I parchi di Londra: Green Park

parchi_londra_green-park

Green Park… Quale nome potrebbe essere più adatto per indicare un bel parco dove oziare nella nostra amata capitale londinese? E se vi dicessimo che si trova ben centrale e comodo a Buckingham Palace … il nome stesso non vi darebbe l’idea di essere un bel polmone ristoratore nel cuore della città? Ebbene è proprio così. Il nostro Green Park, letteralmente “parco verde”, si trova infatti lungo la Constitution Hill, notoriamente, uno dei viali che conduce alla nota residenza reale di Buckingham Palace e rappresenta una sorta di prolungamento di Hyde Park.

A sua volta parco reale, così come Hyde Park e Kensington Gardens di cui vi abbiamo già parlato nei precedenti articoli di questa rubrica (Hyde Park e Kensigton Gardens), e tra questi il meno esteso, con una superficie di circa 20 ettari. Conobbe una storia piuttosto curiosa: dapprima aperta campagna, divenne terra di sepoltura per i lebbrosi vista la vicinanza con l’ospedale di Saint James, quindi parco a tutti gli effetti nel corso del XVI secolo per ottenere infine la nomina di Parco Reale nel 1668, grazie e Carlo II d’Inghilterra. A differenza di altri parchi londinesi, non ospita laghetti o fiumi, ed è considerato, probabilmente anche per la sostanziale assenza di monumenti o statue, uno dei parchi frequentati più dai londinesi che dai turisti nonché fedele metafora della vita nella capitale britannica: si affaccia da un lato al grande palazzo reale, si distribuisce dall’altro tra due importanti e trafficate arterie della città, testimonianza della frenetica vita londinese. Offre poi una splendida e rigogliosa vista a tutti coloro che assaporano il Cream Tea presso l’Hotel Ritz di Londra.
Aperto tutto l’anno senza limitazioni di orari, è un grande spettacolo di colori nel periodo autunnale, ma anche in primavera lo spettacolo non manca, grazie ad i suoi 250.000 bulbi di narciso che appaiono tra le aiuole.
Appuntamenti ed eventi a Green park sono periodicamente resi disponibili nel sito ufficiale : https://www.royalparks.org.uk/parks/green-park

Alessandra

Link utili:

0 Responses to “I parchi di Londra: Green Park”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.184 follower