Don Bosco (16 agosto 2012)
    • Messaggio 2013 al MGS (31 gennaio 2013)
  • Madre Generale: Messaggio ai giovani del MGS in vista del Confronto
  • Sr Maria del Carmen Canales: Catechesi al Workshop MGS Italia 2012
  • Don Fabio Attard: Catechesi al Workshop MGS Italia 2012
  • Don Juan Bartolomé: Lectio su Lettera ai Filippesi, Giornate di spiritualità della Famiglia Salesiana 2013
  • San Giovanni Bosco: Lettera da Roma

Link utili:

0 Responses to “Coming soon: Confronto MGS 2013!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2013
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.110 follower