Confronto MGS 2013 – Diario del 16.08

Il Rettor Maggiore con il gruppo TGS al Confronto MGS

Il Rettor Maggiore con il gruppo TGS al Confronto MGS

A Valdocco di buon mattino siamo indaffarati a sistemare le ultime cose nel furgone… e attraversando il cortile chi incrociamo? Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chavez Villanueva, con cui abbiamo il piacere di scambiare un saluto e due parole, e dandoci appuntamento a Colle Don Bosco di lì a poco.
La giornata, che coincide con il 198° anniversario della nascita di San Giovanni Bosco, si presenta dunque sotto i migliori auspici e in effetti l’aspettativa è altissima, non solo per noi ma anche per i 1200 giovani che dopo l’intensa veglia di adorazione di ieri sera hanno trascorso la notte con sacco a pelo e materassino variamente accampati a Colle Don Bosco, sul piazzale attorno al tempio o sui prati che lo circondano.

Arriviamo a Colle Don Bosco giusto in tempo per la preghiera del mattino, puntuale alle 9.30, e già la massa di giovani che prende parte al Confronto MGS è assiepata sulla gradinata che conduce al Tempio.

Il momento forse più emozionante è quando il Rettor Maggiore, poco più tardi, scende quella stessa scalinata salutando e abbracciando le centinaia di giovani che si stringono attorno a lui, per salire poi sul palco centrale e introdurre il momento del dialogo con tutti noi. Le domande preparate ieri dai vari gruppi di lavoro sono una dopo l’altra girate direttamente a Don Pascual da Miriam e Renato della Segreteria MGS Italia e coprono una lunga serie di riflessioni riguardanti la relazione educativa, l’onesta cittadinanza, la testimonianza del Vangelo, ma anche il futuro del Movimento Giovanile Salesiano. Ed è impossibile rimanere indifferenti alle sue esortazioni e di certo porteremo a casa e mediteremo a lungo il messaggio che ha inteso trasmetterci.
Il Rettor Maggiore ci porta inoltre il messaggio ricevuto proprio ieri da Papa Francesco, subito twittato al mondo: “Papa Francesco, cosa dire ai giovani che troverò oggi? ‘Dì loro che brucino la loro vita per Gesù e per gli altri, specialmente i più poveri’”.
E così Don Pascual rafforza l’esortazione del Papa: “Cari giovani vi esorto ad ascoltare gli inviti di Dio e corrispondere, a ‘darvi’ completamente a lui”.

Dopo un incontro che ha toccato nel profondo i nostri cuori, Don Pascual alle ore 11.00 presiede la Santa Messa che conclude il Confronto MGS Italia 2013. E’ la Messa votiva di S. Giovanni Bosco, nel giorno che ricorda la sua nascita, ed è trasmessa in diretta da Telepace, grazie al supporto di Missioni Don Bosco. L’inno liturgico del Confronto MGS 2013, che abbiamo imparato nel corso della settimana, intitolato “Testimoni della tua parola”, conclude la celebrazione e racchiude in sé il messaggio stesso del Confronto: “Testimoni della tua Parola / Noi saremo con te Gesù / Testimoni del Vangelo anche noi / Porteremo quella gioia vera / che proviene da te Gesù / Costruiremo un futuro di santità”.
Al termine della celebrazione, scatta il momento delle foto di rito davanti alla statua di Don Bosco mentre una rappresentanza del gruppo TGS si sposta furtivamente sul retro del Tempio… l’obiettivo è attendere il Rettor Maggiore alla sua uscita, per portargli il nostro personale saluto, assieme ad un piccolo omaggio a nome dell’Associazione (polo e bandiera istituzionali, assieme a brochure e dépliant informativi sulle nostre attività) e con l’occasione scattare una foto assieme a lui.

Dopo il pranzo, consumato su piazzale e sui prati attorno al Tempio, è arrivato il momento dei saluti: le corriere, i furgoni e tutti gli altri automezzi sono pronti ad accogliere i 1200 giovani per riportarli ciascuno alla propria sede.
Ma nel salutarci siamo consapevoli che il Confronto MGS non finisce qui. Anzi, come suggerito dal Rettor Maggiore, il Confronto MGS inizia proprio ora, quando porteremo e condivideremo le nostre riflessioni ognuno nelle rispettive realtà locali, ognuno nei propri gruppi, per mettere a frutto il nostro senso di appartenenza al carisma salesiano ed essere davvero testimoni di Gesù.
Appuntamento al 2015, Bicentenario della nascita di Don Bosco, per il Confronto MGS Internazionale per il quale si prevede la partecipazione di 10.000 giovani provenienti da tutto il mondo… TGS presente!

Igino


Link utili:

Confronto MGS

0 Responses to “Confronto MGS 2013 – Diario del 16.08”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2013
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower