Confronto MGS 2013 – Diario del 12.08

Confronto_MGS[Tutte le foto del TGS Nazionale al Confronto MGS 2013 su Facebook!]
E’ la grande giornata del TGS e siamo tutti un po’ emozionati e in fibrillazione. Oggi infatti il TGS dà il suo contributo più significativo al Confronto MGS Italia 2013, attraverso la proposta di una visita guidata ai luoghi salesiani di Valdocco.
Dopo il Buongiorno e la colazione, lo staff TGS si ritrova allo stand dell’associazione per ripassare gli ultimi dettagli del programma intenso che lo aspetta.

Nel frattempo verso le 9.30 il popolo del Confronto MGS riprende possesso dei cortili di Maria Ausiliatrice e si affolla sotto il tendone in attesa di conoscere i dettagli della giornata. Dal palco Renato, il coordinatore di MGS Italia, chiama al microfono il nostro presidente del TGS Nazionale Massimiliano che racconta ai 1200 giovani presenti la mission della nostra associazione e cosa significa essere socio di un’associazione di promozione sociale di ispirazione salesiana e promossa e sostenuta dagli enti CNOS e CIOFS.

L’attenzione ad un tipo di turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente che ci circonda sono tra le caratteristiche principali richiamate all’attenzione da Massimiliano. Gli efficientissimi ragazzi dello staff MGS distribuiscono a tutti i presenti un librettino informativo sul TGS, con l’invito a visitare il nostro stand per ricevere maggiori informazioni.

Massimiliano presenta poi il programma della giornata e ricorda che, nella visita libera di Torino, ognuno dei gruppi di giovani presenti al Confronto avrà l’opportunità di usufruire del servizio di accompagnamento e guida turistica a Valdocco offerto dal TGS, grazie ai giovani volontari che nei mesi scorsi si sono preparati appositamente per la giornata di oggi.

Ed è così che in breve tempo i vari gruppi partono alla scoperta di Torino tra storia e santità, alcuni dando la priorità nella mattinata alla visita di Valdocco curata dal TGS e lasciando al pomeriggio una passeggiata per il centro storico della città, altri al contrario partendo dai luoghi esterni a Valdocco alla mattina per poi rientrare alla Casa Madre nel pomeriggio.

In questo modo è stato possibile per le nostre guide TGS di Valdocco, coordinate dai membri del Consiglio Direttivo Nazionale TGS, riuscire ad accompagnare il maggior numero possibile di giovani presenti alla scoperta dei luoghi salesiani del centro, evitando per quanto possibile code o lunghe attese ai presenti. Emiliano, Antonio & Antonio erano preparatissimi nell’accompagnamento alla visita della Basilica di Maria Ausiliatrice e tra tutti e tre erano in grado di gestire contemporaneamente anche un centinaio di giovani suddivisi in più gruppi. Nel frattempo Caterina, coadiuvata dal disponibilissimo don Enrico, accoglieva altrettanti giovani all’interno del cortile della basilica, introducendoli alla visita di altri tre luoghi salesiani davvero speciali: la Cappella Pinardi, dove ad attendere i giovani c’era una preparatissima Mina assieme ad Alfredo; la chiesa di S. Francesco di Sales, la cui visita era introdotta da Federica; e infine le Camerette di Don Bosco, dove ad attendere i tanti visitatori c’era Rosario.

I nostri volontari del TGS hanno lavorato ininterrottamente dalle 9.30 fino alle 17.30, conquistando l’affetto e la riconoscenza di tutti i giovani presenti al Confronto MGS.

Unica interruzione prevista per la pausa pranzo, quando tutti i 1200 partecipanti del Confronto MGS si sono dati appuntamento in Piazza Castello in centro a Torino per uno spettacolare flashmob sulle note dell’Inno del Confronto!

E infine, alle 18.00, la Santa Messa in Basilica di Maria Ausiliatrice, una meritata cena e poi una veglia di preghiera presieduta dall’Ispettore del Triveneto, don Roberto Dal Molin, con la possibilità per tutti di avvicinarsi al sacramento della riconciliazione: un’atmosfera di preghiera e raccoglimento pervadeva tutti i cortili della casa madre dove si erano disposti i molti sacerdoti pronti ad accogliere i giovani presenti.

La buonanotte, infine, è stata augurata in Basilica da Suor Anna Razionale, Presidente CII e Ispettrice della Sicilia.

Una giornata davvero intensa e impegnativa… un grazie particolare a Caterina, Federica, Mina, Alfredo, Antonio, Antonio, Emiliano, Rosario e don Enrico per l’impegno profuso oggi nelle visite guidate coordinate dal TGS… e già il pensiero va alla giornata di domani: in programma il pellegrinaggio a Mornese!

Igino


Link utili:

Confronto MGS

0 Responses to “Confronto MGS 2013 – Diario del 12.08”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2013
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower