CG27: verso il Capitolo Generale dei Salesiani

CG27Ci siamo: domani, sabato 22 febbraio 2014, si apre ufficialmente il XXVII Capitolo Generale dei Salesiani di Don Bosco. E’ un momento importante nella Famiglia Salesiana e il clima di attesa e preghiera si fa in questi giorni più sentito.
Ma cosa è esattamente il Capitolo Generale? Chi vi partecipa? Di che cosa si occupa?

Il Capitolo Generale è da sempre uno degli eventi più importanti nella vita di ogni congregazione religiosa. Per la Congregazione Salesiana, in particolare, rappresenta la suprema autorità e, salvo convocazioni straordinarie, ha luogo ogni 6 anni. In base alle Costituzioni dei Salesiani il Capitolo Generale “è l’incontro fraterno nel quale i salesiani compiono una riflessione comunitaria per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma del Fondatore e sensibili ai bisogni dei tempi e dei luoghi”.
I Capitolari sono chiamati quest’anno ad eleggere il X Successore di Don Bosco, che prenderà il posto del Rettor Maggiore uscente don Pascual Chavez Villanueva, e a indirizzare il futuro della Congregazione per il prossimo sessennio.
Al XXVII Capitolo Generale o “CG27” partecipano i membri del Consiglio Generale, tutti gli Ispettori e Superiori salesiani e uno o due rappresentanti – a secondo della consistenza numerica delle comunità – per ciascuna delle 90 Ispettorie e Visitatorie salesiane del mondo. I partecipanti in totale sono 220, dei quali: 207 sono Capitolari e 13 gli invitati del Rettor Maggiore, che non hanno diritto di voto.

Con il pellegrinaggio sui luoghi salesiani a Torino Valdocco, nei giorni 22-25 Febbraio, si aprono le giornate di incontro per i Capitolari salesiani, con un simbolico ritorno sui posti dove tutto ha avuto origine e per attingere alle sorgenti del carisma di Don Bosco.
Nei giorni immediatamente successivi, dal 26 Febbraio fino al 2 Marzo, avranno luogo gli Esercizi Spirituali che verranno predicati dal biblista salesiano don Juan José Bartolomé.
Si tratta di giornate di preparazione umana, salesiana e spirituale per aiutare i partecipanti ad entrare nel clima più idoneo per quest’appuntamento.

Il Capitolo Generale propriamente detto si svolgerà presso la Casa Generalizia di Roma dal 3 Marzo al 12 Aprile. Esso si svilupperà attorno al tema “Testimoni della radicalità evangelica” e approfondirà con particolare attenzione il motto indicato dal Rettor Maggiore: “lavoro e temperanza”. Il tema del CG27 è vitale per tutti: per i confratelli, le comunità e le Ispettorie; è un tema sfidante, che si arricchisce della testimonianza di vita e di parola di Papa Francesco; è un tema promettente per i giovani, le loro famiglie e i laici coinvolti nello spirito e nella missione di Don Bosco; è un tema attraente che potrà portare credibilità, visibilità e soprattutto fecondità vocazionale.

Per l’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est saranno presenti l’Ispettore don Roberto Dal Molin, l’economo ispettoriale Giampietro Pettenon e il “nostro” caro don Igino Biffi, responsabile della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria.
A loro e a tutti i Capitolari provenienti da tutto il mondo va il nostro pensiero e la nostra preghiera.

Lo Staff di TGS Whiteboard
(fonte: ANS Agenzia Info Salesiana)

0 Responses to “CG27: verso il Capitolo Generale dei Salesiani”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.205 follower