Corsa dei Santi 2014: Ebola, fermiamola adesso!

Corsa_dei_Santi_2013Basilica di San Pietro, 1° Novembre 2014, ore 8.30: inizia con la Santa Messa la grande giornata della Corsa dei Santi!

Presente all’appello anche un gruppetto di Studenti e Leader TGS Eurogroup, giunti dal Veneto ieri pomeriggio, oltre al Coro Improvvisando di Conegliano (TV), che da dieci anni anima la S. Messa della Su e Zo per i Ponti in Basilica di San Marco a Venezia e in quest’occasione sbarca direttamente in Vaticano per allietare con i canti la celebrazione di oggi in Basilica di San Pietro.

Un modo per il TGS Eurogroup per immaginare un gemellaggio ideale tra Roma e Venezia, tra Corsa dei Santi e Su e Zo per i Ponti, che è già programmata a Venezia per il prossimo 19 Aprile 2015.

La giornata a Roma prosegue alle 10.00 circa con la partenza della gara competitiva (percorso di circa 10 km) e, poco dopo, della stracittadina (circa 3 km). Non perdetevi la diretta di Canale 5, e chissà che non possiate avvistare alcuni dei nostri amici tigiessini che sventolano gli striscioni rossi TGS Eurogroup! Le premiazioni sono previste alle 11.30 a poi alle 12.00 la manifestazione si conclude in Piazza San Pietro con l’Angelus del Papa.

La Corsa dei Santi è organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Corsa dei Santi in collaborazione con CNOS SPORTFederazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale e Opera Romana Pellegrinaggi.

Anche quest’anno la Corsa dei Santi è patrocinata dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo che ha attivato una campagna solidale associata a questo importante evento sportivo, finalizzata al sostegno del progetto “Ebola, fermiamola adesso!”.
Conosciamo dunque meglio questo progetto e scopriamo come tutti noi possiamo contribuire a sostenerlo…

EBOLA – FERMIAMOLA ADESSO! è un progetto sviluppato dalla Provincia Salesiana dell’Africa Occidentale che comprende gli stati del Ghana, della Liberia, della Nigeria e della Sierra Leone per rispondere alla tragica emergenza creata dalla Malattia da Virus Ebola (EVD) in quest’area del continente africano.

Obiettivo del piano provinciale per ridurre l’impatto di Ebola sulla popolazione è accogliere, riabilitare e continuare a formare le bambine e i bambini orfani, allontanati e non accompagnati a causa del virus.

Le attività dei Salesiani dell’Africa Occidentale per arginare i potenti effetti distruttivi del virus sono:

  • fornire riparo e accoglienza alle bambine e ai bambini rimasti orfani e lasciati soli a causa del virus;
  • garantire loro un percorso di riabilitazione, accompagnamento psicologico e istruzione informale;
  • mettere in atto azioni per il reinserimento nelle famiglie allargate;
  • assicurare alle famiglie un supporto materiale e assistenza sanitaria;
  • realizzare campagne di educazione e di prevenzione attraverso la distribuzione alla popolazione più povera di cibo, di medicine e di materiale per l’igiene.

Il Children Care Centre in Sierra Leone è oggi il luogo simbolo dell’impegno salesiano per arginare l’emergenza, ma i missionari nel loro piano di intervento non dimenticano tutti gli oltre 9.000 bambini beneficiari delle loro opere sul territorio. E’ necessario aiutarli e farlo adesso.

Ebola uccide ogni giorno centinaia di persone.
L’Africa non è così lontana e il virus viaggia senza passaporto.
Aiutaci a fermare il contagio prima che sia troppo tardi.

Per sostenere il progetto Puoi utilizzare il c/c postale n. 36885028 oppure il c/c bancario IBAN IT20P0306905064000003263199 intestati a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, specificando la causale: “Ebola, fermiamola adesso!“.

Ulteriori informazioni sul progetto benefico al sito internet www.donbosconelmondo.org.

Igino

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sulla Corsa dei Santi
Sito web ufficiale Corsa dei Santi
Fondazione Don Bosco nel Mondo

Ebola

0 Responses to “Corsa dei Santi 2014: Ebola, fermiamola adesso!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.185 follower