Incontro di Benvenuto Leader: 23 marzo 2014. Pagina di diario

IncontroBenvenutoTGS2014_03Domenica scorsa 23 Marzo 2014 ha avuto luogo il tanto atteso Incontro di Benvenuto Leader TGS Eurogroup a Mogliano Veneto, presso la sede del Collegio Salesiano Astori. La saletta Don Bosco è stata pacificamente invasa da una cinquantina di persone, fra leader già partiti gli scorsi anni e nuovi aspiranti animatori. Non si sono contati gli abbracci e i sorrisi che ci sono stati per chi già si conosceva: fra animatori partiti lo scorso anno ed ex studenti TGS che ora desiderano diventare leader. C’è stata inoltre la possibilità di stringere molte nuove mani di ragazzi che sono giunti per conoscere la nostra associazione e le sue proposte per i giovani.

Ed ecco un’istantanea della nostra domenica, raccontata attraverso le parole di Anna, studentessa TGS presente domenica per iniziare questa nuova avventura, che con molto entusiasmo si è prestata a parlare del TGS e dell’incontro.

Prima di tutto incominciamo nel definire che cos’è il tanto nominato TGS Eurogroup. Ci sono due principali grandi definizioni. Quella ufficiale: Turismo Giovanile Sociale, che già illustra tutto quello che sta alla base e alla nascita di questa grande associazione salesiana dedicata anche ai viaggi studio in Inghilterra per ragazzi delle medie e superiori, ma TGS, per tutti noi, significa anche “Famiglia”!

Questo è l’aspetto su cui vorrei soffermarmi maggiormente. Il TGS , dal mio punto di vista, è un’infinità di cose diverse ma è soprattutto un gruppo di persone, dai ragazzini, ai ragazzoni, agli adulti e perfino a tutte quelle persone che cercano di essere più contenute, ma che sono tutte unite nella gioia. È una grande famiglia che pone alla base di tutto l’amore, la dedizione e la costanza per gli altri, ma che mira anche ad una crescita insieme, collaborando e condividendo gli uni con gli altri tutto quello che si può offrire di se stessi e di quello che a sua volta ci è stato donato da molte altre persone e/o esperienze. Diventare grandi, in questo particolare contesto, significa anche diventare leader. Significa incominciare a rendersi veramente conto sul da farsi. Significa formare e diventare, passo dopo passo, una squadra unita e, inoltre, significa anche diventare un prezioso punto di riferimento per chi è più giovane.

Domenica è iniziata un’avventura. Il percorso per poter vedere il sorriso stampato sulle facce dei ragazzi che faranno i futuri viaggi estivi in Inghilterra, ma come tutti sappiamo questa strada che abbiamo deciso di percorrere insieme porta con sé moltissime altre emozioni.
In tanti ci siamo riuniti, tutti capitati a Mogliano per ragioni diverse, ma accomunati, secondo me, da una forte curiosità di conoscere e cercare di capire da più vicino. Metaforicamente è come se ognuno di noi abbia avuto la voglia di affacciarsi alla finestra per osservare cosa o chi ci aspetta.
Questo percorso è importante. Per prima cosa lo è perché solo così ci si impara a conoscere da molto vicino. È e sarà sicuramente una grande occasione per ridere, scherzare e divertirsi insieme, come si è già potuto assaggiare domenica.

Concludo scrivendo che il TGS è: condivisione, gioia, amicizia, felicità, crescita e anche responsabilità.
Spero veramente tanto di vedere questo albero germogliare e anno dopo anno diventare sempre più bello e rigoglioso.

Anna

Ringraziando Anna per le sue emozionanti parole, diamo appuntamento a lei e a tutti gli altri ragazzi per il Primo Incontro Leader che si svolgerà presso la Casa S. Dorotea di Asolo TV durante il fine settimana del 12 e 13 aprile per festeggiare assieme la Domenica delle Palme.

Manuela

Link correlati:

0 Responses to “Incontro di Benvenuto Leader: 23 marzo 2014. Pagina di diario”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower