Bicentenario della nascita di Don Bosco: Congresso Storico Internazionale

congresso_storico_salesianoLe celebrazioni del Bicentenario della nascita di Don Bosco 1815-2015, aperte lo scorso 16 Agosto 2014 a Castelnuovo Don Bosco (vedi precedente post: “Apertura del Bicentenario della nascita di Don Bosco“) entrano in questi giorni nel vivo con il Congresso Storico Internazionale del Bicentenario che si tiene al Salesianum di Roma dal 19 al 23 Novembre 2014, sul tema “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX”.

Alla ricorrenza  del Bicentenario è stato recentemente assegnato il “riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale” da parte del Comitato Storico-Scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano ed è dunque naturale che sia pensato ad un simile Congresso Storico. In realtà sono ben due anni che il Comitato organizzatore sta lavorando a questo progetto. Un progetto che vede impegnati assieme i Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il congresso si è aperto mercoledì scorso, 19 novembre, alla presenza del Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime. Partecipano oltre 230 delegati, tra Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e membri della Famiglia Salesiana.

“Don Bosco rimane la chiave di lettura indispensabile per comprendere lo sviluppo del suo carisma, come seme che preannuncia lo sviluppo dell’albero; e tuttavia in questo Congresso si va oltre la sua vicenda”, spiega sr Grazia Loparco, ricercatrice e storica FMA, nel presentare l’appuntamento, uno dei grandi eventi internazionali dell’Anno Bicentenario di Don Bosco.

Nella prospettiva del Congresso, lo sviluppo del carisma può essere inteso solo a partire da una considerazione dell’attualità del carisma. Ecco perché nella giornata d’apertura, dopo la preghiera e i saluti iniziali, verrà presentato un contributo sulla “Presenza del carisma salesiano nel mondo di oggi”, la sua significatività e le sfide. “L’espressione ‘carisma’ andrebbe assunta nel suo significato più ampio, non solo teologico, ma anche sociologico e culturale; essa andrebbe approfondita insieme all’espressione ‘sviluppo’. – specificava il Rettor Maggiore nella lettera ai membri del comitato organizzatore – Si tratta di un Congresso di carattere storico e i contenuti dovrebbero essere trattati con metodologia storica”.

Nei tre giorni centrali del Congresso sono dunque previste 9 relazioni fondamentali al mattino e 38 comunicazioni per gruppi al pomeriggio; ricalcando la struttura del triennio di preparazione al Bicentenario di Don Bosco, le giornate centrali sono focalizzate ciascuna su un aspetto specifico:

  • giovedì 20, una relazione storica ha delineato le principali trasformazioni internazionali nel periodo esaminato, con attenzione alle questioni che più direttamente riguardano il mondo giovanile delle fasce popolari e medie o che si ripercuotevano su di esso;
  • venerdì 21 ha posto al centro dei confronti l’anima educativa dell’azione salesiana tra i giovani, esaminando gli orientamenti pedagogici e la loro declinazione in senso preventivo;
  • la giornata di oggi, sabato 22, è dedicato alla spiritualità. L’articolazione degli interventi concerne la diffusione dello spirito “salesiano” nel senso vero e proprio; l’indagine del modello di santità ad esso correlato, l’attenzione alla sua dimensione missionaria e universale.

Alla fine del Congresso, nella mattinata di domani, domenica 23, si proporrà una riflessione sul futuro del carisma di Don Bosco a partire dal Concilio Vaticano II, per congiungere l’anello del passato, con il passato prossimo ineludibile per comprendere le scelte che hanno inciso nelle comunità salesiane, facendo sì che diventassero con il tempo quello che oggi sono.

Il programma prevede inoltre le presentazioni dei volumi: “Fonti salesiane”, “Epistolario di Don Bosco”, “La storiografia salesiana tra studi e documentazione nella storiografia postconciliare”, e momenti di spiritualità e condivisione comuni.

Programma completo del Congresso

fonte: www.bicentenario.donboscoitalia.itwww.infoans.org

Annunci

0 Responses to “Bicentenario della nascita di Don Bosco: Congresso Storico Internazionale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 103 follower