Appuntamento a Londra: Agosto 2014

I gruppi TGS Eurogroup sono appena rientrati in Italia, è vero, ma… la voglia di ritornare a Londra è fortissima! Vediamo allora quali sono gli appuntamenti principali della capitale britannica nelle prossime settimane. L’estate a Londra si è conclusa per il TGS Eurogroup, ma continua per tutti con un susseguirsi di festival ed eventi di ogni tipo.  Che ne dite, ritorniamo a Londra?

steam_on_the_undergroundSteam on the Underground, Sabato 2, Sabato 9, Sabato 16 e Domenica 17 Agosto 2014

La metropolitana inglese ha compiuto l’anno scorso ben 150 anni (vedi precedente post “150 anni di Tube!“) e per l’occasione erano tornate eccezionalmente sulle rotaie le antiche locomotive a vapore, opportunamente restaurate e rese accessibili al grande pubblico: un successo straordinario che ha spinto il London Transport Museum a riproporre periodicamente l’iniziativa. Questo mese di agosto, per celebrare i 150 anni della storica linea dell’underground “Hammersmith & City” (inaugurata appunto nel 1864, un anno dopo la capostipite “Circle” line), è possibile sperimentare una varietà di locomotive e carrozze d’epoca in varie località di Londra: un tuffo nel passato attraverso le gallerie della rete metropolitana della capitale. Segnatevi le date: oggi e sabato prossimo sono previsti tragitti tra le località di Northfields, Hammersmith e Moorgate,  attraversando il centro di Londra da ovest a est. Nel successivo week-end in programma tragitti lungo la line Metropolitan da Rickmansworth a Chesham, nella zona a nord-ovest della Greater London.

Programma ufficiale sul sito web del London Transport Museum

Notting Hill Carnival, Domenica 24 e Lunedì 25 Agosto 2014

Nato nel 1966, il Carnevale di Notting Hill era in origine un evento locale dal sapore nostalgico per la comunità caraibica di Londra; l’evento è presto diventato la più grande festa di strada d’Europa. Il Carnevale accende Londra in un tripudio di spirito caraibico, con ballerini in costume stravagante e musica calypso a coinvolgere oltre un milione di festaioli di tutte le età.
La domenica è ufficialmente la giornata dedicata ai bambini, ma in realtà ci sono famiglie e bambini in entrambe le giornate per ammirare i colori vivaci dei carri allegorici e i costumi piumati dei ballerini. Si tratta di un’area enorme, e può diventare molto affollata, quindi preparatevi per una giornata estenuante, ma per chi ama la festa il carnevale di Notting Hill rimane il momento clou dell’estate di Londra.

Sito web ufficiale del Notting Hill Carnival

Great British Beer Festival, Olympia, dal 12 al 16 Agosto 2014

Il Great British Beer Festival (conosciuto anche come GBBF), è un festival annuale della birra organizzato ogni agosto a Londra dal movimento Campaign for Real Ale (CAMRA), associazione indipendente di volontariato del Regno Unito, che ha lo scopo principale di promuovere la birra tradizionale e i pub britannici tradizionali. È dedicato in particolar modo alle birre rifermentate in fusto (dette cask ale o real ale) dal Regno Unito. Nel periodo del festival viene organizzato il Premio per la migliore birra d’Inghilterra. Degustazioni guidate sono proposte agli intenditori e a chi vuole conoscere i dettagli di ciò che rende di ottima qualità una birra. Per tutti gli altri, è una bella giornata in compagnia da trascorrere con gli amici assaporando queste deliziose bevande fermentate. Oltre al nettare ambrato, ci sono parecchie attività per tenervi occupati, compresi i giochi tradizionali da pub, musica dal vivo e, per assorbire il tutto, alcuni sostanziosi spuntini tipici dei pub tradizionali.

Sito web ufficiale del Great British Beer Festival

RideLondon, Sabato 9 e Domenica 10 Agosto 2014

Questo grande festival del ciclismo, della durata di due giorni, si svolge attraverso tutta la città, dal Queen Elizabeth Olympic Park al Mall e verso la campagna del Surrey. Il primo giorno, di Sabato, il ‘Freecycle’ accoglie fino a 70.000 ciclisti invitati a percorrere un circuito di otto miglia nel centro di Londra, opportunamente chiuso al traffico veicolare. Il festival ciclistico più grande della Gran Bretagna culmina nella giornata di Domenica con l’evento ‘RideLondon 100’, una gara di 100 miglia per dilettanti che gli organizzatori hanno descritto come “la maratona di Londra su ruote”. Altri eventi della domenica includono il ‘RideLondon Grand Prix’ – una serie di gare per donne professioniste e per i ciclisti più giovani – e ‘RideLondon Classic’ – la più grande gara maschile per professionisti della Gran Bretagna. Le gare inizieranno presso il Parco Olimpico e copriranno un percorso simile a quello utilizzato nelle Olimpiadi di Londra 2012 – prendendo in undici quartieri di Londra, Richmond Park, Hampton Court Palace e attraverso la campagna del Surrey countryside, prima di concludere il percorso sul Mall.

Sito web ufficiale di RideLondon

BBC Good Food Festival, Hampton Court Palace, dal 23 al 25 Agosto 2014

Il fine settimana di “bank holiday” di Agosto è per tradizione legato al BBC Good Food Festival, quest’anno ad Hampton Court Palace per la prima volta: per i visitatori una grande selezione di cibo da assaggiare e suggerimenti esperti da cuochi e chef ben noti, tra cui Gennaro Contaldo, la leggenda italiana che ha insegnato a Jamie Oliver tutto sulla cucina italiana. In programma intrattenimento per le famiglie, con una scuola culinaria per bambini, e immancabile musica dal vivo. Ciliegina sulla torta: gli storici del cibo dei Royal Palaces prepareranno ricette georgiane nelle cucine storiche del palazzo di Hampton Court..

Sito web ufficiale del BBC Good Food Festival

Great London Swim, Sabato 30 Agosto 2014

Se hai mai immaginato di intraprendere la sfida di nuotare nel Tamigi, allora questa è la tua occasione. La sfida della Great London Swim è di nuotare per un miglio più velocemente possibile. Ci sono sfide natatorie analoghe che si svolgono in tutto il Regno Unito e quest’anno la sede fissata per Londra è il Docklands Sailing and Watersports Centre a Millwall Dock. La nuova sede consente a familiari e amici di tifare per i nuotatori dalla banchina per l’intera lunghezza del percorso.
Quest’anno vede anche l’introduzione di una nuova ‘Family Wave’, dove i nuotatori dai 12 anni in su possono sfidarsi su un tratto più corto di mezzo miglio. La sfida è aperta di tutti, dilettanti e professionisti, con la tranquillità e la sicurezza che canoisti esperti e le barche di sicurezza sono a fianco dei partecipanti per tutto il percorso. All’arrivo medaglia e t-shirt ricordo!

Sito web ufficiale del Great London Swim

Lo Staff di TGS Whiteboard

0 Responses to “Appuntamento a Londra: Agosto 2014”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.206 follower