Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2013. Pagina di diario.

Direttivo TGS in UK autunno 2013 08Siamo tornati! E’ stato un viaggio breve ma intenso, dal 31 ottobre al 3 novembre 2013: è il tradizionale viaggio di programmazione del TGS Eurogroup in Inghilterra, attraverso il quale una rappresentanza del Consiglio Direttivo della Associazione, formata da Bruna, Katya e Igino, ha posto solide basi per l’esperienza TGS in Inghilterra della prossima estate 2014 (vedi precedente post: “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2013“). Un’occasione preziosa per incontrare tutti i nostri collaboratori locali e compiere assieme a loro un’ultima verifica finale dell’Estate 2013, indispensabile per definire conferme ed eventuali  aggiustamenti all’organizzazione tecnica dell’esperienza estiva in vista dei Corsi Estivi di lingua Inglese 2014, per le cui iscrizioni è già cominciato il conto alla rovescia. Segnatevi questa data: le iscrizioni si aprono Lunedì 2 Dicembre! Ma già da qualche settimana, a grande richiesta, la Segreteria TGS Eurogroup è stata costretta ad allestire le liste di preiscrizioni… affrettatevi a prendere contatto con l’associazione inviando una mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it.
Ma vediamo giorno per giorno il dettaglio degli spostamenti e degli incontri avuti dalla rappresentanza del Direttivo TGS Eurogroup in Inghilterra…

Day 1: Giovedì 31 Ottobre 2013
Atterriamo all’aeroporto di Londra Stansted, ritiriamo la macchina a noleggio e ci tuffiamo nel traffico dell’autostrada M25 che circonda Londra. L’appuntamento è per le ore 14.00 a Guildford, e più precisamente al Guildford College, dove incontriamo Peter Walker, Direttore del centro internazionale del college, assieme a Lorna Goffin, la responsabile della selezione delle famiglie ospitanti. Con loro discutiamo di come è andata l’esperienza a Guildford del gruppo TGS l’estate scorsa e ci confrontiamo su possibili correttivi e miglioramenti dell’esperienza dei nostri studenti in vista dell’estate 2014: le date sono già definite e concordate con i responsabili locali e la scelta di anticipare l’arrivo del gruppo di una settimana consentirà una maggiore flessibilità nell’organizzazione della sistemazione in famiglia e della didattica, sia per quanto riguarda le classi internazionali del mattino che le sessioni pomeridiane di preparazione all’esame PET. Dopo la visita al Guildford College facciamo in tempo a passare alla parrocchia cattolica di St. Joseph’s per un saluto e un piccolo omaggio alla segretaria che ci accoglie come sempre con tanto entusiasmo. Prima di lasciare la città, quando ormai è sera, tappa d’obbligo la High Street di Guildford per una breve passeggiata!
Ci spostiamo poi a Caterham dove prendiamo alloggio presso un piccolo ma confortevole albergo che ci ospiterà per tutta la durata della trasferta.

Day 2: Venerdì 1° Novembre 2013
Colazione inglese di buon mattino e poi di nuovo in macchina per trasferirci a Tonbridge: alle ore 9.15 al K College ci attende Sue, la nostra agente locale, per una verifica dell’estate trascorsa e per la definizione di dettagli e modalità dell’estate TGS 2014; a seguire alle 10.00 incontriamo Laura e Liam, i nostri contatti primari al K College, per analizzare assieme il calendario dei nostri corsi estivi previsti per Luglio 2014 e prenotare le aule e gli ambienti necessari allo svolgimento delle nostre attività.
E poi breve trasferta in macchina per raggiungere Tunbridge Wells: alle 11.30 Ziad, il nostro agente scuola, ci ha dato appuntamento in una tea room in centro; e qui, tra una tazza di tè e un cappuccino, prendiamo nota dei suoi suggerimenti su argomenti di studio e proposte didattiche da mettere in campo per l’estate 2014. C’è tempo anche per una breve visita alla segreteria parrocchiale di St. Augustine’s per un saluto e una prima verifica delle date TGS per l’estate prossima.
Alle 14.00 ci attende Charity, la nostra agente locale, per un incontro presso il Tunbridge Wells Adult Educational Centre, che in estate ospita le nostre lezioni.
Ma il momento più atteso della giornata deve ancora arrivare: alle 17.00 Sarah, la nostra agente scuola di Tonbridge, ci attende per il tè del pomeriggio a casa sua, nel grazioso villaggio di Punnetts Town, a una ventina di chilometri a sud di Tunbridge Wells, immerso nel verde della campagna inglese; e l’accoglienza è davvero strepitosa, con sandwich, cupcakes, scones, biscotti e dolcetti vari che accompagnano le numerose tazze da tè che ci sono servite.

Day 3: Sabato 2 Novembre 2013
E’ il turno di Coulsdon e Caterham! Alle 9.30 siamo a casa di Rosslyn, agente locale di entrambi i centri, per una verifica dell’estate trascorsa e una attenta pianificazione della prossima; è con noi anche Geoffrey, marito di Rosslyn, che offre come sempre ottimi spunti di riflessione, e a margine dell’incontro ci raggiungono anche i due figli per un saluto e due chiacchiere. In tarda mattinata riusciamo anche a fare un salto alla parrocchia di St. Peter’s di Caterham, dove incontriamo il parroco Father Kieran che ci accoglie sempre con grande entusiasmo: anche per lui un piccolo omaggio da parte del TGS e un arrivederci a luglio 2014!
Nel pomeriggio abbiamo tempo per una brevissima escursione a Box Hill, area naturalistica protetta dal National Trust e già meta in passato di gite TGS, per poi trasferirci a Coulsdon a casa di Maggie, agente generale del TGS in Inghilterra, dove facciamo il punto della situazione di tutti gli incontri avuti con i tanti colaboratori, degli accordi presi, dei contratti firmati. E’ questa infatti l’ultima tappa del viaggio, che come da tradizione si conclude con una bella cena al pub assieme a Maggie e a suo marito Ray.

Day 4: Domenica 3 Novembre 2013
Ultima colazione inglese e ultima trasferta in macchina: si ritorna in aeroporto! Ma stavolta i tempi sono più rilassati e decidiamo di prendere la strada che attraversa il centro di Londra in prossimità del sobborgo di Greenwich, provando l’emozione di passare sotto il Tamigi attraverso lo storico Blackwall Tunnel. Una sosta presso il Parco Olimpico ci consente di dare un’occhiata ai lavori in corso sull’intera area olimpica, che sarà riaperta al pubblico l’estate prossima dopo le opere di ristrutturazione e risistemazione complessiva, iniziate subito dopo la fine delle Olimpiadi di Londra 2012 con l’obiettivo di adeguare le attrezzature e gli enormi spazi aperti creati per i giochi olimpici alle necessità e alle prospettive di una grande capitale del XXI secolo. Dalla stazione di Stratford prendiamo la metropolitana per raggiungere il centro di Londra: giusto un paio d’ore di passeggiate in città, per poi rientrare a Stratford, riprendere l’automobile e raggiungere l’aeroporto di Stansted in tempo per l’apertura del check-in.

Un viaggio breve ma intenso… quanto basta per iniziare a fantasticare sulle tante opportunità e attività che il TGS Eurogroup potrà offrire ai propri studenti nel corso della prossima estate 2014! Ma di tutto questo avremo tempo di parlare nei prossimi mesi sulle pagine di questo blog… continuate a seguirci!

Igino

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sui Corsi Estivi di lingua inglese in Gran Bretagna

0 Responses to “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2013. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.183 follower