TGS Summer 2014 – Diario del 09.07

TGS_CATERHAM_2014PUBBLICATE SU DONBOSCOLAND LE PRIME FOTO DI CATERHAM!

Siamo al giro di boa della settimana. Chi di noi ha già vissuto l’esperienza in Inghilterra con il TGS sa quanto sia diversa la dimensione del tempo e come ogni attimo sia così ricco di emozioni da sembrare non solo un’ora ma sempre incalzante. Gli studenti sono sereni e stanno dando buoni riscontri. Come sempre, qualcuno è ancora in fase di adattamento, ma la presenza di leader che li coinvolgono in attività svariatamente differenti e pimpanti spesso non lascia spazio a ripensamenti o malinconie.


Ho sfogliato le prime foto che i leader hanno caricato in Donboscoland. Sono le foto di sempre con gli studenti dell’estate 2014 ma i sorrisi e gli entusiasmi di ogni anno! Una tradizione che ci aggrada rivedere.

Nuovo Buongiorno a cura del sacerdote salesiano, nuovi spunti di riflessione per i ragazzi e per gli accompagnatori, nuovi impegni con se stessi nel corso della giornata.

Mentre i ragazzi sono impegnati a scuola con compagni ed insegnanti, i leader sono indaffarati per completare le attività che li vedranno protagonisti con i ragazzi nel corso della giornata di oggi e nei prossimi giorni. Hanno già lavorato in Italia, non solo nel corso delle giornate di formazione cui hanno partecipato in autunno/primavera, ma anche nei periodo che li avvicinava alla partenza affinché gite, scalette di giochi e serate fossero già ampiamente abbozzate e necessitassero di soli aggiustamenti in Inghilterra. Anche per loro la dimensione del tempo è un aspetto importante in Inghilterra in quanto tutto deve essere già chiaro ed improntato. Non ci sarebbe il tempo di creare “da zero” una volta lì con i rispettivi gruppi.

Ore 12.30, termina la scuola ed ha inizio il denso pomeriggio di attività… ovvero?

Il parco attende impaziente Caterham, Tonbridge e Tunbridge Wells e raccontata in questi termini sembrerebbe essere qualcosa di ripetitivo, ma vi assicuriamo che non è così, sia per la varietà di attività proposte a seconda della fascia d’età degli studenti, sia per l’assiduo lavoro di ricerca di attività che i nostri leader hanno condotto prima della partenza.

Coulsdon si spinge oggi pomeriggio verso Londra per visitare Greenwich, borgo reale famoso per l’Osservatorio, fondato nel 1675 da Carlo V d’Inghilterra e per il Meridiano Zero che passa di qui e che è il punto zero per la determinazione della longitudine della Terra. Al rientro, inutile precisarlo, Coulsdon si farà coccolare tra le mura domestiche per riprendere le energie necessarie per affrontare un giovedì alla grande.

Pomeriggio di gita anche per gli amici di Guildford, in viaggio verso Syon House, una residenza londinese del Duca di Northumberland, nella zona ovest della capitale, costruita nel XVI secolo sul sito di una abbazia medievale, ma con interni del ‘700 ad opera di Robert Adam. Al rientro, anche Guildford raggiungerà la Home, Sweet Home per il necessario riposo. Come Guildford e Coulsdon, anche gli studenti di Caterham e Tonbridge rimarranno a casa, mentre la serata alla Hall è prevista per il gruppo di Tunbridge Wells impegnato nel Welcome Meeting, un momento di incontro tra famiglie ospitanti, studenti TGS e collaboratori locali.

Buon divertimento a tutti!

Alessandra

LIVE UPDATE da GUILDFORD
Riceviamo e pubblichiamo i primi commenti di Manuela, Leaer TGS a Tonbridge

Eccoci appena rientrati dalla prima serata spaghetti party di GU 2014! Le risate non son mancate come l’intesa nel fare le cose assieme. Come si dice: “l’unione fa la forza”! Infatti la pastasciutta all’ammatriciana che abbiamo mangiato era buonissima. Dopo il riordino abbiamo scaldato l’atmosfera facendo due salti alla just dance per poi divertirci con i giochi della serata sul tema dei programmi famosi del momento assieme a Carla Roby Gozzi, Enzo David Miccio, Danny  Ema The Cake Boss e Manu Make Up!!!! Come potete immaginare, risate assicurate! Ci siamo salutati ripensando alla giornata vissuta assieme e riconoscendo che bastano le cose semplici per divertirsi.
Il team di Gu (leader & students!)
Manuela, head ticher

Link correlati:
Le gite di TGS Coulsdon 2014: Greenwich
Le gite di TGS Coulsdon 2014: Syon Park
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2014
Tutte le foto dell’Estate TGS 2014 su Donboscoland

0 Responses to “TGS Summer 2014 – Diario del 09.07”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.202 follower