“Progetto TGS 18+”: Diario del 21.02.2015

E’ partito ufficialmente oggi il “Progetto TGS 18+”, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedenti articoli ““Progetto TGS 18+”: viaggio studio a Bruxelles” e “Progetto TGS 18+”: il programma di viaggio). Da oggi fino a mercoledì 25 Febbraio seguiamo giorno per giorno i nostri ragazzi in viaggio attraverso i loro racconti quotidiani.

ProgettoTGS+_01Ecco che inizia la nostra avventura nella capitale belga! Annebbiati dal sonno (causa ritrovo all’alba all’aeroporto di Treviso) siamo riusciti comunque a farci strada attraverso i gates e i dedali dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem. Desiderosi di provare l’efficienza dei trasporti bruxellesi e la viabilità pubblica abbiamo affrontato un guazzabuglio di traffico e metro giungendo infine alla nostra dimora: la Comunità Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Granshoren.

Siamo stati accolti in modo caloroso con un pasto caldo e molti sorrisi dispensati dalle amorevoli sorelle. Ma il TGS non si ferma mai, eccoci quindi catapultati nell’Eurobubble grazie a una guida d’eccezione: Mattia, un veronese DOC che vive a Bruxelles da cinque anni ed è attualmente funzionario associato dell’Ufficio delle Nazioni Unite degli Affari Umanitari. Nella prima parte del pomeriggio ci siamo confrontati con lui riguardo ai temi più caldi e attuali del mondo europeo. Nella seconda parte del pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di vedere la capitale attravero gli occhi dei suoi abitanti: tra monumenti e luoghi di interesse (Sacro Cuore, Grand Place, Hotel de Ville, Saint Catherine, Notre Dame du Sablon e altri ancora) non sono mancati gli imperdibili stop in una waffleria e in una cioccolateria per gustare alcuni prodotti tipici. Degustazione poi proseguita in un ristorante per una suntuosa cena a base di leccornie locali annaffiati da ottime varietà di birre. La giornata si è conclusa con una passeggiata che ci ha ricondotti a casa per riposarci dalle fatiche della giornata.

Un saluto a tutti dai vostri #iBrosInBru !

Elisa & Nicola

0 Responses to ““Progetto TGS 18+”: Diario del 21.02.2015”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower