Oggi il TGS intervista….. Giada!

Giada1Eccoci giunti al sesto e ultimo appuntamento con i nostri giovani leader partiti per la prima volta lo scorso anno! La nostra è una carrellata di esperienze e ricordi in vista dell’ormai prossimo Incontro di Benvenuto Leader TGS 2015 che si terrà a Mogliano Veneto domenica prossima (vedere anche l’articolo Primi passi verso gli Incontri Leader 2015).  Oggi ha risposto alle nostre domande Giada S., Leader TGS 2014 a Tunbridge Wells. 

Ciao Giada! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby?  Ciao a tutti 🙂 mi chiamo Giada, ho 21 anni e studio lingue e letterature straniere all’università di Udine. Ho un carattere socievole, mi piace ridere e scherzare anche se ad un primo impatto posso sembrare timida. Amo disegnare, leggere, fare foto e viaggiare. Sono una persona molto curiosa e passo molto tempo a leggere notizie in Internet a riguardo delle diverse culture e religioni. Penso che viaggiare sia davvero importante per chiunque, apre la mente, insegna ad accettare realtà differenti, ad amare usi e costumi che possono sembrare così strani e lontani dai nostri. Non è solo turismo, non è solo cambiare “location” e “vedere cose nuove”, ma è imparare e conoscere. Citando un proverbio indiano: “Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso”.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? Tramite la docente di Lingua Inglese della facoltà. Ero andata da lei per chiederle un consiglio, volevo approfondire la mia conoscenza della lingua inglese sul posto ma senza ricorrere al solito corso in UK tramite agenzia, volevo fare un’esperienza nuova e diversa. Lei mi diede il volantino del TGS e mi disse che ormai era già scaduto il termine entro il quale ci si poteva iscrivere per fare il leader ma mi consigliò di provare lo stesso, che non si sa mai. Mandai una mail a Gianluca e…eccomi qui! 🙂

Stanno per cominciare i nuovi corsi leader. Come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Bellissimi! Mi sono divertita davvero un sacco e ho imparato tanto! Mi è piaciuto molto il fatto di mettersi al posto dei ragazzi, partecipare ai giochi e alle animazioni non come leader ma come animato, imparare ad animare stando però dall’altra parte! Interessanti le varie lezioni relative alla parte di economia, della scuola e delle gite. Le amicizie che si instaurano agli incontri di formazione, poi, rendono il tutto più piacevole, ed insieme all’allegria dei coordinatori mi sono sentita davvero a mio agio! Incontri piacevoli, divertenti e formativi anche dal punto di vista spirituale, un buon inizio che ti prepara al meglio e ti apre al mondo TGS col sorriso!

Giada2Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? Quest’anno sono partita come leader TGS a Tunbridge Wells. Per me è stata la primissima esperienza, non ero mai partita né come leader né come studente e all’inizio ero molto nervosa ed in ansia. La mia paura principale era di non piacere ai ragazzi e di non riuscire ad impormi come leader e guida. Beh, devo dire che le mie erano paure infondate: fin dai primi giorni mi sono trovata benissimo, ho instaurato un rapporto di amicizia profonda sia con i leader che con i ragazzi e stare con loro era diventato un vero piacere! 🙂 ammetto che è stata un’avventura stancante e movimentata, in cui non c’è molto tempo da dedicare a sé stessi ma il sentimento di gratificazione provato supera di gran lunga la stanchezza. Ricordo come se fosse ieri quando, al ritorno in patria, ero in parte sollevata all’idea di riposarmi e di godere di nuovo del silenzio di casa…beh, al rientro c’era un tale silenzio che lo sentivo come se fosse un macigno pesante sullo stomaco, c’era TROPPO silenzio! Mi misi a piangere come una bambina, volevo tornare a Tunbridge Wells!! Insomma, è stata un’esperienza che non dimenticherò mai: ho vissuti momenti bellissimi e visitato luoghi incredibili.

Giada3Quale sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? Un momento che non dimenticherò mai è l’arrivo all’aeroporto italiano, al ritorno: non è un momento felice però mi è rimasto davvero tanto impresso. Sembra ieri, io e Francesco T. usciamo per primi dalle porte del gate, ci voltiamo, escono i ragazzi di Caterham, ordinati e composti, e poi da quelle porte escono i miei: saltando, urlando, gridando, piangendo! Sembravano dei vichinghi! 😀 ci siamo dati un abbraccio di gruppo, abbiamo pianto insieme. Beh, ho sentito tutto il calore e l’affetto che in quei giorni si è creato ed è stato uno dei momenti più belli ed emozionanti!
Ci sono stati altri momenti importanti e bellissimi: le serate di animazione e giochi (memorabile quella a tema “horror”), i pomeriggi al parco e le gite. L’esperienza che più ricorderò sarà sicuramente quella alle Seven Sisters. Ma altro che esperienza, per me è stata un’avventura!! Pioveva, dovevamo fare un bel tratto di strada in bici avvolti dai k-way e sono caduta ben due volte!! Ma quando sei lì, di fronte all’immensità del mare ogni preoccupazione si cancella e lascia lo spazio alla serenità. Se poi si è in compagnia delle persone giuste, allora, tutto diventa perfetto.

Grazie Giada! Leggendo le parole di Giada vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Dai che siete ancora in tempo per iscrivervi! Contattate la segreteria TGS all’indirizzo info@tgseurogroup.it. Potresti essere tu il nuovo leader che il prossimo anno risponderà a domande come queste!

Manuela

Link correlati:

0 Responses to “Oggi il TGS intervista….. Giada!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2015
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower