1564-2014: Shakespeare 450!

Shakespeare

Già l’anno scorso abbiamo dedicato un post al “compleanno” di William Shakespeare, che per tradizione si festeggia il 23 Aprile di ogni anno (vedi precedente post: “Buon Compleanno Shakespeare!”). Ma quest’anno è d’obbligo ritornare sull’argomento, dal momento che proprio quest’anno, proprio oggi, 23 Aprile 2014, si festeggia in tutto il mondo il 450° anniversario della nascita di Shakespeare!

Da sempre presente nei programmi di visita dei nostri studenti in Inghilterra, la figura del più grande drammaturgo inglese fa da filo conduttore ad alcune delle più significative esperienze culturali e turistiche che proponiamo nei diversi centri TGS Eurogroup. Anche quest’anno gli studenti di Tunbridge Wells andranno ad assistere ad una rappresentazione teatrale di Shakespeare (quest’anno è la volta del “Giulio Cesare”) al magnifico Shakespeare’s Globe Theatre di Londra, mentre il gruppo di Guildford andrà alla scoperta di Stratford-upon-Avon, città natale di William Shakespeare, prendendo spunto dalla ricorrenza della sua nascita che si celebra proprio in questi giorni.

In attesa di riscoprire nel corso della prossima estate la figura del “Bardo”, in assoluto il poeta più rappresentativo del popolo inglese, vediamo come proprio in questi giorni l’Inghilterra si appresta a celebrarne il 450° anniversario…

Shakespeare’s Globe presents: “Hamlet Globe to Globe”

Il Globe Theatre festeggia il 450 anniversario della nascita di Shakespeare con eventi speciali sia nella sua “casa” naturale a Bankside, il quartiere di Londra a sud del Tamigi dove Shakespeare ha scritto la maggior parte delle sue opere maggiori, sia con una produzione itinerante di “Amleto”, la tragedia forse più nota di Shakespeare, in un tour mondiale di due anni.
A partire da oggi, 23 Aprile 2014, il Globe Theatre porterà Amleto in ogni paese del mondo. ‘Hamlet Globe to Globe’, diretto dal Direttore artistico del Globe Dominic Dromgoole, sarà un’avventura teatrale senza precedenti, con tappe già programmate nei luoghi più straordinari della terra – dai grandi teatri nazionali alle piazze di città, alle ambientazioni naturali più suggestive – e ulteriori date saranno annunciate successivamente nel corso dell’anno. Tutte le date sono evidenziate in una mappa mondiale interattiva. Il tour mondiale parte ovviamente da Londra, dove lo spettacolo è in scena in questi giorni proprio al Globe Theatre, e termina proprio in Italia nel mese di Aprile 2016: le date e i luoghi per il nostro paese non sono stati ancora annunciati, perciò… tenete d’occhio il sito web ufficiale e iscrivetevi alla newsletter!
Se invece avete la fortuna di essere a Londra in questi giorni, forse avrete potuto approfittare del “Free Family Open Day” del Globe, lunedì scorso 21 Aprile: porte aperte per grandi e piccini, con attività educative e ricreative espressamente pensate per questi ultimi. Oppure siete ancora in tempo per approfittare, fino a fine mese, di prenotare il vostro biglietto per uno degli spettacoli al Globe (incluso appunto l’Amleto della produzione “Globe to Globe”) ad un prezzo speciale: i biglietti per i posti in piedi, solitamente a £ 5,00, sono per l’occasione ridotti a… 450 pence, naturalmente! Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.shakespearesglobe.com/

Shakespeare Week

Ma le celebrazioni in realtà sono cominciate già il mese scorso in Inghilterra. Dal 17 al 23 Marzo, infatti, è stata indetta la prima “Shakespeare Week”, una campagna culturale di massa e una serie di eventi su scala nazionale pensati per coinvolgere tutti gli alunni delle scuole elementari del Regno Unito per celebrare l’eredità culturale di William Shakespeare. Più di 3.000 scuole hanno aderito ed è stato un successo senza precedenti per la manifestazione, voluta dal Shakespeare’s Birthplace Trust di Stratford-upon-Avon e supportata dall’Arts Council England. La Shakespeare Week, inaugurata quest’anno in occasione del 450° anniversario del poeta inglese, diventerà un evento annuale e già si pensa alla prossima edizione, che si terrà dal 16 al 22 Marzo 2015. Maggiori informazioni sul sito ufficiale shakespeareweek.org.uk

Shakespeare’s Birthday Celebrations

Come è naturale, è la città natale di Shakespeare,  Stratford-upon-Avon, a dedicare il maggior festival celebrativo di tutto il Regno Unito. Una serie infinita di eventi, da qui al 27 aprile, dedicati espressamente al Bardo. Le “Birthday Celebrations” sono qui una tradizione cittadina antica di quasi 200 anni e, pur cominciando oggi, culminano sempre nel week-end più prossimo al compleanno di Shakespeare.
Questa sera, per dare l’avvio ai festeggiamenti, ci sarà uno speciale spettacolo pirotecnico dal tetto del teatro della Royal Shakespeare Company; la stessa compagnia teatrale terrà nella giornata di sabato laboratori teatrali gratuiti aperti a chiunque voglia mettere alla prova le proprie capacità recitative.
L’apice delle celebrazioni si avrà nella mattina di sabato, con la tradizionale “Birthday procession”: migliaia di persone vestite in costume elisabettiano affolleranno le strade della cittadina in un percorso che passa per i luoghi simbolo della città, dal Royal Shakespeare Company Theatre al Birthplace, per arrivare infine alla chiesa di Holy Trinity dove saranno deposti migliaia di fiori sulla tomba del drammaturgo inglese. Novità 2014: un attore che impersona Shakespeare guiderà il festoso corteo con tanto di torta di compleanno trasportata da un carro trainato da un cavallo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.shakespearesbirthday.org.uk

Sonnet Walks

E non potevamo concludere se non con uno sguardo alla nostra amata Guildford. Cosa riserva per le celebrazioni di questi giorni il nostro centro TGS preferito? Una popolarissima aggiunta al repertorio della Guildford Shakespeare Company: le “Passeggiate dei Sonetti”, che si tengono nel week-end 26-27 Aprile, conducono il pubblico in una sorta di caccia al tesoro durante la quale si potranno incontrare attori shakespeariani nei luoghi più improbabili. Ai partecipanti viene consegnata alla partenza una mappa della città, con la quale in piccoli gruppi seguiranno itinerari specifici che trasformano le strade e i palazzi in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.guildford-shakespeare-company.co.uk

Igino

Link correlati:
Le gite di TGS Tunbridge Wells 2014:
Shakespeare’s Globe Theatre (sito web ufficiale)
“Julius Caesar” @ Shakespeare’s Globe
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Tunbridge Wells 2014
Le gite di TGS Guildford 2014:

Stratford-upon-Avon (sito web ufficiale)
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Guildford 2014

0 Responses to “1564-2014: Shakespeare 450!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2014
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower