“Chi ama educa” edizione 2013 – Pagina di diario.

TGS Eurogroup @ Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile 2013

Ieri, Domenica 22 settembre 2013, un gruppo di Leader e membri del Direttivo TGS Eurogroup hanno preso parte al Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile, dal titolo “Chi ama educa: Educatori in un mondo che cambia”, in programma all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre (vedi precedente post). Ecco le impressioni di Manuela

“Chi ama educa …. e le chiavi del cuore le possiede solo Dio”
Domenica si e’ svolto a Mestre il 4° Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile e una delegazione TGS Eurogroup vi ha preso parte: Manuela, Giulia, Tommaso, Elisa, Debora, Salvatore, Bruna, Katya e Gino. E’ stato un ulteriore momento di formazione ma soprattutto un’occasione per incontrarci ancora e cimentare la nostra amicizia.
La Conferenza Episcopale Italiana ha scelto, per il decennio 2010-2020, come tema pastorale unitario quello educativo. Per questo convegno e’ stato, perciò, scelto il titolo di Chi Ama Educa. Il Convegno ha voluto mettere in primo piano il compito che gli educatori hanno nel rapporto con le famiglie dei giovani che incontrano. Nel documento della CEI “Educare alla vita buona del Vangelo” si legge: Educare in famiglia e’ oggi un’arte davvero difficile … Padri e madri faticano a proporre con passione ragioni profonde per vivere e a dire di “no” con l’autorevolezza necessaria …. Il legame con i figli rischia di oscillare fra la scarsa cura e atteggiamenti possessivi che tendono a soffocarne la creatività e a perpetuare la dipendenza.
Con i Professori Gregorio Vivaldelli e Francesco Milanese si è parlato perciò di imparare ad insegnare con intenzionalità educativa perché, come dice l’etimologia stessa della parola, in-signare, significa “lasciare il segno”. Essere degli adulti ai quali i giovani possano guardare è certo una sfida per gli educatori, ma solo mantenendo la nostra proposta educativa permettiamo ai ragazzi di diventare degli adulti domani. Ciascuno di noi adulti si deve assumere la responsabilità di essere avanti a loro e di fronte. Se noi per primi, come educatori (insegnati o genitori) ci educhiamo, possiamo insegnare agli altri prima di tutto con l’esempio pittosto che con le parole.
E come dice il titolo del convegno, “Chi Ama Educa”, insegnare è una questione di cuore, intendendo “cuore” come sede delle decisioni e non solo dei sentimenti. Dalla Bibbia impariamo il sistema educativo di Dio: la misericordia. In ebraico misericordia è khesed e ha le sue radici nell’alleanza tra due parti e nella conseguente solidarietà di una parte verso quella in difficoltà.
Il giovane che si affaccia alla vita di adulto è indubbiamente in un momento complesso della sua esistenza e il nostro compito principale è quello di aiutarlo ad orientarsi in questa vita. In quella grande avventura che è la crescita di un essere umano, i ragazzi chiedono soprattutto di essere capiti ed amati. Una mancanza d’amore può portarli a riempire in maniera irrazionale e pericolosa il vuoto che loro provano.
Si dice spesso che i giovani sono il nostro futuro: proviamo invece a pensare che siamo noi il futuro dei nostri figli. Loro ci prendono a modello: se noi siamo smarriti, perché dovrebbero seguirci? E’ dunque importante imparare ad ascoltarli senza demonizzare le loro abitudini. Viaggiamo assieme a loro senza dimenticarci la meta. Alleiamoci con loro per aiutarli a non rimanere da soli a rispondere alle grandi domande esistenziali.
E una guida in questo percorso per niente facile può essere ricordarci che l’uomo si realizza quando stabilisce le quattro relazioni fondamentali: con se stesso, con gli altri, con Dio e con il Creato.

Manuela

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati al Convegno
Presentazione del Convegno su Donboscoland
Volantino del Convegno
Poster del Convegno

0 Responses to ““Chi ama educa” edizione 2013 – Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower