Appuntamento a Londra: Settembre 2014

L’estate in Inghilterra del TGS Eurogroup per quest’anno si è conclusa, ma… Londra ha moltissimo da offrire anche questo mese! Vediamo allora quali sono gli appuntamenti principali della capitale britannica nelle prossime settimane.

tallshipsregattaRoyal Greenwich Tall Ships Regatta, Greenwich, dal 5 al 9 Settembre 2014

Il più grande raduno di navi d’alto bordo a Londra da 25 anni a questa parte arriva a Greenwich questo settembre. La Royal Greenwich Tall Ships Regatta è il primo grande evento di questo genere da quando Londra ospitò la regata di navi d’alto bordo nel 1989 e porterà fino a 50 navi da Falmouth in Cornovaglia fino a Greenwich, nella zona est di Londra, per quattro lunghe giornate di celebrazioni. Le imbarcazioni saranno ancorate lungo le sponde del Tamigi e ci saranno attività di tutti i tipi organizzate per gli equipaggi e per i comuni visitatori: mercati marittimi, teatro di strada, musica, balli, installazioni artistiche ed esposizioni. Momento centrale dei festeggiamenti la parata degli equipaggi delle navi che coinvolgerà oltre 1000 persone da tutto il mondo. Appuntamento al Greenwich Pier presso i Cutty Sark Gardens!

Programma ufficiale sul sito web del Royal Borough of Greenwich

Totally Thames, dal 1° al 30 Settembre 2014

Parlando del Tamigi, non possiamo non citare “Totally Thames”, un entusiasmante nuovo festival di arte e cultura lungo un intero mese: include oltre 100 eventi connessi al fiume che attraversa la capitale inglese, distribuiti lungo il suo intero percorso di 42 miglia all’interno della Greater London. I luoghi scelti per gli eventi si estendono da Hampton Court Bridge a ovest fino a Dartford Crossing a est e comprendono tra gli altri i luoghi più iconici che attraversa il Tamigi, quali Tower Bridge e Westminster Bridge, in un mix di arte, musica ed attività educative alla scoperta del fiume. Un evento, il “River Relay” (la staffetta del fiume) andrà persino oltre e si estenderà per l’intero corso del Tamigi, pari a 215 miglia, portando una bottiglia di acqua prelevata dalla sorgente del fiume oggi 1° Settembre, di mano in mano e di giorno in giorno, fino al suo estuario e in mare aperto il prossimo 30 Settembre.

Sito web ufficiale “Totally Thames”

Last Night of the Proms, Royal Albert Hall, 13 Settembre 2014

Evento conclusive del grande festival estivo di musica classica, il BBC Proms, che ha l’obiettivo e il merito di trasformare un concerto di musica classica da evento elitario ad un’occasione preziosa rivolta a tutti e alla portata di tutti (vedi precedente post “Appuntamento a Londra: Luglio 2014”). L’ultima notte dei Proms è tradizionalmente un concerto molto diverso da quelli che l’hanno preceduto nelle 8 settimane precedenti, seguendo un programma un po’ più leggero che certamente include classici popolari e inni patriottici. E’ l’evento più popolare del festival, ovviamente, dunque i biglietti sono difficilissimi da trovare, ma state tranquilli: il tutto è trasmesso dal vivo dalla BBC. Per chi è rimasto senza biglietto c’è sempre la possibilità di unirsi alla grande festa “Proms in the Park”, concerto all’aperto che si svolge in contemporanea, sotto le stelle del vicino Hyde Park, ideale per famiglie e gruppi di amici: non dimenticate le coperte per stendervi sul prato e i cestini da pic-nic!

Sito web ufficiale “BBC Proms”

London Design Festival, dal 13 al 21 Settembre 2014.

Progetto ambizioso che coinvolge centinaia di eventi, luoghi, negozi, università e agenzie di design in 9 giorni di conferenze, mostre, concorsi e attività. E’ una vera e propria celebrazione dell’industria del design della capitale inglese che spazia in settori estremamente diversi, dalla moda all’architettura, dalla tipografia alla fotografia, dalla decorazione d’interni all’industria manifatturiera. Gli eventi spaziano di conseguenza in ogni forma e dimensione, dal piccolo lancio di prodotto della boutique alla moda fino alla grande fiera mercato “100% Design” presso Earls Court, in assoluto la più grande fiera di design del Regno Unito.

Sito web ufficiale “London Design Festival”

London Open House Weekend, Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014

Per un intero week-end molti luoghi storici e “landmark” architettonici di Londra aprono liberamente e gratuitamente le porte al pubblico offrendoci un’esclusiva occhiata dietro le quinte a siti solitamente chiusi all’accesso per il resto dell’anno. Sono più di 800 le proprietà private che è possibile visitare: edifici antichi o modernissimi, dai grandi grattacieli (il noto “Gherkin” così come la imponente sede dei Lloyd’s), alle ville d’epoca, alle centrali elettriche in disuso (come la Battersea Power Station), alle grandi istituzioni britanniche (una fra tutte: la Bank of England) e così via. E’ un evento annuale ormai giunto alla sua 22° edizione. Per gli studenti di design e di architettura c’è la possibilità davvero unica di visitare luoghi e spazi progettati da famosi architetti contemporanei, alcuni dei quali introdurranno i propri progetti con conferenze e tour degli edifici che loro stessi hanno creato e costruito.

Sito web ufficiale “Open House London”

Lo Staff di TGS Whiteboard

0 Responses to “Appuntamento a Londra: Settembre 2014”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower