Il TGS Nazionale a Catania, Maggio 2014. Pagina di diario

TGS Nazionale a CataniaVenerdì 16 Maggio i primi arrivi del Consiglio Direttivo del TGS Nazionale a Catania in occasione della programmata riunione primaverile: l’Ostello Colonia Don Bosco, in località Playa a sud del centro storico ci dà il benvenuto in perfetto stile salesiano: stanze confortevoli, staff amichevole e accogliente, cena sostanziosa… e soprattutto un ambiente circostante semplicemente perfetto: la casa salesiana è fronte mare e offre davanti a sé la vista di una spiaggia incontaminata e un mare azzurro come pochi.
Quasi un peccato, dunque, essere rinchiusi mattino, pomeriggio e sera in riunione ad affrontare i numerosi punti all’ordine del giorno del Consiglio Direttivo! Ma i momenti di pausa e di vero “turismo giovanile e sociale”, per quanto pochi, sono stati sempre all’altezza delle aspettative: una passeggiata in centro storico a Catania, una veloce visita al Palazzo dell’Università o alla Cattedrale, una visita istituzionale alla Casa Ispettoriale nel quartiere di Ciboli, una gita fuori porta in località vicine quali Acireale, Aci Castello e Aci Trezza, oppure molto più semplicemente una breve passaggiata nella vicina spiaggia baciata dal sole.

Ed ecco dunque gli argomenti affrontati nel corso della riunione del Consiglio Direttivo TGS Nazionale.
Innanzitutto gli aggiornamenti sulla vita associativa: il Presidente Massimiliano ci illustra lo stato di avanzamento dei due progetti attualmente in pieno svolgimento: Progetto “Giovani vs Anziani” e Progetto “LavoriAMO”.
A seguire iniziamo a definire assieme i primi dettagli del prossimo grande progetto che sarà a breve annunciato a tutti i gruppi TGS sparsi per l’Italia: un progetto legato alle celebrazioni del Bicentenario di Don Bosco e che prevede la formazione di giovani accompagnatori turistici sui luoghi di Don Bosco a Torino e dintorni, sulla scia del successo ottenuto dai giovani “tigiessini” l’estate scorsa in occasione del Confronto MGS, quando abbiamo accompagnato centinaia di giovani a scoprire la Valdocco salesiana. Volete saperne di più…? Rimanete sintonizzati sulle pagine di questo blog!
Un rapido aggiornamento sui contatti intercorsi e sui nuovi rapporti recentemente allacciati con due importanti realtà salesiane internazionali: Don Bosco Youth Net e Don Bosco International, un modo possibile per portare l’esperienza TGS anche fuori dai confini dell’Italia.
A seguire un rapido aggiornamento dalla Commissione Formazione che espone le prime idee su possibili strategie di formazione per i futuri Dirigenti TGS e – perché no? – per lo stesso Direttivo Nazionale.
Chiude l’ordine del giorno l’analisi dell’elenco dei gruppi TGS locali affiliati finora per l’anno 2014 e la redazione del fitto Calendario di attività TGS Nazionale 2014-2015.

Ma la riunione di Consiglio Direttivo non finisce qui! C’è il tempo per un paio di incontri particolarmente significativi con alcune realtà locali legate da amicizia e affiliazione al TGS Nazionale: da un lato la cooperativa turistica TerradaMare di Palermo, che potrebbe in futuro entrare a far parte della famiglia TGS; dall’altro il Consiglio Direttivo del gruppo locale TGS Ibiscus, storico gruppo da sempre affiliato al TGS, che andiamo a trovare presso la sua sede alla casa salesiana in località Barriera a Catania. E’ l’occasione per rivedere due vecchie conoscenze del TGS: Rosario e Antonio, due giovani animatori che con grande entusiasmo l’anno scorso a Torino hanno preso parte al gruppo di accompagnatori turistici in occasione del Confronto MGS.
E ancora tra una chiacchiera e l’altra si è parlato della partecipazione del TGS alle prossime edizioni della Corsa dei Santi (1 Novembre 2014) e della Su e Zo per i Ponti (19 Aprile 2015).
Da ultimo, ma non per importanza, si è discusso del possibile contributo del TGS e più in generale dei Salesiani d’Italia sul dibattito in corso sulla Riforma del Terzo Settore che impegnerà il Governo Italiano nei prossimi mesi. Un settore che tocca da molto vicino le esperienze salesiane di tante associazioni di promozione sociale come la nostra, ma anche di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, imprese sociali e del servizio civile nazionale – una riforma su cui le tante realtà salesiane presenti in Italia hanno di certo qualcosa da dire, a partire dalla propria esperienza con e per i giovani!

Un week-end intenso e ricco di contenuti significativi, dunque. Il tempo è volato e il momento dei saluti, Domenica pomeriggio 19 Maggio, è arrivato troppo presto. Ma è solo un arrivederci: il prossimo incontro del Consiglio Direttivo è già fissato subito dopo le attività estive, a fine settembre, a Palermo… la Sicilia è davvero entrata nel cuore del TGS!

Igino

Link utili:

0 Responses to “Il TGS Nazionale a Catania, Maggio 2014. Pagina di diario”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2014
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower