TGS Eurogroup in gita a Dover!

whitecliffs

Andiamo alla scoperta delle gite TGS di quest’anno e diamo oggi uno sguardo al programma del gruppo TGS Coulsdon 2014. Marco ci propone oggi di andare alla scoperta delle bianche scogliere di Dover: ecco il resoconto della gita già da lui sperimentata lo scorso anno.

Dover è una località situata all’estremo Sud – Est dell’Inghilterra, nella contea del Kent, ultimo avamposto prima dei circa 35 chilometri che separano il suolo inglese dalla Francia.

Le bianche scogliere di Dover sono una meravigli della natura: alte più di 100 metri, cadono a picco sul mare ed essendo costituite di calcare e grana fine risultano di un colore molto vicino al bianco.

DoverLa fantastica serie di scogliere è caratterizzata dalla presenza di un faro dalla storia affascinante: grazie al South Foreland Lighthouse le navi sono indirizzate a rimanere alla sua sinistra, altrimenti rischiano di rimanere rimangono inghiottite dalla fanghiglia; nel museo del faro si possono ammirare immagini di antiche navi, scoperte nel secolo scorso, incagliate nelle sabbie insidiose.

Un’altra peculiarità del faro è che il “nostro” Guglielmo Marconi ha fatto qui i suoi primi esperimenti di trasmissione radiofonica parlando dal faro verso una città della costa francese: la storia ci insegna che fu un gran successo.

Il castello di Dover è un’altra meta da visitare per i ragazzi dove si possono mirare location di quei tempi, attori in costume che introducono la vita medievale alla corte del re Enrico II. Visitando la parte più alta del castello si può ammirare, se cè bel tempo, la sponda francese, il porto di Dover e la stazione dei treni per attraversare l’Eurotunnel.

southforelandIl castello può essere visitato in tutti i suoi aspetti; in tal senso molto interessante è la rete sotterranea di tunnel. E’ proprio qui, all’interno del castello, che viene messa in scena la rivisitazione dell’Evacuazione di Dunkirk (altrimenti nota come Operazione Dynamo), che vide soldati inglesi, francesi e belgi riuscire a scappare dall’assedio delle truppe tedesche, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Portando i ragazzi qui come mia prima esperienza da Leader TGS è andata a gonfie vele: i ragazzi erano molto interessati ed affascinati da questi luoghi così suggestivi… Ah, dimenticavo: bisogna coprirsi bene… perché tira un ventooooooo!!!

Marco

0 Responses to “TGS Eurogroup in gita a Dover!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.110 follower