“Un anno con don Bosco – Verso il 2015”, post #01

memorie_oratorio

Appuntamento ieri pomeriggio, domenica 17 novembre 2013, presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia in località Gazzera a Mestre in occasione del primo incontro del Corso di Alta Formazione “Un anno con don Bosco – Verso il 2015”.
L’iniziativa, di cui avevamo parlato anche in precedenti post (“Un anno con don Bosco – Verso il 2015″: la proposta formativa e “Un anno con don Bosco – Verso il 2015″: il programma completo),  è promossa da Ispettoria Salesiana San Marco, Ispettoria Triveneta Madre MazzarelloAssociazione Salesiani Cooperatori Nord Est, in collaborazione con IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Venezia e si inserisce in un cammino voluto dal Rettor Maggiore in preparazione alle celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di don Bosco che festeggeremo nel 2015.
Erano presenti per il TGS Eurogroup Manuela e Igino, che di volta in volta renderanno conto su queste pagine degli argomenti trattati nel corso di questi incontri.

Il titolo dell’intervento di ieri era “Alle radici del carisma salesiano: le Memorie dell’Oratorio”, a cura di don Aldo Giraudo, docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Don Aldo ha presentato una brilante lettura critica del principale testo di riferimento di don Bosco, ovvero le famose “Memorie dell’Oratorio”. Opera di importanza capitale, risalente al 1873, ai fini della comprensione della mentalità di don Bosco e del suo progetto operativo globale; è al contempo rievocazione di una vita dedicata ai giovani, riflessione sul ruolo dell’educatore e proiezione nel futuro di un progetto educativo ancora oggi attualissimo.
Leggendo assieme a don Aldo alcuni brani significativi di questo testo abbiamo potuto apprezzare la varietà e la vastità delle chiavi di lettura, nonché le peculiarità della stessa struttura narrativa del testo: gli avvenimenti importanti che hanno caratterizzato la vita di don Bosco e l’hanno indotto a determinate scelte e vocazioni, le figure a lui vicine, a partire dalla madre e dai sacerdoti che lo hanno formato e che hanno plasmato in lui il carisma dell’educatore, i primi passi e le prime formulazioni dell’idea stessa di oratorio.

Un ringraziamento sincero a don Aldo per la splendida lezione, in attesa di rivederlo tra noi per la seconda tappa del percorso formativo “Un anno con don Bosco – Verso il 2015”, in programma il prossimo 15 dicembre 2013.

Igino

Bibliografia:

  • Giovanni Bosco, “Memorie dell’Oratorio di S. Francesco di Sales dal 1815 al 1855”, con saggio introduttivo e note storiche a cura di Aldo Giraudo, Roma, LAS 2011.
  • Giovanni Bosco, “Memorie dell’Oratorio di S. Francesco di Sales dal 1815 al 1855”, Edizione critica a cura di Antonio Da Silva Ferreira ISS, Fonti, Serie prima, 4. Roma, LAS 1991. Edizione divulgativa, Fonti, Serie prima, 5, LAS 1992.

Link utili:
Tutti i post relativi a “Un anno con don Bosco”

Memorie dell’Oratorio di San Giovanni Bosco su donboscoland.it
Volantino “Un anno con Don Bosco – Verso il 2015″

Un Anno con Don Bosco - Verso il 2015

0 Responses to ““Un anno con don Bosco – Verso il 2015”, post #01”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower