Appuntamento a Londra: Giugno 2014

Dopo aver introdotto il mese scorso la nuova rubrica del nostro blog sul meglio che può offrire Londra, tra eventi, mostre e festival (vedi precedente post “Appuntamento a Londra: Maggio 2014”), vediamo quali sono gli appuntamenti principali della capitale britannica questo mese di Giugno 2014. Alcuni di questi appuntamenti saranno ancora in corso nel mese di Luglio, dunque potranno interessare i nostri gruppi TGS che soggiorneranno in Inghilterra il mese prossimo. Pronti per partire?

wimbledonWimbledon Lawn Tennis Championship, dal 23 Giugno al 6 Luglio 2014

Nel 2013 Andy Murray mise la parola fine alla lunga attesa (77 anni!) della Gran Bretagna per avere un proprio connazionale vincere il torneo, dunque ci si aspetta che i biglietti per il campionato di quest’anno siano ancora più richiesti. Wimbledon è l’evento tennistico in assoluto più seguito al mondo, con un’audience televisiva di milioni di spettatori e più di mezzo milione di spettatori che seguono le partite dal vivo all’All England Club. Molti professionisti del tennis considerano la corona di Wimbledon come quella più ambita tra tutte a il classico campo erboso è l’ideale per duelli veloci e mozzafiato. La richiesta per i biglietti è così alta che per acquistarli è da anni applicato un sistema pubblico di sorteggio attraverso il sito web del torneo. Per i campi centrali, in ogni caso, 500 biglietti sono riservati alla vendita il giorno stesso e non sono infrequenti le code all’alba o addirittura notturne per riuscire ad accaparrarsi gli ultimi biglietti rimasti.

Sito web ufficiale del Campionato di Tennis di Wimbledon

Julius Caesar, Shakespeare’s Globe Theatre, dal 20 Giugno 2014

Il direttore artistico del Globe Theatre, Dominic Dromgoole, dirige questo nuovo allestimento della tragedia shakespeariana ambientandola a Roma in costumi Rinascimentali. Il dramma comincia quando il generale Cesare torna a Roma dalle guerre. Vedendo che è diventato di fatto un dittatore, Bruto e i suoi amici repubblicani decidono che deve essere assassinato. “Giulio Cesare” è il dramma bellico di Shakespeare che rivela cosa succede quando politici di poli opposti lottano per il potere e amici fidati cercano la vendetta per una morte prematura.
Da anni il Globe Theatre è tappa fissa nelle estati TGS. Quest’anno non fa eccezione
: il gruppo TGS Tunbridge Wells 2014 si recherà in gita al Globe per assistere proprio alla messa in scena del Giulio Cesare!

Julius Caesar, Shakespeare’s Globe, London

West End Live 2014, 21-22 Giugno 2014

Due giornate alla scoperta del meglio del West End, il tutto completamente gratuito. Per il decimo anno consecutivo i migliori musical in scena a Londra esprimono il meglio di sé per un intero week-end dal vivo nella centralissima Trafalgar Square. Quest’anno sono in programma esibizioni dei cast dei principali spettacoli del West End, tra cui “Billy Elliot”, “The Bodyguard”, “Jersey Boys”, “The Sound of Music” e “Matilda The Musical”.

Sito web ufficiale “West End Live”

London Festival of Architecture, dal 1° al 30 Giugno 2014

Anche il Festival dell’Architettura di Londra celebra quest’anno il suo decimo anniversario con un mese intero di eventi sparsi per tutta la capitale. Da strutture temporanee, come il nuovo ingresso commissionato dal Mueum of London o l’ormai immancabile padiglione della Serpentine Gallery di Hyde Park, ogni anno disegnato da un architetto diverso, fino a mostre tematiche come “London’s Growing… Up!” (fino al 12 Giugno) organizzata da New London Architecture. E altre iniziative attese come i “London’s Open Studios” organizzati dal Royal Institute of British Architects: gli studi degli architetti più noti con sede nella capitale aprono le porte al pubblico per un vero e proprio “open day”; oppure “Capital Views”, alla scoperta dei grattacieli che stanno cambiando lo skyline di Londra, assieme agli architetti e alle imprese che li hanno realizzati. E ancora tour architettonici in barca, bicicletta o a piedi, ed eventi speciali al Transport Museum e al Victoria & Albert Museum.

Sito web ufficiale “London Festival of Architecture

Royal Ascot, dal 17 al 21 Giugno 2014

Evento esclusivo che si svolge ogni anno dal lontano 1711, ritorna anche quest’anno al Berkshire racecourse. Con un montepremi di quasi 4 milioni di sterline, questo incontro attrae i nomi più noti del circuito delle corse di cavalli. E, ovviamente, più di 300.000 spettatori, tutti vestiti con gli abiti più eleganti. Ascot è famosa per i suoi cappelli così come per le corse di cavalli, diventando ormai una vetrina immancabile per le signore dell’alta società inglese per fare sfoggio delle creazioni più fantasiose degli stilisti, mentre gli uomini privilegiano un look più sobrio. E’ dunque sia una grande competizione di cavalli, sia una gigantesca festa all’aperto, tra bottiglie di champagne e un numero imprecisato di milioni di sterline spese nelle scommesse.

Sito web ufficiale Royal Ascot

BP Portrait Award, National Portrait Gallery, dal 26 Giugno al 22 Settembre 2014

Si tratta del concorso più prestigioso al mondo per la pittura di ritratti. Solitamente sono oltre 2.000 ritratti provenienti da tutto il mondo per partecipare al concorso e solo 55 sono selezionati per la mostra gratuita presso la National Portrait Gallery. Il vincitore ha un premio in denaro ma è soprattutto il prestigio che ne può derivare che attrae così tanti artisti da tutto il mondo: molti vincitori degli anni passati hanno successivamente guadagnato importanti commissioni e la loro carriera è decisamente decollata. Ai visitatori della mostra la possibilità di votare il quadro che piace di più, consentendo dunque a fine mostra di consegnare ad uno degli artisti esposti il gradito premio della giuria popolare.

Sito web ufficiale della National Portrait Gallery

Trooping the Colour, 14 Giugno 2014

Mentre a Mogliano Veneto il 14 giugno 2014 si dà ufficialmente il via all’Estate TGS Eurogroup, con la presentazione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna, a Londra si celebra negli stessi istanti il compleanno ufficiale della Regina Elisabetta II, attraverso la festosa cerimonia denominata “Trooping the Colour”.
Nonostante il compleanno vero e proprio di Elisabetta sia in realtà il 21 aprile, il “compleanno ufficiale” si celebra in realtà un sabato di giugno, fin dai tempi di Enrico VII il quale per primo spostò la data del suo compleanno dall’inverno all’estate per favorire i festeggiamenti con un’auspicata giornata di sole.
Ai nostri giorni, la data della celebrazione è fissata ogni anno dal governo, solitamente il secondo o il terzo sabato, più raramente il primo.
“Trooping the colours” può essere liberamente tradotto come “l’adunata delle bandiere”. I “colours” sono infatti le bandiere dai colori sgargianti dei vari battaglioni dell’esercito inglese, per l’occasione in parata per rendere onore alla Regina. Una processione reale scorta la Regina e i membri della famiglia reale da Buckingham Palace a Horse Guards Parade, dove la Regina passa in rassegna le truppe. Di ritorno a Buckingham Palace, l’intera famiglia reale dal balcone del palazzo si gode il passaggio di una formazione di aerei della Royal Air Force.

The British Monarchy official website: Trooping the Colour

Lo Staff di TGS Whiteboard

0 Responses to “Appuntamento a Londra: Giugno 2014”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower