“Don bosco è qui!”

Don Bosco è qui“Don Bosco è qui!” Questo il gioioso annuncio che risuona in tutta Italia dallo scorso 16 settembre, da quando cioè l’Urna di Don Bosco, che negli anni di preparazione al Bicentenario della nascita del Santo sta girando tutto il mondo, è finalmente arrivata nel nostro paese e lo sta girando in lungo e in largo. Lo ricordiamo in particolare oggi perché tra un mese esatto, il 21 novembre 2013, don Bosco arriva in Triveneto per visitare tutte le principali case dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice! E indovinate un po’ da quale casa don Bosco ha deciso di cominciare il tour della nostra Ispettoria? Avete indovinato: dal Collegio Salesiano Astori, dove ha sede la nostra associazione TGS Eurogroup nello stesso edificio che un tempo fu casa ispettoriale. Appuntamento dunque per tutti gli amici del TGS il 21 novembre a Mogliano Veneto!

Il conto alla rovescia è iniziato e nell’attesa dalle pagine di questo blog nelle prossime settimane scopriremo il programma del tour di Don Bosco in Triveneto, l’organizzazione dietro le quinte, il significato profondo della celebrazione del Bicentenario di Don Bosco nel 2015.

Per il momento ricordiamo le parole del nostro Rettor Maggiore:

Ci stiamo avvicinando al Bicentenario della nascita di Don Bosco, che si celebrerà il 16 Agosto 2015. È un grande avvenimento per noi, per tutta la Famiglia Salesiana e per l’intero Movimento salesiano, che richiede un intenso e profondo cammino di preparazione, perché risulti fruttuoso per tutti noi, per la Chiesa, per i giovani, per la società.

Per questo motivo è nato il sito web www.donboscoèqui.it, ricco di informazioni e di materiali, “con l’intento di accompagnare salesiani, figlie di Maria Ausiliatrice e laici della Famiglia Salesiana delle Ispettorie di Italia e Medio Oriente verso il bicentenario della nascita di don Bosco, passando dalla peregrinazione dell’urna di don Bosco che da settembre 2013 fino a Marzo 2014 girerà le nostre ispettorie. Tramite questo strumento è possibile seguire il giro dell’urna tramite i racconti, le foto e i video dalle ispettorie e sostenere questo viaggio tramite i social network”.

“Oggi devo fermarmi a casa tua.”

Dal 25 aprile 2009 fino al 31 gennaio 2015 l’Urna contenente le reliquie di S. Giovanni Bosco sta percorrendo i 5 continenti, attraversando i 130 paesi in cui è presente il carisma salesiano. 2009 e 2015, due date importanti per i Salesiani. 2009: 150° della Società Salesiana. 2015: Bicentenario della nascita di Don Bosco. Il tour non è però una semplice celebrazione di anniversari, per quanto importanti: Don Bosco passerà e sarà un’esperienza di Chiesa.

In tutte le tappe percorse finora in tutto il mondo l’arrivo di don Bosco ha suscitato grandi emozioni nelle folle oceaniche di fedeli intervenute ad ogni appuntamento. Tutti i continenti sono stati visitati da don Bosco: l’Emisfero meridionale dal 2009 a febbraio 2010; le Americhe da marzo 2010 a ottobre 2010; l’Asia, l’Estremo Oriente e l’Oceania dal novembre 2010 all’aprile 2011; l’Africa da dicembre 2011 ad aprile 2012 e di nuovo in luglio e agosto dello stesso anno; l’Europa da maggio 2012 ad agosto 2013 (tra queste tappe era compresa anche quella nel Regno Unito lo scorso mese di gennaio – vedi post precedente “Don Bosco UK Pilgrimage 2013”); infine l’Italia a cavallo tra il 2013 e il 2014, quando cominceranno ufficialmente le celebrazioni per il 2015, l’anno del Bicentenario,

Questo dunque il pellegrinaggio in Italia: “A partire dal 20 Settembre al 10 Ottobre nell’Ispettoria Meridionale per poi attraversare, dall’11 Ottobre al 31 Ottobre, l’Italia Centrale, dal Molise sino a Vallecrosia, passando per la Sardegna e così approdare in Sicilia dal 1 Novembre al 20 Novembre. Dal mar Tirreno – come gli antichi Navigatori – giungere nel cuore dell’Adriatico approdando a Venezia per salire sino a Bolzano dal 21 Novembre al 13 Dicembre. Per festeggiare il Dies Natalis, nel cuore delle proprie origini, il Piemonte, dal 13 Dicembre al 31 Gennaio per poi chiudere il Tour Italiano in Lombardia – Emilia Romagna dal 1 Febbraio al 28 Febbraio. Un percorso che non vuole escludere nessuno. Che incontrerà dai bambini all’intera Famiglia Salesiana, che si farà accogliere dai Vescovi sino al più povero che si accosta con fede.”

Continuate a seguirci nelle pagine di questo blog per saperne di più!

Lo staff di TGS Whiteboard

Link correlati:

1 Response to ““Don bosco è qui!””



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower