Confronto MGS 2013 – Diario del 11.08

Confronto_MGS[Tutte le foto del TGS Nazionale al Confronto MGS 2013 su Facebook!]
Sveglia ore 7.00 o giù di lì: una doccia per svegliarsi, ci precipitiamo giù dalle scale di Casa Mamma Margherita, attraversiamo la strada, entriamo nel cortile della Basilica e ci raduniamo assieme al resto dello staff del Confronto MGS (ancora tutti un po’ assonnati). Alle 7.30 le Lodi nella chiesa di S. Francesco di Sales e poi colazione tutti assieme al bar sotto i portici delle Camerette di Don Bosco.

E dopo ognuno ai propri posti e tutti al lavoro, che abbiamo ancora poco tempo prima dell’arrivo della massa di giovani che partecipano al Confronto e sono ancora molti gli ultimi dettagli da sistemare.

Mentre sul palco si danno i ritocchi alla scenografia (con una fantastica “strisciata” di bandiere TGS a fare da sfondo), i referenti dell’animazione fanno le prove sul palco, la segreteria scalda i pc e il servizio comunicazione lancia su internet i primi tweet della giornata (hashtag obbligatorio: #cfr13). Il gruppo TGS è occupatissimo a predisporre sui tavoli del proprio stand tutto il materiale informativo e le bellissime magliiette delle Passeggiate di Don Bosco.

E poi, puntuale alle 9.30, un’invasione pacifica di circa 1200 giovani prende rumorosamente il possesso di tutti i cortili della casa, affollandosi in particolare attorno al grande tendone allestito per il Confronto MGS Italia 2013. Ed è subito un vociare festoso, un turbinio di canti e balli, risate e abbracci tra vecchi amici che si ritrovano da ogni parte d’Italia e incrociano nuovamente i propri percorsi di vita. Onnipresente come sottofondo musicale “G.I.O.I.A.”, l’inno ufficiale del Confronto MGS Italia 2013.

Dopo il momento di accoglienza, sul palco è invitato don Fabio Attard, Consigliere mondiale della Pastorale Giovanile, che introduce una Lectio sulla lettera ai Filippesi. Un momento di riflessione porta poi alle “domande del pubblico” e anche da chi ci segue via internet, e subito la riflessione si fa densa e stimolante.

Alle 13.00 il pranzo perfettamente organizzato nel cortile di San Giuseppe, con ben quattro punti di distribuzione, alcuni specifici per celiaci e per chi è affetto da particolari allergie, si svolge nel consueto clima festoso.

Nel pomeriggio iniziano i lavori di gruppo: i giovani delle varie Ispettorie d’Italia si ritrovano suddivisi in più gruppi, naturalmente mescolati tra loro, in modo da ottenere gruppi eterogenei che favoriscano il “confronto” (appunto) tra realtà diverse, principale obiettivo dell’evento. I referenti coordinatori dei vari gruppi si distinguono per la capacità di portare gradualmente i membri dei rispettivi gruppi di lavoro a conoscersi tra loro e a condividere momenti giocosi alternati a momenti di riflessione.

Alle 18.00 Santa Messa presieduta da Don Stefano Martoglio, Ispettore del Piemonte e Valle d’Aosta: 1200 giovani stipati in ogni navata, un colpo d’occhio meraviglioso.

A seguire la cena in cortile e poi serata libera per tutti… o quasi! Mentre scriviamo queste righe la Segreteria MGS è ancora al lavoro per definire gli ultimi dettagli della giornata di domani, il gruppo animazione sotto il tendone sta facendo le prove dei balletti per l’accoglienza di domani, mentre il gruppo TGS con il furgone a nostra disposizione è andato ad accogliere gli ultimi arrivati in aeroporto: il presidente TGS Nazionale Massimiliano e gli altri amici della Puglia Fabio, Federica, Mina, Alfredo. Come dite, devono ancora cenare? Nessun problema, ne approfittiamo per un fine serata in centro a Torino per un panino e una birra assieme!

E domani ci attende il momento più significativo per il TGS: la visita guidata a Valdocco da noi proposta a tutti i giovani del Confronto MGS! Buon lavoro ragazzi!

Igino


Link utili:

Confronto MGS

0 Responses to “Confronto MGS 2013 – Diario del 11.08”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2013
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower