Tradizioni inglesi: la ricetta del Christmas Pudding!

xmas puddingMancano pochi giorni ad un momento importante da vivere in famiglia: il giorno della nascita di Cristo. Anche se la corsa ai regali è già iniziata, ricordiamoci che quello che è più importante è trascorre il tempo con le persone care, magari preparando un dolce assieme, da gustare poi il giorno di Natale.

Anche le tradizioni rendono questo periodo così sentito e amato, diamo quindi uno guardo oltre Manica ed entriamo virtualmente nelle case dei nostri amici inglesi. In Inghilterra le tradizioni natalizie non si distaccano molto da quelle degli altri Paesi. Per i bambini il Natale comincia già a novembre quando iniziano a scrivere la lista dei regali che vogliono ricevere e i negozi addobbano le vetrine con temi natalizi. Da dicembre si inizia ad aprire il calendario dell’avvento e due settimane prima di Natale si inizia a decorare la casa e l’albero, che viene abbellito con luci e fiocchi. La sera della vigilia, i bambini appendono delle calze per Father Christmas e per ringraziarlo dei regali gli lasciano un bicchiere di latte e un dolce (mince pie) e per la renna Rudolph lasciano anche una carota. Il giorno di Natale è il più bello perchè si aprono tutti i regali che Babbo Natale ha lasciato dentro un sacco sotto all’ albero, e poi si sta insieme ai parenti e si mangia tacchino ripieno accompagnato da mirtilli e per dolce si prepara sempre il Christmas Pudding o Christmas Cake. Alla fine del pranzo verso le 3 del pomeriggio in televisione si assiste tutti insieme al tradizionale discorso della Regina.

Che dolce mangeranno gli inglesi in compagnia della loro Regina? Proprio il Christmas Pudding che va preparato qualche giorno prima della Santa festa. In Inghilterra si usa nascondere delle monete sul fondo, prima di portarlo in tavola: è di buon augurio per chi le trova.

Ecco quindi gli ingredienti per 10 persone: 200 gr di margarina, 600 gr uvetta passa, 50 gr di canditi misti, 25 gr di mandorle tritate, 175 gr di farina, 2 cucchiaini da thè di spezie miste in polvere, 1 cucchiaino da thè di noce moscata in polvere, 175 gr di briciole di pane fresco (pane al latte, senza crosta), 700 gr di zucchero di canna, 2 uova grosse, sbattute, la buccia ed il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di melassa ,4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di brandy, 1 stampo da budino dalla capacità di 1 litro, carta oleata, agrifoglio per decorare, 1 cucchiaio di brandy per flambare.

Imburrate lo stampo da budino con abbondante burro ed a parte anche un foglio doppio di carta oleata (che servirà poi da coperchio per il pudding). In una ciotola grande mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiao di legno per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e riempite con questo la forma imburrata. Pareggiate la superficie che deve rimanere al disotto del bordo per circa 2,5 cm e coprite con il doppio foglio di carta oleata (la parte imburrata rivolta verso l’interno) ben ripiegato tutt’intorno al bordo e legato con dello spago da cucina. Mettete il Pudding in una pentola e aggiungete dell’acqua calda in modo che ricopra la forma per 1/3. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco bassa per circa 6 ore non dimenticando di aggiungere sempre l’acqua calda che mano a mano evapora. Trascorso questo tempo, toglietelo dall’acqua e fate raffreddare. Sostituite poi il coperchio di carta oleata con un altro che legherete come il precedente. Conservate il pudding in un luogo fresco e areato. La mattina di Natale: Riscaldatelo per circa 2 o 3 ore con lo stesso metodo che avete usato per la prima cottura, ricordandovi di sostituire di tanto in tanto l’acqua che evapora. Quando è ben caldo, rovesciatelo sul piatto di portata, decorate con l’agrifoglio, versate sulla cima un cucchiaio di brandy riscaldato in un pentolino e flambate (infiammate) a tavola.

Manuela

Link correlati:
Tutte le “Ricette TGS” su TGS Whiteboard

0 Responses to “Tradizioni inglesi: la ricetta del Christmas Pudding!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

dicembre: 2014
L M M G V S D
« Nov   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower