Il Direttivo TGS a Marina di Venezia, Settembre 2013 – Pagina di Diario

TGS MdV 2013

Tutte le foto dell’incontro sulla pagina Facebook del TGS Eurogroup!

Il clima marino ancora estivo e la location immersa nella pineta hanno sicuramente agevolato il lungo incontro del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup tenutosi il fine settimana appena trascorso al Camping Marina di Venezia di Punta Sabbioni, dal 6 all’8 Settembre 2013! Nella piazzola attrezzata, gentilmente offerta da don Fabio Mattiuzzi del Patriarcato di Venezia, abbiamo trovato il luogo adeguato per la nostra tavola rotonda: i punti all’ordine del giorno erano parecchi, ma sicuramente i più importanti consistevano nella verifica puntuale e dettagliata dell’estate TGS appena terminata e nella pianificazione dell’altro grande evento, curato sempre dal TGS Eurogroup, la Su e Zo per i Ponti del 2014.

La giornata di sabato è iniziata presto. Alle 9.30 eravamo già tutti attorno ad un tavolo con la carica giusta per iniziare a discutere il densissimo Ordine del Giorno che ci attendeva! Ci siamo confrontati sui punti forti e sulle carenze di ogni centro che ha ospitato i nostri ragazzi; ci siamo soffermati sui risultati dei questionari finali delle famiglie italiane e di quelle inglesi, abbiamo riflettuto sugli esiti dei corsi di lingua e sui giudizi dei nostri insegnanti e abbiamo tirato le somme riguardo gli aspetti da mantenere o le migliorie da apportare.

Abbiamo riservato all’ora di pranzo una breve pausa culinaria, che ha offerto il meglio del nostro homemade, e poi ci siamo rituffati… nella discussione (non di certo nel mare!)

Al secondo punto della nostra scaletta c’è stato la pianificazione di tutto il necessario per l’edizione Su e Zo del 2014: dietro ad una giornata di festa così completa è presente un lavoro molto dettagliato che coinvolge persone, scuole ed associazioni. Il risultato ci ha lasciati soddisfatti e ci ha dato l’energia giusta per investire in nuove idee e progetti. Il sabato si è concluso, poi, con l’animazione della S. Messa all’interno del camping, con un bagno in mare alla luce del tramonto, e con una buona pizza ristoratrice!

Il giorno seguente, dopo aver animato anche la Messa delle 10.00, ci siamo ritrovati sempre all’ombra delle nostre tende per terminare la discussione dell’ordine del giorno e in particolare per pianificare le attività associative più imminenti, tra cui l’incontro con i Leader di ottobre.

La domenica è proseguita in vero english style: il pranzo ha visto in tavola bacon & eggs (uova nostrane… ma pancetta originale inglese!), una magnifica selezione di formaggi inglesi (Cheddar! Double Gloucester with Spring Onion & Chive! Red Leicester! …and last but not least Wensleydale with Cranberries!!!) e per dessert un Dundee Cake, anche questo direttamente dall’Inghilterra, gentilmente offerto da Sarah, la nostra affezionata insegnante di Tonbridge.

Per tutti, poi, il vero relax: mare, sabbia dorata e piscine hanno fatto da cornice a un confronto stavolta diverso. L’amicizia instaurata tra noi membri del Direttivo fa sì che i rapporti siano molto sereni e allegri: ci relazioniamo anche sul nostro privato, condividendo i nostri pregi e difetti, e questo sicuramente fa bene al grado di libertà e autenticità nel condividere insieme questo servizio. Certo, magari il meteo poteva esserci più amico! Alcune nuvolette dispettose hanno appena disturbato la splendida cornice marina, ma non hanno certo intaccato gli animi ed i sorrisi!

Un altro anno di attività riparte e molto lavoro ci aspetta. Con la speranza di mantenere un Direttivo così forte e grintoso, con la certezza che tante altre persone ci supporteranno, ringraziamo quanti hanno collaborato con noi e per noi, dall’Italia e dall’Inghilterra, durante l’estate 2013! Grazie davvero!

Il lavoro di tutti i leader riprenderà ufficialmente con il Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile, il 22 Settembre all’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre, e successivamente con l’Incontro di verifica dell’Estate TGS 2012 che si terrà presso la sede TGS Eurogroup a Mogliano Veneto il 6 ottobre, giornata in cui i leader dell’estate 2013 si riuniranno per la stesura dei giudizi dei nostri ragazzi, quindi un ultimo riassuntivo bilancio dell’esperienza.

Giulia e Gino

0 Responses to “Il Direttivo TGS a Marina di Venezia, Settembre 2013 – Pagina di Diario”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower