TGS Summer 2014 – Diario del 20.07

ManchesterUn’altra settimana è volata in fretta in Inghilterra. Sembra sia solo l’indomani dalla partenza dei nostri gruppi ed invece sono già trascorsi quindici giorni e, per qualcuno, anche un po’ di più.
Ed eccoci nuovamente giunti alla domenica, giornata che fa seguito al “day out” in London! Oggi ci sarà il tempo per riposare e magari stare serenamente in compagnia delle famiglie inglesi che avranno forse programmato qualcosa di speciale per i loro ospiti italiani, per farli sentire “a casa” e per far loro scoprire ed apprezzare le bellezze nascoste delle località in cui stanno trascorrendo la loro vacanza studio. Ma tutto questo avverrà nel pomeriggio, perché la mattina, come ogni domenica, l’appuntamento è con la S. Messa che diventa sempre per i ragazzi un’occasione importantissima per ringraziare il Signore dei suoi tanti doni, fra i quali anche questa splendida opportunità di vivere dei giorni memorabili in Inghilterra.
Questa domenica, inoltre, i ringraziamenti e la gioia raddoppiano perché i centri di Coulsdon e Caterham si ritroveranno insieme per la celebrazione eucaristica, che avrà luogo a Caterham, alla “Sacred Heart Catholic Church”, alle 11.30. Questa chiesa, che al suo interno presenta delle preziose e colorate vetrate e una grande statua del Sacro Cuore di Gesù, è un vero gioiellino architettonico della graziosa cittadina del Surrey. Father Kieran Gardiner, il parroco di Caterham, sarà felice di accogliere fra i fedeli anche i nostri studenti, i loro leaders, nonché don Massimo e don Manolo che concelebreranno la S. Messa. A tutti loro auguriamo una buona preghiera insieme!!
I ragazzi di Tonbridge, invece, raggiungeranno puntuali la parrocchia della loro località alle 9.00. Anche per loro sarà una celebrazione diversa dal solito perché tutto il gruppo TGS pregherà insieme ai parrocchiani di Tonbridge. Un’occasione in più per approfondire la lingua inglese anche nelle espressioni della fede e per conoscere come la religiosità viene vissuta in una cultura diversa dalla nostra.
E il gruppo di Tunbridge Wells? Per loro, la S. Messa insieme ai parrocchiani della cittadina è prevista per la prossima domenica, ma oggi l’appuntamento per la celebrazione domenicale rimane fissato alla hall alle 11.00: è la prima Santa Messa celebrata in terra inglese da don Giorgio, arrivato solo ieri dall’Italia, perciò sarà di certo un momento di benvenuto, accoglienza e festa da parte di tutto il gruppo per il nuovo arrivato.

Il centro di Guildford, invece, continua la sua super avventura nell’Inghilterra del Nord! Oggi, il gruppo lascerà  per alcune ore la magnifica cornice delle colline di Bollington, che circonda la “Savio House”, per recarsi nel borgo metropolitano di Manchester e immergersi così nel gradevole clima temperato di questa città, famosa per la sua ricchissima tradizione tessile. E proprio un tuffo nel passato industriale inglese sarà il programma previsto per oggi con la visita al celebre museo MOSI della scienza e dell’industria, il più importante del Regno Unito. Il tour all’interno del museo sarà di certo interessantissimo dato che il MOSI conserva una delle più grandi collezioni al mondo di congegni a vapore, utilizzati nei mulini di un tempo e offre la possibilità, con le sue giornaliere dimostrazioni, di vivere esperienze iterattive, come l’ascolto del rumore assordante di un’antica macchina per la lavorazione del cotone e, per coloro che hanno lo stomaco più forte, persino un percorso di odori attraverso le gallerie di scarico vittoriane, che raccontano la storia della delicata opera di rifornimento d’acqua della città, dall’epoca romana ad oggi. Dopo questa full immersion nella Manchester industriale, i ragazzi potranno godersi un po’ di tempo libero visitando il bellissimo centro storico della città che presenta diversi luoghi importanti dal punto di vista culturale, come la John Rylands Library, dove si trova la più antica versione conosciuta del Vangelo di Giovanni (St. John Fragment). “Dulcis in fundo” poi nell’estate mondiale di quest’anno, cosa non poteva mancare? Ovviamente, la visita guidata all’“Old Trafford Stadium”, in onore della squadra di calcio cittadina, il Manchester United.
Pare proprio che il gruppo di Guildford non si faccia mancare niente in questa domenica inglese, che si concluderà con il ritorno alla “Savio House” e la partecipazione, dopo la cena, alla S. Messa nella cappella della casa salesiana.

Mariagrazia

Link correlati:
Le gite di TGS Guildford 2014: Manchester
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2014
Tutte le foto dell’Estate TGS 2014 su Donboscoland

0 Responses to “TGS Summer 2014 – Diario del 20.07”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower