Appuntamento a Londra: Maggio 2014

Introduciamo oggi una nuova rubrica mensile nel nostro blog: ogni mese racconteremo il meglio di Londra, tra eventi, mostre e festival, utile per chi ha in programma un imminente viaggio nella capitale britannica ma anche per studenti e leader TGS Eurogroup che tra un paio di mesi si apprestano a partire per l’Inghilterra e che fin d’ora iniziano a fantasticare sulle possibile nuove mete da scoprire proprio a Londra. Non racconteremo dunque solo gli eventi che si esauriscono nell’arco del mese, ma anche le nuove aperture, le novità delle principali mete turistiche o le mostre ed esposizioni a lungo termine che potranno dunque interessare anche i nostri gruppi TGS che soggiorneranno in Inghilterra il prossimo mese di luglio. Buona lettura!

chelseaRHS Chelsea Flower Show, Chelsea Royal Hospital, dal 20 al 24 Maggio 2014

Organizzato nell’elegante quartiere di Chelsea dal lontano 1913, questo festival floreale è un “must” per gli amanti dei fiori e delle piante in genere. E’ organizzato dalla Royal Horticultural Society ed è secondo solo a quello di Hampton Court che si tiene invece nel mese di luglio.

Quest’anno a Chelsea ben due giardini ricordano il 100° anniversario dell’inizio della Grande Guerra, con piante e composizioni floreali che prenderanno la forma di una Croce Militare. Questo festival è uno dei punti di maggiore interesse per la stagione estiva a Londra ed è una eccezionale esposizione di fiori e… di celebrità! Persino la Regina non manca mai all’appuntamento.

www.rhs.org.uk

Hampton Court Palace, Kitchen Gardens, dal 3 Maggio 2014

L’ultima aggiunta ai grandiosi giardini di Hampton Court Palace sono i “kitchen garden” recentemente restaurati, ovvero gli orti di corte che saranno ora utilizzati per raccontare come era prodotto il cibo servito alla tavola del re a palazzo. Questa odierna ricreazione, fedele agli orti di palazzo utilizzati fino a tutto il XXVIII secolo , fino alle tipologie di coltivazioni usate per produrre frutti ed erbe rare. Il Kitchen Garden sarà aperto al pubblico che vi potrà accedere con lo stesso biglietto di ingresso ai giardini e al palazzo.

www.hrp.org.uk/HamptonCourtPalace

Canalway Cavalcade, Little Venice, dal 3 al 5 Maggio 2014

Una tradizionale regata di barche che ha luogo a Little Venice fin dal 1983. L’area a ovest di Regent’s Park è attraversata da canali e aree verdi che la rendono particolarmente pittoresca: per queste sue caratteristiche insigni poeti come Robert Browning e Lord Byron l’hanno in passato paragonata a Venezia, da cui il nome. In occasione del primo week-end di Maggio la manifestazione organizzata dai volontari della Inland Waterways Association prevede, oltre alle attività legate alle imbarcazioni, anche gare, balli e concorsi, stand gastronomici, un pub “real ale” all’aperto e altro ancora.

www.waterways.org.uk

Museums at Night, dal 15 al 17 Maggio 2014

Questa campagna annuale attrae visitatori nei principali musei di Londra per una visita fuori orario. Tenetevi pronti per tour speciali al tramonto e misteri di mezzanotte da risolvere nei luoghi storici più affascinanti che la capitale inglese ha da offrire. Sono circa 70 i musei aderenti, tra cui il Museum of London, il London Transport Museum, il British Postal Museum, Apsley House e persino la Suprema Corte. Una serata ideale per famiglie e gruppi. La manifestazione è organizzata da Culture24, organizzazione non-profit che si occupa di pubblicazioni digitali nel settore culturale e offre preziosi servizi in particolare nel campo didattico ed educativo, con il supporto dell’Arts Council England.

www.museumsatnight.org.uk

V&A Museum: “Wedding Dress 1775-2014”, dal 3 Maggio 2014 al 15 Marzo 2015.

Il Victoria & Albert Museum, il museo delle arti figurative e del design, si prepara ad ospitare una grande mostra sull’evoluzione degli abiti nuziali negli ultimi 250 anni. Quando il bianco divenne la norma? In che modo i designer contemporanei come John Galliano, Christian Lacroix e Vivienne Westwood mettono il loro marchio su questa forma d’abito? Arricchiscono la già ricca collezione di abiti del V&A Museum una serie di nuove acquisizioni e prestiti ottenuti in esclusiva per questa mostra.

www.vam.ac.uk

London Rugby Sevens, Twickenham Stadium, 10-11 Maggio 2014

I London Sevens è un torneo annuale di rugby a 7 che fa parte dell’IRB Sevens World Series. Viene disputato a Londra, allo stadio di Twickenham, tempio del rubgy e sede del World Rugby Museum, sin dalla stagione 20002001. 16 le squadre partecipanti da tutto il mondo. Anche quest’anno rappresenta il nono e ultimo turno della World Series ed è dunque particolarmente atteso perché decreterà la squadra vincitrice del campionato mondiale.

Questo torneo di due giorni è l’ideale per avvicinarsi a questo sport la cui popolarità è sempre crescente.

www.londonsevens.co.uk

Notting Hill Mayfest, dal 1° al 31 Maggio 2014

Di che si tratta…? Torna a visitare domani questo blog e lo scoprirai!

Lo Staff di TGS Whiteboard

 

0 Responses to “Appuntamento a Londra: Maggio 2014”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2014
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.202 follower