Oggi il TGS intervista… Andrea!

IMAG1003In attesa del 23 marzo 2014, in cui ci sarà a Mogliano Veneto l’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2014 per gli animatori che si preparano all’esperienza estiva del TGS Eurogroup (vedi post  “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS 2014!“), continuano i nostri articoli per farvi conoscere alcuni animatori che sono partiti per la prima volta l’anno scorso. Ci racconteranno come hanno vissuto la loro estate, scoprendo così qualche bell’aneddoto e in particolare cosa li ha spinti a dedicare il loro tempo libero al TGS. Oggi ha risposto alle nostre domande Andrea, Leader TGS 2013 a Guildford. 

Ciao Andrea! Ci racconti come hai conosciuto il TGS? In realtà non so bene come la mia famiglia abbia conosciuto il TGS. Io ho seriamente preso in considerazione l’idea di partire come studente dopo che mia sorella, tornata a casa dall’Inghilterra con il TGS, mi ha raccontato quanto bella e divertente fosse stata la sua esperienza. Da lì non ci ho più pensato, aperte le iscrizione a dicembre mi sono letteralmente fiondato per un posto a Tunbridge Wells e l’anno successivo a Guildford.

Stanno per cominciare i nuovi corsi leader: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Per riassumerli in una sola parola: DIVERTENTISSIMI. Con questo non voglio minimizzare l’importanza di fare un corso di formazione prima della partenza, ma l’atmosfera che si era creata all’interno del gruppo era il modo più semplice e diretto che ci fosse per far capire ai “nuovi volti” del TGS cosa significasse questa esperienza. Senza dubbio, poi, sono stati giorni fondamentali per capire il dietro le quinte dell’organizzazione, senza i quali non sarei stato pronto a vivere questa esperienza. La preparazione ha dato i suoi frutti in Inghilterra, quando ci siamo trovati in moltissime situazioni da risolvere e gestire con professionalità, perché intraprendere l’esperienza da leader comporta inevitabilmente delle responsabilità.

Sei partito come leader a Guildford: come è stata la tua esperienza? Dire che sia stata un’esperienza favolosa, probabilmente è ancora troppo riduttivo. In realtà non ci sono termini per descriverla, è da provare a tutti i costi. Appena rientrati in Italia ancora non ci si rende pienamente conto di ciò che si ha realmente fatto, c’è il bisogno che passi qualche settimana, forse mesi e solo a quel punto si comprende fino in fondo l’enorme opportunità che si ha avuto l’occasione di cogliere. I momenti di divertimento non mancavano mai, l’allegria permeava l’intero gruppo dalla mattina fino a notte inoltrata e questo rendeva i momenti di lavoro molto meno pesanti. Ero spinto da una voglia sempre maggiore a lavorare e mettere in gioco me stesso affinché tutti si divertissero e portassero a casa un’esperienza indimenticabile della loro vita… Proprio così! Queste sono avventure che non verranno mai cancellate dalla memoria, per sempre.

Quale è il ricordo più bello che porterai sempre con te? Questa è davvero una domanda difficile, semplicemente perché ci sono stati un’infinità di momenti magnifici, dalla partenza, ai giochi, alle serate e al classico ritorno in aeroporto a Venezia, in cui “si salvi chi può dalle prime avvisaglie di nostalgia!” In fondo però, ciò che mi porterò sempre dentro saranno tutti quei sorrisi indimenticabili dei ragazzi quando riuscivamo a stupirli, a farli rimanere a bocca aperta. Il mio scopo in questa esperienza era riuscire a trasmettere l’enorme allegria, amicizia, sostegno e simpatia che avevo ricevuto dai leader nei miei due anni da studente. Perciò, ricevere un sorriso, un gesto di compiacimento, due parole, alla fine per me significava tutto e sapere di essere stato partecipe nel costruire “Guildford 2013” mi riempie di soddisfazione.

Grazie Andrea! Leggendo le parole di Andrea vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la segreteria TGS all’indirizzo info@tgseurogroup.it. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana

Manuela

I leader di Guildford 2013

I leader di Guildford 2013

0 Responses to “Oggi il TGS intervista… Andrea!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.110 follower