Le Passeggiate di Don Bosco: 3° Week-end di Formazione – Pagina di diario

TGS Nazionale / Weekend di Formazione, Roma

Tutte le foto del week-end sulla pagina Facebook del TGS Nazionale!

Quasi un anno fa è cominciato un percorso che ha visto impegnate la maggior parte delle Regioni d’Italia: “Le passeggiate di Don Bosco”. Oggi possiamo dire che questa iniziativa si è conclusa nel migliore dei modi!!! Il week-end che abbiamo appena trascorso a Roma (vedi post precedente) è la prova vivente che sono stati realizzate dei progetti bellissimi e tutti con un obiettivo comune: coinvolgere e far sentire protagonisti i giovani. Ma andiamo con ordine…

Sabato 14 settembre ci siamo trovati con i Referenti Regionali presso la Sede del TGS Nazionale ed ognuno di noi ha illustrato gli eventi che erano stati organizzati: chi aveva fatto musical, chi aveva fatto passeggiate in zone montane o addirittura a Capri o chi aveva fatto sfide di orienteering!!! Grazie alle foto ed ai video è stato possibile vivere le emozioni di quelle giornate particolari e sentire che del bene era stato fatto.

Dopo aver recitato i Vespri, verso le 20 i lavori si sono conclusi e ci siamo meritati una bella cena! Il post cena però è stato decisamente avventuroso, visto che qualcuno (mmmh… io!!) ha insistito così tanto per essere portata a mangiare il gelato da Grom a Roma, precisamente in Piazza Navona!! Con questa scusa abbiamo potuto fare una bellissima passeggiata attraverso la città che di sera è ancora più magica rispetto al giorno.

Domenica invece, dopo la S. Messa delle 9, ha visto la ripresa dei lavori con uno scopo solo: capire cosa fosse andato bene o meno bene durante l’organizzazione del progetto e se gli obiettivi prefissati fossero stati raggiunti. Quello che è emerso dal confronto è che il lato positivo è stata la gioia di coinvolgere i giovani, di vederli attivi e allegri e soprattutto di aver condiviso un qualcosa di speciale fra tutti. Il clima che si è creato fra noi Referenti e con il Direttivo del TGS Nazionale ha permesso di trasmettere alle iniziative quella spinta in più necessaria per farle vivere con lo spirito giusto: quello salesiano.

Per quanto mi riguarda sono grata della fiducia e della responsabilità che mi è stata affidata, poiché mi ha permesso di fare un’esperienza altamente formativa e di conoscere così tante persone giovani piene di volontà e di voglia di vivere… di non stare fermi ad aspettare, ma rendersi protagonisti nel mondo! Concludo con una citazione di M.L. King:

“Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala, salite il primo gradino”

Buona settimana a tutti, un abbraccio

Chiara

Link utili:

1 Response to “Le Passeggiate di Don Bosco: 3° Week-end di Formazione – Pagina di diario”


  1. 1 Sarah 17 settembre 2013 alle 12:08

    I have really enjoyed reading the posts about the walks of Don Bosco, they have been so interesting and inspiring. Congratulations to all of you on the past year and good wishes for all of TGS’s future projects!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower