Su e Zo per i Ponti 2014. Pagina di diario.

Su e Zo 2014Ieri domenica 30 Marzo 2014 un bellissimo sole e una tiepida temperatura primaverile hanno accolto i tanti partecipanti alla 36° Su e Zo per i Ponti di Venezia, passeggiata di solidarietà nello spirito salesiano. Oltre 11.000 persone fra famiglie, gruppi podistici amatoriali, scuole, gruppi folk, volontari… tutti animati dalla voglia di stare assieme, di passare una bella domenica all’aria aperta, di incontrare amici che non si vedevano magari da mesi, di vivere una città magica. Non bastando poche righe in un blog a far trasparire tutte le emozioni che si sono vissute durante questa domenica di vita comunitaria, crediamo che la soluzione migliore sia lasciare la parola … a voi!

A chi, per esempio, ha preso parte a questa passeggiata assieme alla famiglia, come Elettra, che, pur essendo nata a Venezia, per la prima volta vi a partecipato: “Non avevo mai pensato di iscrivermi alla Su e Zo, è stata mia cognata a farmi questa bella sorpresa: temevo di non farcela invece mi sono piacevolmente ricreduta. E’ stata una bellissima esperienza, un modo per stare insieme alla mia famiglia e ho visto anche tante altre famiglie, tutte riunite e contente di passare del tempo assieme all’aperto, facendo movimento. Ho visto i miei figli contentissimi: si stavano divertendo, erano liberi di muoversi, e per noi adulti e’ stato un modo per rivivere i luoghi legati alla nostra infanzia, una cosa diversa dalle solite iniziative che prendiamo in famiglia. Mi ha colpito inoltre vedere che a fianco di corridori allenati c’erano persone che erano partite per fare solamente una scampagnata in allegria eppure le due cose sono andate a braccetto senza problemi. Mi sa che per l’anno prossimo ci riorganizzeremo senz’altro!”.

Molti giovani studenti hanno partecipato a questa passeggiata non competitiva e ci hanno rallegrato con la loro energia. Ecco cosa ci ha confidato Alyssa, alunna del Collegio Salesiano Astori: “E’ stata una grande emozione, ero l’unica della mia classe; sono stata assieme ai professori e compagni della mia scuola perchè quest’anno la mia famiglia non poteva venire. Era la seconda volta che partecipavo ma questa volta abbiamo fatto il percorso lungo così ho visto parti di Venezia che non conoscevo e ho passato proprio una bellissima giornata e non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno per ripetere l’esperienza.”

Fra i tanti volontari che hanno dedicato la loro domenica a questo evento, ecco la voce di Alice, studentessa TGS Eurogroup che ha preso parte lo scorso anno alle Passeggiate di Don Bosco e che quest’anno ha accolto i partecipanti presso uno dei quattro ristori: “È nello stile TGS far provare un sacco di emozioni in un unico giorno! Avrò visto passare tantissime persone, certi sorridevano, altri chiedevano cosa c’era da mangiare al ristoro, altri ancora chiedevano quanto mancava al traguardo. Ciò che mi porterò nel cuore di questa splendida giornata saranno i sorrisi delle persone e dei bimbi… ma soprattutto quello che mi ha detto una signora: ‘Senza di voi questa passeggiata non sarebbe la stessa cosa e siete meravigliosi’ e mi ha dato un abbraccio caloroso e due bacioni! Anche se alla fine della giornata la stanchezza si fa sentire, le emozioni che ho provato oggi saranno indimenticabili e sicuramente il prossimo anno rifarò questa splendida esperienza e cercherò di coinvolgere più persone possibile!”

Chi meglio di un amante della fotografia, fotografo della Su e Zo, può vedere molti momenti da immortalare e testimoniare? Ecco le parole di Gianluca: “Troppe cose si dovrebbero dire di una giornata come quella di oggi! E’ sempre bello vedere la gente sorridente, partecipare così numerosa a dei mega eventi, e se questi mega eventi si chiamano “Su e Zo” … un nome una garanzia! Molti ponti, una splendida camminata, tante chiacchiere, bella gente, una gran stanchezza ora, a fine giornata, ma ne è valsa la pena! Sono stato il fotografo della manifestazione: descrivere con degli scatti l’atmosfera e le emozioni non è mai facile… ho immortalato i sorrisi dei partecipanti , le urla e gli incitamenti di centinaia di volontari lungo tutto il percorso, i gruppi folk che hanno preso parte al concorso, le premiazioni sul palco a San Marco. E’ stata proprio una grande giornata!”.

Per il concorso dedicato ai gruppi Folk, quest’anno il primo premio è stato vinto dal Gruppo Folkloristico di Passons. Tiziana ci ha salutato con queste belle parole: “C’è un profondo il legame tra noi e la Su e Zo per i Ponti. Vi abbiamo partecipato per la prima volta nel lontano 1984 e da allora siamo stati presenti 20 volte a questa bellissima manifestazione. Nella bacheca del nostro Gruppo fanno splendida mostra i trofei ricevuti negli anni alla Su e Zo per i Ponti e siamo oggi particolarmente felici di aver conseguito il primo posto nel concorso riservato ai gruppi folkloristici, proprio nell’anno del trentennale di fondazione del nostro Gruppo. Ringraziamo calorosamente tutta l’organizzazione dell’accoglienza e della simpatia che da sempre ci ha manifestato”.

Un ringraziamento arriva anche dal coordinamento della manifestazione: la copertina del blog della Su e Zo per i Ponti ci segnala già la data prevista per la prossima edizione della passeggiata: il 19 aprile 2015. A tutti un arrivederci al prossimo anno!

Manuela

Cartella stampa 36° Su e Zo per i Ponti, 30 Marzo 2014:

In attesa della Gallery ufficiale, sfoglia le prime foto pubblicate in tempo reale sulla pagina Facebook della Su e Zo all’interno dell’album Su e Zo per i Ponti 2014!

0 Responses to “Su e Zo per i Ponti 2014. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.183 follower